Weekly Shonen Jump: la classifica dei manga più commoventi

Pubblicato il 19 Novembre 2020 alle 18:30

La più grande e conosciuta rivista di manga al mondo, Weekly Shonen Jump, ha prodotto un numero impressionante di manga che definire di successo è perfino riduttivo: One Piece, My Hero Academia, Mazinga Z, Saint Seya,… e potrei continuare per ore!

I franchise creati dalla rivista sono conosciuti in tutto il mondo e toccano la vita di miliardi di persone. Il popolare sito web giapponese di ranking Goo Ranking ha intervistato 2.310 lettori di Weekly Shonen Jump dal 19 giugno al 3 luglio chiedendo loro quale sia la serie che le ha fatte piangere e commuovere di più. Ed ecco qui di seguito la top 10 che ne è derivata:

The Promised Neverland

Le vogliono bene come a una mamma, ma non è un loro genitore. Vivono tutti insieme, ma non sono fratelli. Emma, Norman e Ray passano giorni felici in un piccolo orfanotrofio. Ma un giorno la loro vita viene improvvisamente stravolta. Che destino li attende, ora che conoscono la verità?!

Wing-Man

Wingman è un manga di genere fantascientifico di Masakazu Katsura. Serializzato per 13 volumi su Weekly Shōnen Jump, dall’1983 all’1985, è stato successivamente adattato in una serie d’animazione di 47 episodi della Toei Animation. L’anime è giunto in Italia tramite la Mondo Home Entertainment nel 2002, e trasmesso su varie emittenti private a partire dal 2006.

Gen di Hiroshima

Gen di Hiroshima, in italiano “Gen a piedi nudi”, è uno shōnen manga di Keiji Nakazawa pubblicato in Giappone in 10 volumi tra il 1973 ed il 1987. È un racconto autobiografico, in quanto l’autore è un superstite al bombardamento di Hiroshima.

L’edizione italiana del fumetto è stata pubblicata in quattro volumi tra il 1999 e il 2001 dalla Panini Comics. Una nuova edizione in tre albi è stata pubblicata da parte di 001 Edizioni.

Haikyu!!

Shoyo Hinata è uno studente di terza media che, dopo aver assistito a un’entusiasmante partita di pallavolo, decide di intraprendere il lungo e faticoso cammino per diventare un giocatore di primo livello… Siamo al secondo set del match finale per decidere quale squadra rappresenterà la prefettura di Miyagi al torneo nazionale. Grazie alla “difesa totale” di Tsukishima e Nishinoya, il Karasuno riesce a recuperare sullo Shiratorizawa… Chi metterà a segno il punto che farà la differenza?

Naruto

Il terribile scontro con Zabuza e Haku si conclude tragicamente, sebbene Naruto e il suo gruppo ne escano vincitori e più forti che mai. Dopo che il ponte del Paese delle Onde viene completato, i nostri giovani ninja tornano al Villaggio della Foglia, pronti ad affrontare nuove missioni. Qualche mese dopo, però, inaspettatamente viene organizzato l’esame per conquistare il titolo di chunin, un traguardo ben più complesso e pericoloso di una semplice missione. Kakashi considera Naruto, Sasuke e Sakura pronti per affrontare la prova: spetterà a loro decidere se dare o meno l’esame.

Gintama

A causa dell’accrescersi dell’autorità degli Amanto, extraterrestri giunti all’improvviso dallo spazio, e dell’Editto Haitorei che proibisce di portare spade e armi da fuoco emanato dallo shogunato, i samurai di Edo vanno verso il declino. Un uomo, tuttavia, non ha smesso di difendere il loro spirito… Il suo nome è Gintoki Sakata, ed è un gran briccone goloso di dolci: sarà in grado di ripulire la città?!

Slam Dunk

 

 

 

È stato scaricato da ben cinquanta ragazze, ma per Hanamichi al liceo tutto cambia grazie alla bella Haruko e a una fatidica domanda: “Ti piace il basket?”. Nuove copertine, nuove traduzioni e nuova suddivisione dei capitoli.

Assassination Classroom

Non c’è differenza tra un test d’esame e un assassinio: in entrambi i casi, si affilano le proprie armi in vista del momento in cui andrà sferrato il colpo decisivo. Per la classe assassina è il momento di farsi valere sui banchi di scuola!

Demon Slayer

Demon Slayer

Giappone, albori del ventesimo secolo. Il giovane Tanjiro, un gentile venditore di carbone, vede la sua quotidianità stravolta dallo sterminio della famiglia a opera di un demone. L’unica rimasta in vita è la sorella minore Nezuko, che tuttavia è stata trasformata in un demone a sua volta. Per farla tornare come prima e vendicarsi del mostro che ha ucciso la madre e i fratellini, Tanjiro si mette in viaggio con Nezuko. Ha così inizio questa storia di sangue, spade e avventura!

One Piece

Weekly Shonen Jump

One Piece è un manga scritto e disegnato da Eiichirō Oda, serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha dal 22 luglio 1997. La casa editrice ne raccoglie periodicamente i capitoli in volumi formato tankōbon, di cui il primo è stato pubblicato il 24 dicembre. L’edizione italiana è curata da Star Comics[3], che ne ha iniziato la pubblicazione in albi corrispondenti ai volumi giapponesi il 1º luglio 2001.

La storia segue le avventure di Monkey D. Rufy, un ragazzo il cui corpo ha assunto le proprietà della gomma dopo aver inavvertitamente ingerito il frutto del diavolo Gom Gom. Raccogliendo attorno a sé una ciurma, Rufy esplora la Rotta Maggiore in cerca del leggendario tesoro One Piece e inseguendo il sogno di diventare il nuovo Re dei pirati.

E voi cosa ne pensate? Qual è il manga pubblicato in Giappone da Weekly Shonen Jump che vi ha commosso di più? Parliamone nei commenti!

Articoli Correlati

Dragon Ball Super ha mostrato ancora di più della potenza di Gohan con il nuovo capitolo del manga spiegando da dove Gohan trae...

27/03/2024 •

15:00

I cuori degli ammiratori sono stati cullati da questa meraviglia incantata. Nell’ultimo autunno, Frieren: Oltre la Fine del...

27/03/2024 •

14:00

Tutti i fan di My Hero Academia sono pronti ad accogliere nuovamente una nuova stagione anime della serie nata dalla mente di...

27/03/2024 •

13:00