I 10 eventi fondamentali della storia degli X-Men

Ripercorriamo le tappe fondamentali che hanno segnato la storia dei mutanti nei fumetti!

0

Alla Marvel i cambiamenti sono all’ordine del giorno. Ma a volte cambiare vuol dire anche stravolgere. Dopo tutto questa è la peculiarità di un media come il fumetto, una grande forma di intrattenimento.

I personaggi si muovono costantemente, si evolvono e cambiano. Ma alla fine quello che rimane davvero è la continuity. Un flusso di eventi che scorre ininterrotto, che può diventare un ostacolo per potenziali nuovi lettori. E’ questo il prezzo da pagare per prodotti del genere, ma la Marvel come altre ben note case editrici viene incontro ai propri lettori.

Se alcuni ricorrono ad un semplice “reset” delle avventure dei propri eroi, la Marvel non ha mai adottato una soluzione del genere. Dall’altra parte, la Casa delle Idee crea costantemente nuovi ideali punti di partenza, che riescono efficacemente nell’avvicinare i nuovi lettori. Ma questo porta inevitabilmente al rilancio continuo dei propri eroi.

Gli X-Men hanno una propria storia, articolata e ben complessa, che ha subito cambiamenti innumerevoli volte lungo la sua storia editoriale. Siamo freschissimi dell’ultimo rilancio, ma quali sono gli eventi fondamentali che hanno segnato la squadra di Charles Xavier? Scopriamolo insieme ripartendo dall’inizio!

10L’era dei giovani dotati

telegram_promo_mangaforever_3

Era il 1963 quando uscì il primissimo numero degli X-Men. Un nuovissimo team di eroi che prendeva la denominazione dei “supereroi più strani di tutti.” Charles Xavier fonda la scuola per giovani dotati a Westchester per accogliere tutti coloro che sono dotati del gene mutante.

In questo primo periodo, Charles compone una squadra costituita da un giovane Ciclope, Bestia, Angelo, Uomo Ghiaccio (Bobby Drake) e Jean Grey (Marvel Girl). Il team affronterà Magneto sin dal numero di debutto. Gli anni passano e le avventure degli X-Men continuano fino all’esplorazione dell’Isola di Krakoa. La squadra originale verrà catturata dalla stessa isola senziente, e solo Ciclope riuscirà a scappare. Quest’ultimo metterà in salvo i suoi compagni guidando un secondo team di mutanti composto da numerosi eroi che diventeranno membri storici della squadra, tra cui Wolverine, Nightcrawler, Tempesta, Colosso, e Banshee.

Durante questo periodo gli X-Men dovranno affrontare le prime tragedie. Una missione nello spazio cambierà irreversibilmente Jean Grey, fondendosi con la malvagia entità cosmica: La Fenice. Gli X-Men si scontrano con la razza aliena degli Shi’ar, e apprenderanno di un futuro dominato dalle sentinelle (giorni di un futuro passato).

Storicamente questo periodo rappresenta l’era classica degli X-Men. In quanto le storie e i concetti trattati e presentati in questi anni sono fondamentali, e reggono tutt’oggi il mondo degli X-Men costituendo una solida base che ha ispirato gli scrittori successivi.

Letture consigliate: Marvel Masterwoks X-Men: 1, Marvel Integrale – X-Men 1 (Giant Size X-Men 1), La saga di Fenice Nera. X-Men, X-Men Giorni di un futuro passato.

telegram_promo_mangaforever_2
Indietro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui