7 manga con un protagonista OverPower

Pubblicato il 17 Settembre 2020 alle 09:00

Con il termine overpower si intende un protagonista che ha enormi poteri o abilità superiori a quelli dei suoi avversari, grazie ad essi ogni scontro è banale e scontato. Con facilità possono sconfiggere chiunque si mette sul loro cammino.

Ci sono diversi modi per essere imbattibili in qualcosa e anche se quello più rappresentato è il combattimento, non sempre è così. L’avere un grande potere di attacco e di distruzione non fa necessariamente di un protagonista un personaggio overpower.

Piccola anticipazione, come altre volte è stato deciso di non includere i manga più conosciuti.

Bofuri

Bofuri

Basata su una serie di light novel Bofuri ha già ricevuto un adattamento animato. Ambientato in un mondo di gioco virtuale la protagonsita è Maple, una nuova giocatrice che non ha mai sperimentato il mondo dei VRMMO.

L’approccio curioso e insolito con cui inizia a giocare è la sua fortuna e avventura dopo avventura riesce a sbloccare una serie di abilità e tecniche che la fanno diventare un essere carino e quasi immortale. Anche se è stato accostato al ben più conosciuto Tate no yuusha no nariagari (in particolare con l’eroe con lo scudo) le due produzioni sono completamente diverse. Un manga leggero e molto divertente.

LV999 no murabito

LV999 no murabito

Ambientato sulla terra, il nostro pianeta è stato invaso da demoni e mostri. Per far fronte alla minaccia che ha strappato all’umanità quasi tutti i territori in cui viveva, gli esseri umani hanno dovuto evolversi. Ad ogni essere umano viene data una classe e, a seconda della fortuna, potevano diventare Re, mago o anche Eroe. La maggioranza rimaneva semplici paesani.

A seconda della classe di appartenenza si può incrementare la propria forza con il sistema dei livelli simili a quelli dei videogiochi. Il protagonista è Kagami l’unico paesano ad aver raggiunto il livello 999. Le sue gigantesche statistiche fanno di lui la persona più forte di tutta la terra.

Re: monster

Re: Monster

Questa volta vestiamo i panni di una delle razze più brutte, deboli e disprezzare del mondo fantasy: i goblin. Alla sua morte Tomukui rinasce come goblin, il suo nome da goblin è Rou. Per una razza destinata a vivere mediamente solo pochi mesi sono tantissimi i pericoli a cui far fronte.

Tuttavia Rou ha eredito alla nascita una capacità singolare: cibandosi delle sue vittime riesce ad apprendere le loro abilità. Servendosi di questa tecnica, unita alla sua origine umana inizierà a costruire le fondamento del più grande impero goblin che la storia abbia mai visto.

The new gate

The new gate

Shin e altri migliaia di videogiocatori sono rimasti intrappolati in un videogioco fantasy online, costretti a sconfiggere tutti i boss per poter essere liberati danno vita ad una competizione dove morire nel mondo di finzione significa perdere la vita anche nella realtà.

The new gate inizia dalla fine, Shin, uno dei più forti giocatori rimasti intrappolati, combatte e sconfigge l’ultimo boss liberando così lui e tutti gli altri. Mentre i suoi compagni riescono a fare finalmente il logout lui è l’unico ad essere ancora rimasto collegato. Dal momento del suo scontro sono passati 500 anni e le sue gesta sono ricordate come una leggenda.

Genjitsu Shugi Yuusha no Oukoku Saikenki

Genjitsu Shugi Yuusha no Oukoku Saikenki

Anche in questo caso il manga omonimo è tratto da una light novel, tuttavia affrontiamo la tematica del protagonista overpower da un lato insolito e curioso. Seppur invocato in un mondo fantasy alternativo, dettaglio che sa molto di cliché, il compito affidato a Kazuya Souma è si quello del salvatore ma non dell’avventuriere.

Dopo aver dato prova delle sue abilità strategiche e di pianificazioni Kazuya diventa Re su esplicita richiesta del sovrano stesso che abdica in suo favore, dandogli al contempo in sposa la figlia. Un eroe che non solca i campi di battaglia, bensì gestisce tutto dalle retrovie.

Legend

Legend

Morto a causa di un incidente Reiji Saeki si risveglia in un mondo completamente bianco. Non è l’aldilà, davanti a lui si erge una sfera luminosa che dichiara di essere un mago proveniente da un altro mondo. Per anni è rimasto in quel limbo in attesa di un degno successore a cui trasferire tutte le sue conoscenze e quella persona è Reiji.

Con un nuovo corpo e una conoscenza magica incredibile lasciatagli in eredità, Reiji si ritrova a vivere nel mondo di Elgin. Un universo fatto di magia e creature mitiche dove le conoscenze ereditate dal mago gli saranno indispensabili.

One punch man

One punch man

Tra i personaggi overpower non poteva mancare l’emblema della forza: Saitama, l’eroe che non ha mai combattuto sul serio. La sua potenza non ha bisogno di presentazioni. Visto le particolari e non sempre soddisfacenti uscite dell’anime, è bene sapere che la versione manga è al suo climax e Saitama non è mai stato così figo.

Una lettura molto più gratificante di aspettare in eterno che esca una versione anime soddisfacente e in tempi ragionevoli. Il materiale da adattare c’è eccome.

Articoli Correlati

Quest’estate, i segreti di Atlantide saranno messi a nudo in Namor, una nuova serie in otto numeri dello scrittore Jason...

22/04/2024 •

19:00

Tra le uscite J-POP Manga del 24 aprile 2024 troviamo Crazy Food Truck di Rokurō Ōgaki, disponibile completa in un esclusivo...

22/04/2024 •

18:15

Il nuovo capitolo di Kagurabachi ha catapultato l’arco narrativo di Rakuzaichi verso un momento decisivo, evidenziando la...

22/04/2024 •

17:19