I migliori giochi di Natale da fare via webcam

Pubblicato il 18 Dicembre 2020 alle 13:15

Natale sta arrivando e, nonostante la pandemia che ha colpito tutto il mondo, troviamo il modo per festeggiare tutti insieme nel rispetto delle norme anti-Covid! Se la tua famiglia o i tuoi amici sono lontani e non vuoi rinunciare alle tombolate o a “Settemmezzo”, MangaForever ti consiglia come adattare 5 giochi da tavolo per giocare via webcam usando Skype, Zoom o qualsiasi altro programma di video-conference.

Pronti con il borsellino pieno di spicci? Iniziamo!

Giochi di Natale 1: Tombola

Il più classico dei giochi di Natale è anche il più immancabile! Basti avere uno scatolo della tombola per ogni giocatore (o per ogni famiglia connessa): di sicuro ce n’è qualcuno seppellito in un angolo sperduto di un ripostiglio.
Un giocatore a scelta padroneggerà il “tombolone” o il tabellone con i numeri da 1 a 90, mentre gli altri giocatori sceglieranno una o più caselle dai propri scatoli. Pronti? Inizia il gioco! In palio potrete mettere tantissimi buoni Amazon o premi mangerecci (chi non vorrebbe vincere un panettone appena urla “Ambo!”?)

Giochi di Natale: tombola

Consiglio per evitare caselle identiche: fate un piccolo check e controllate le prime colonne di numeri, per evitare caselle “doppioni”.

Non avete la tombola in scatola? Tranquilli, se non avete fatto in tempo ad acquistarla potrete sempre giocare su TombolaGratis. Ma attenzione, c’è il rischio che i server si sovraccarichino nelle ore più “calde”!

ACQUISTA “TOMBOLA SPECIAL”

Giochi di Natale 2: 3 Segreti

Un gioco di carte molto semplice e perfetto per gli amanti dei giochi a colpo d’occhio e investigativi! I “tre segreti” sono tre dettagli colorati all’interno dell’immagine proposta: indovinandoli, si deve ricreare la storia del personaggio nell’immagine. Chi prima indovina vince il round!

Giochi di Natale via webcam: 3 Segreti

È un criminale in fuga? Una mamma che cerca di salvare i suoi figli da un serial killer? O semplicemente un ragazzo che fa una marachella per evitare di fare i compiti? Mostrate la carta via webcam e scoprite tutte le 50 + carte all’interno del gioco, edito da dV Giochi!

3 Segreti è disponibile anche nella versione 3 Segreti: Crimini nel Tempo.

ACQUISTA “3 SEGRETI”

ACQUISTA “3 SEGRETI: CRIMINI NEL TEMPO”

Giochi di Natale 3: Infronte

Gioco semplicissimo e sempre divertente: servono solo carta e penna o, nel caso aveste a disposizione più di un dispositivo (pc + smartphone o tablet+ smartphone), l’app Infronte (scaricabile gratuitamente su Apple Store e Play Store).

Giochi di Natale via webcam: Infronte

Il giocatore deve indovinare la parola scelta da un altro giocatore, facendo domande alle quali può ricevere solo un sì o un no come risposta. Più regole e più categorie aggiungete, più diventa divertente!

Se giocate con l’app, il giocatore dovrà posizionarsi davanti alla webcam con lo smartphone sulla sua fronte. Ricordatevi però di “specchiare” la webcam, altrimenti le parole risulteranno illeggibili!

Giochi di Natale 4: Lupus in tabula

Siete riusciti a sfidare l’ostacolo della connessione lenta o assente e siete più di otto persone connesse? È arrivato il momento di tentare il Lupus in tabula via webcam!

Giochi di Natale via webcam: Lupus in Tabula

Per giocare a questo divertentissimo gioco da tavolo edito da dV Giochi, ci sono alcune regole da modificare, per agevolare il lavoro dei lupi e degli altri personaggi durante la “notte”.

Innanzitutto chi ha la versione in scatola del gioco è il narratore/master. Egli distribuisce le carte sul suo tavolo e le assegna ai giocatori, i quali sono a loro volta associati a un numero accanto al proprio nome Zoom (es: Paolo, che ha il numero 2 sul suo nome Zoom è un lupo, Giorgia, che ha il numero 7 è un’abitante del villaggio ecc). Il master manda poi un messaggio privato a ogni giocatore e comunica i rispettivi ruoli.

Durante la notte, quando i personaggi chiamati si svegliano, devono indicare con le dita il numero del giocatore da uccidere/salvare. Da lì, il gioco procede come sempre!

Non avete Lupus in Tabula? Provate allora la versione online del suo gemello, The Werewolves of Miller’s Hollow su Board Game Arena! Potrete giocare con giocatori di tutto il mondo in tutte le lingue!

ACQUISTA “LUPUS IN TABULA”

Giochi di Natale 5: Trivial Pursuit

Per gli amanti dei quiz, Trivial Pursuit è lo storico gioco che non annoia mai. Domande sempre diverse di cultura generale che faranno impazzire grandi e piccini, fino al raggiungimento di tutte e sei le lauree!

Giochi di Natale via webcam: Trivial Pursuit

Giocarci via webcam è semplice: chi possiede fisicamente il gioco controllerà il movimento delle pedine, che si sposteranno con il lancio di dadi effettuato da ogni giocatore. Potete lanciare virtualmente i vostri dadi qui (sia da pc che da smartphone). Il possessore del gioco potrà poi fare la domanda al giocatore e proseguire la partita.

Non di sola cultura generale vive il giocatore! Infatti esistono anche altre edizioni speciali di Trivial Pursuit, dedicate ai temi più disparati: qui potrete acquistare il Trivial di Harry Potter oppure quello dedicato a Stranger Things. Per i calciofili, c’è l’edizione dedicata all’Inter F.C. e per gli amanti dei fumetti, l’edizione Trivial di Sergio Bonelli Editore è una chicca da avere assolutamente!

ACQUISTA “TRIVIAL PURSUIT CLASSIC EDITION”

Bonus: Board Game Arena

Nel caso nessuno di questi giochi vi ispiri e volete provare qualcosa di diverso, vi consigliamo di giocare su Board Game Arena, un sito contenitore di un numero svariato di giochi da tavolo riadattati per essere giocati online!

Dalla più semplice Battaglia Navale allo strategico Carcassonne, passando per 7 Wonders Puerto Rico, Board Game Arena riunisce giocatori da tutto il mondo per partite veloci ed entusiasmanti!

Si può scegliere di giocare con amici, con sconosciuti o entrambi insieme. Se due o più giocatori sono connessi allo stesso indirizzo IP, è necessario attivare la modalità Premium al costo di 4€ al mese (o 2€ al mese, se lo attivi per un anno).

E voi a quali altri giochi vorreste giocare via webcam? Fatecelo sapere nei commenti e… buone feste!

Immagine cover creata da pikisuperstar

Articoli Correlati

Quest’estate, i segreti di Atlantide saranno messi a nudo in Namor, una nuova serie in otto numeri dello scrittore Jason...

22/04/2024 •

19:00

Tra le uscite J-POP Manga del 24 aprile 2024 troviamo Crazy Food Truck di Rokurō Ōgaki, disponibile completa in un esclusivo...

22/04/2024 •

18:15

Il nuovo capitolo di Kagurabachi ha catapultato l’arco narrativo di Rakuzaichi verso un momento decisivo, evidenziando la...

22/04/2024 •

17:19