Deathstroke: Knights & Dragons – The Movie | Recensione

Pubblicato il 5 Agosto 2020 alle 20:00

Non si scherza con Deathstroke. Sfortunatamente, H.I.V.E. non ha ricevuto il promemoria e ha deciso di rapire suo figlio, e, come imparerà presto, Deathstroke non perdona.

Genere: azione, animazione

Durata: 90 min ca.

Regia: Sung Jin Ahn

Sceneggiatura: J.M. DeMatteis

Cast: Michael Chiklis, Sasha Alexander, Chris Jai Alex, Faye Mata, Griffin Puatu

Produzione: DC Films, Warner Bros.

Distribuzione: Warner Bros.

Data di uscita: 04 agosto 2020 piattaforme digitali, 18 agosto 2020 home video

Domenico Bottalico
Domenico Bottalico
2020-08-05T20:00:53+00:00
Domenico Bottalico

Non si scherza con Deathstroke. Sfortunatamente, H.I.V.E. non ha ricevuto il promemoria e ha deciso di rapire suo figlio, e, come imparerà presto, Deathstroke non perdona. Genere: azione, animazione Durata: 90 min ca. Regia: Sung Jin Ahn Sceneggiatura: J.M. DeMatteis Cast: Michael Chiklis, Sasha Alexander, Chris Jai Alex, Faye Mata, Griffin Puatu Produzione: DC Films, Warner Bros. Distribuzione: Warner Bros. Data di uscita: 04 agosto 2020 piattaforme digitali, 18 agosto 2020 home video

Dopo Justice League Dark: Apokolips War – trovate la nostra recensione QUI – che ha di fatto concluso un percorso iniziato oltre 10 anni per il DC Animated Movie Universe, DC e Warner Bros. si concedono un progetto più autocontenuto rimontando, con immancabili scene aggiuntive, la webseries Deathstroke: Knights & Dragons uscita sulla piattaforma CWSeed che diventa quindi Deathstroke: Knights & Dragons – The Movie.

Deathstroke: Knights & Dragons – The Movie

Slade Wilson, militare pluridecorato, si offre volontario per un trattamento sperimentale che, apparentemente, fallisce. In realtà Slade conduce una doppia-vita: marito e padre da un lato, mercenario infallibile dall’altra grazie alla resistenza e ai riflessivi metaumani ottenuti con il trattamento.

Le due vite deflagreranno quando il gruppo terroristico H.I.V.E cercherà di reclutarlo rapendo il figlio Joseph. Pur riuscendo a liberarlo purtroppo Joe viene ferito alla gola perdendo l’uso della voce.

La famiglia di Slade implode. La moglie Adeline – anche lei militare – è profondamente delusa dai segreti del marito che già una volta le aveva confessato un tradimento durante un “viaggio di lavoro” in Cambogia. Nei panni di Deathstroke, per i 10 anni successivi, Slade è votato ad impedire che H.I.V.E si riformi ma ancora una volta sarà Joseph a pagarne le conseguenze con un nuovo rapimento.

Chi è la nuova Regina dell’H.I.V.E?

Deathstroke inizia a incassare favori pur di smantellare una volta per tutte l’organizzazione questa volta aiutato dalla ex-moglie. La battaglia finale tuttavia non sarà priva di incredibili colpi di scena legati a Joseph e alla stessa Regina.

Enter Deathstroke – The Terminator

Deathstroke: Knights & Dragons – The Movie rilegge le origini di Deathstroke – uno dei personaggi più imitati e parodiati dei fumetti – filtrandole attraverso diverse lenti che corrispondono alle diverse interazioni fumettistiche che il veterano J.M. DeMatteis, autore della sceneggiatura, sintetizza in maniera pressoché perfetta.

Ci sono le origini, c’è un nemico proveniente dalla sua storica serie degli anni ’80 firmata da Marv Wolfmann già suo creatore, c’è la riflessione sulla famiglia disfunzionale perno della serie Rinascita appena conclusosi e soprattutto c’è tanta azione come nelle serie New 52 e DC You.

Gli elementi per concedere a questo personaggio – uno dei più utilizzati nei media collaterali dalla DC basti pensare alle serie animate o televisive – il giusto spazio ci sono tutti ed infatti questo Deathstroke ne esce credibile e divertente.

Il film scorre rapido senza grossi cali di tensione – salvo forse una leggera flessione all’inizio del terzo atto – unendo un piglio tipicamente da action movie anni ’80 alla spettacolarità del genere attuale fra sequenze di lotta ottimamente coreografate e sequenze d’azione estremamente audaci. Buonissima in questo senso la regia di Sung Jin Ahn.

Ottima la realizzazione tecnica. Il character design è spigoloso ed efficace, le animazioni sono di buon livello seppur con qualche fisiologico calo. Interessanti anche le soluzioni stilizzate degli sfondi e degli “effetti speciali” che imitano, idealmente, quelle delle avventure grafiche Telltale.

Da segnalare infine le ottime prestazioni di Michael Chiklis (The Shiled, La Cosa nei film de I Fantastici Quattro) che interpreta un Deathstroke laconico ma ironico quanto basta e Sasha Alexander in quelle della moglie Adeline perfetto e nervoso contraltare alla freddezza del mercenario.

Conclusioni

Deathstroke: Knights & Dragons – The Movie offre 90 minuti di purissimo intrattenimento e azione targati DC.

Ci troviamo di fronte ad un film che non vuole stravolgere né reinventare ma prendere il meglio di un personaggio e renderlo coerente per fan vecchi e nuovi, così come già accaduto per l’ottimo Constantine – City of Demons – la nostra recensione QUI.

Con un rilancio dell’universo animato alle porte, DC e Warner Bros. devono davvero iniziare a pensare a qualcosa che possa traghettare l’animazione ovvero uno dei loro punti fortissimi degli ultimi 25 nella nuova era delle piattaforme streaming. In questo senso Deathstroke: Knights & Dragons – The Movie potrebbe essere un ottimo punto di partenza sia dal punto di vista della scrittura che da quello tecnico e registico.

Per il momento non è prevista una uscita italiana di Deathstroke: Knights & Dragons – The Movie.

Recuperate Deathstroke Vol. 1 – Gods of War Box set con maschera cliccando QUI

In Breve

Giudizio Globale

8.0

Sommario

Deathstroke: Knights & Dragons - The Movie offre 90 minuti di purissimo intrattenimento e azione targati DC.
Nessuna innovazione o stravolgimento solo un'ottima storia per conoscere uno dei personaggi più imitati e parodiati della DC!

8

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Tra le uscite J-POP Manga del 27 marzo 2024 troviamo le missioni di soccorso sulle Alpi settentrionali del Giappone...

25/03/2024 •

18:30

Tra le uscite manga Star Comics del 26 marzo 2024 troviamo la Deluxe Box di Pink Heart Jam, il primo volume di Kaito Kid...

25/03/2024 •

17:30

La Guerra dei Mille Anni di Bleach farà il suo ritorno quest’anno, narrando la lotta della Soul Society contro il...

25/03/2024 •

16:27