News Anime

Kinji Yoshimoto – è morto l’autore di Plastic Little e Lemnear

Roberto Addari 10/11/2021

article-post

Kinji Yoshimoto, regista, sceneggiatore e animatore, si è spento lo scorso 5 Novembre all’età di 55 anni.

A dare la triste notizia il collega Katsuyuki Tamura su Twitter.

https://twitter.com/moribito03/status/1457539399286091780

A proposito di Kinji Yoshimoto

Il compianto Kinji Yoshimoto è noto anche in Italia per aver co-ideato i manga originali Plastic Little e Legend of Lemnear, entrambi illustrati da Satoshi Urushihara.

Planet Manga ha pubblicato entrambe le opere nella seconda metà degli Anni 90:

Plastic Little

Nel suggestivo Oceano di nuvole, si muove l’equipaggio di un’astronave di Pet Shop Hunter guidati dal capitano Tita. La giovane ragazza è decisa a onorare la memoria del padre guidando la nave spaziale Chachamaru alla ricerca di animali da compagnia nell’Oceano di nuvole.

Legend of Lemnear

Una saga fantasy in un’atmosfera incantata a metà tra i libri di Terry “Shannara” Brooks e Devilman
di Go Nagai, Legend of Lemnear racconta le peripezie di alcuni giovani prescelti dagli dei per compiere imprese eroiche. Seguite le avventure della giovane Lemnear e della sua compagnia di eroi per caso in una terra magica, popolata da superumani, mostri e portenti di ogni tipo.

Yoshimoto si è anche occupato della direzione degli OVA basati su entrambe le opere, che Yamato Video ha portato in Italia a metà Anni 90 su VHS.

Tra gli altri anime che ha diretto ricordiamo Genshiken 2, I couldn’t become a hero, so I reluctantly decided to get a job., Queen’s Blade: Beautiful Warriors, Queen’s Blade: The Exiled Virgin, Queen’s Blade: Grimoire, Unbreakable Machine-Doll, Seven Mortal Sins, Kekko Kamen, End of Summer, Arifureta – From Commonplace to World’s Strongest e Another Lady Innocent.

Sua è la supervisione delle sceneggiature di titoli come Arifureta – From Commonplace to World’s Strongest, Seven Mortal Sins, Queen’s Blade: Grimoire e Queen’s Blade: The Exiled Virgin.

Ha inoltre collaborato come animatore chiave, autore di storyboard e character designer ad anime come La Blue Girl, Bubblegum Crisis, Crying Freeman, Dirty Pair, Le Ali di Honnêamise e Megazone 23.

Ricordiamo infine la direzione delle animazioni del videogame Growlanser.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Kill Blue: l’assassino leggendario torna sui banchi di scuola

    Kill Blue sta per arrivare in versione anime e l’idea, inutile dirlo, è di quelle che catturano subito l’attenzione. Il manga di Tadatoshi Fujimaki diventerà una serie animata a partire da aprile 2026 e, per iniziare a farci entrare nel suo mondo, sono già stati pubblicati il trailer principale e una key visual. Un primo […]

  • preview

    Hunter x Hunter: annunciato un episodio anime speciale

    Hunter x Hunter è una delle serie shonen, ad aver debuttato sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha negli anni 90, più amate di sempre. Il manga ha ottenuto un’enorme popolarità grazie al suo sistema di poteri unico, all’incredibile worldbuilding, alla narrazione e alla complessità dei personaggi. Tuttavia, a causa delle cattive condizioni di salute […]

  • preview

    Haikyu!! entra nel vivo: il confronto con il Little Giant arriva nel 2027

    Il percorso di Haikyu!! sta per raggiungere uno dei suoi momenti più attesi, quelli che i fan aspettano praticamente dall’inizio della serie. È stato confermato che nel 2027 arriveranno sia il film HAIKYU!! vs. The Little Giant sia l’anime speciale HAIKYU!! The Place Where Monsters Go, accompagnati da un nuovo trailer e da una suggestiva […]