La Gazzetta della BD – dal Covid a Eracle

Continua l'indagine sulle conseguenze del Covid-19.

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Continua l’inchiesta sulle conseguenze del Covid-19 da parte di Actua BD e questa volta ci concentriamo sugli editori francesi.

Nuova uscita poi per La sagesse des Mythes, con il terzo volume di Eracle (o Ercole).

E non dimentichiamo il nuovo volume de Le Mur di Mario Alberti.

5Covid-19 e BD

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Nella prima parte dell’inchiesta Actua BD aveva analizzato le conseguenze del COVID-19 sul settore in generale.

Nella seconda parte affrontiamo l’impatto della crisi per gli editori, anche se ovviamente le conseguenze dipendono da molti fattori, come la dimensione dell’attività o il numero dei dipendenti.

Tra questi editori, ci sono ovviamente i “big” come Media-Participations (Dargaud, Dupuis, Le Lombard, Kana…), Gallimard / Madrigall (Casterman, Futuropolis, Gallimard BD, Denoël Graphic…), Hachette (Albert-René, Hachette Comics, Marabulles, Robinson…), Glénat, Delcourt, i pesi medi come il gruppo Steinkis, Actes Sud, Bamboo, Petit à Petit, e gli editori indipendenti, come Akileos, Caurette, La Cerise, Des Ronds dans l’O o Varou.

La maggior parte degli editori ha posticipato i titoli fino a circa il 15% dei progetti di pubblicazione, perché la presenza sul mercato è ancora necessaria. Le aziende molto piccole, d’altra parte, hanno spesso preferito posticipare le loro pubblicazioni al 2021.

L’aiuto dello Stato ha sostenuto soprattutto le grandi case, che hanno potuto mettere il proprio personale in parziale disoccupazione. Ma i 1.500 euro di aiuti per la perdita di fatturato possono aver dato una boccata d’aria alle piccole realtà, ma non permetteranno loro di respirare abbastanza a lungo.

Ha suscitato invece indignazione il requisito per gli aiuti da parte del Centro nazionale del libro (CNL), da cui dipendono tante piccole strutture. Il requisito era che il 40% del fatturato fosse realizzato nelle librerie, il che è assurdo per una microstruttura le cui vendite dipendono dai festival e da Internet.

Caduta del fatturato

“Ovviamente c’è stato un drastico calo del fatturato durante il periodo di contenimento (-80%)”, afferma Gauthier Van Meerbeeck, direttore editoriale di Lombard. “Ma la ripresa è stata molto forte. Entro la fine di giugno, avevamo recuperato tutta la cifra persa. Alla fine di luglio siamo in anticipo sul budget. Ci avviciniamo alla fine dell’anno con fiducia. Quasi mi vergogno a dirlo, ma i risultati per il 2020 sembrano molto buoni nonostante tutto…”

“Con due mesi di quasi totale assenza di vendite e i rinvii da aprile e maggio, siamo in calo del 10% rispetto allo scorso anno”, osserva il direttore editoriale Sébastien Gnaedig di Futuropolis. “Ma siamo comunque fiduciosi perché abbiamo grandi sfide davanti a noi che sembrano buone all’inizio dell’anno scolastico ma anche perché la ripresa è stata buona con vendite sostenute di alcuni titoli nella prima metà dell’anno prima del contenimento o dopo”.

“La conseguenza diretta di questa crisi è stato il fatturato pari a zero a marzo e aprile”, ha affermato Emmanuel Bouteille, editore di Akileos, “Un mese di maggio molto nella media, ma un buon mese di giugno e un ottimo mese di luglio”.

“Temevo che questa crisi avrebbe distrutto lo slancio dell’album Revolution, Fauve d´or à Angoulême”, ci ha detto Thierry Groensteen, editore di L’An 2 / Actes Sur, “Ma le vendite di questo titolo sembrano essere riprese normalmente dalla fine del contenimento. Per il resto ho deciso di posticipare un titolo inizialmente previsto per giugno fino alla fine di agosto”.

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