La Gazzetta della BD – Covid, Massoneria e calcio –

Nuova indagine sul post-Covid.

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Continua l’inchiesta sulle conseguenze del covid sull’editoria a fumetti francese.

Scopriamo poi il nuovo volume di Alix, la nascita mitica della Massoneria, il mito del PSG e la vita di un terribile serial killer.

5Inchiesta Covid parte 3

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Nella puntata precedente avevamo visto che le grandi case stavano recuperando il terreno perduto. Ma la posizione è meno serena per le case editrici minori: “L’impatto è stato violento con due mesi e mezzo senza vendite in libreria, che porterà a un calo del fatturato durante la prossima valutazione”, ci dice Olivier Petit à Petit. “Tuttavia, il team rimane più che motivato e i nostri partner finanziari ci stanno supportando. Preferisco guardare la fine dell’anno con fiducia, potenziando il più possibile le uscite”.

Gli editori il cui fatturato dipendeva molto dai festival (ci sono quasi 300 eventi in Francia ogni anno) scontano sia l’assenza dalle librerie che l’assenza in questi eventi chiave.

“Le vendite nelle librerie erano nulle a marzo e aprile, necessariamente, e molto basse quando con la ripresa a maggio”, spiega Julien Fouquet-Dupouy, unico dipendente di Éditions de la Cerise. “Ma questo è generale. La nostra principale perdita deriva dal fatto che andiamo a molti festival e che quest’anno ne perderemo diversi importanti per il nostro fatturato, tra cui BD Pyrénées a Billère, Lyon BD e Quai des Bulles. Fa male”.

“Siamo una struttura molto piccola”, ci dice Raphaël Tanguy dalle edizioni Varou. “Vendiamo i nostri fumetti principalmente durante le sessioni di autografi. Di conseguenza, da marzo, quasi nessuna vendita. Ci sono pochissime iniziative in corso nei prossimi mesi, il che non è affatto incoraggiante per noi. ”

E-commerce, una scappatoia?

“Interruzione totale delle vendite da metà marzo a metà aprile, ma ripresa lenta sul nostro sito web online da metà aprile, quasi nessuna vendita in libreria da allora”, osserva Jean-Christophe Caurette, che ha investito particolarmente in questo segmento.

È chiaro che le case editrici che dipendono interamente dalla libreria hanno sofferto particolarmente: “Sempre di più è fondamentale avere un proprio canale di vendita diretta editore-lettore e cercare un equilibrio finanziario senza dipendere da una catena con i distributori e librai (pur facendo il massimo per continuare a servire i librai)”, dice un editore che desidera rimanere anonimo.

Il filosofo Jean-Luc Fromental di Denoël Graphic scende in campo e rimane sereno: “Essendo naturalmente ottimista, mi dico che il libro è stato, durante le maggiori crisi dell’umanità, uno dei più solidi rifugi (nell’impeto creativo della rivoluzione russa, per esempio, o nell’avvento della letteratura nera durante la Depressione del 1929).

Essendo la lettura essenzialmente una pratica individuale, si adatta bene al mettere da parte gli altri in tempi di pandemia e contenimento; poiché i suoi mezzi di produzione non sono quelli del teatro o del cinema, è più resistente alle condizioni estreme; e permette, isolatamente, di mantenere un forte legame con altre sensibilità, altri modi di vedere. Naturalmente, le librerie devono essere in grado di rimanere aperte…”

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