Venerdì 13 | Recensione Home Video

Pubblicato il 1 Febbraio 2020 alle 16:00

Jason e sua madre Pamela sono tornati…
Regia: Sean S. Cunningham
Soggetto: Victor Miller
Sceneggiatura: Victor Miller
Produzione: Sean S. Cunningham
Genere: horror, slasher
Cast: Kevin Bacon Betsy Palmer, Adrienne King, Harry Crosby, Laurie Bartram, Mark Nelson, Jeannine Taylor, Robbi Morgan

Durata: 95 minuti circa
Distribuzione: Warner Bros.
Formati: DVD, Blu-Ray
Anno di uscita film originale: 1980

Data di uscita Home Video: 10 ottobre 2019

Lucia Lasorsa
Lucia Lasorsa
2020-02-01T16:00:17+00:00
Lucia Lasorsa

Jason e sua madre Pamela sono tornati… Regia: Sean S. Cunningham Soggetto: Victor Miller Sceneggiatura: Victor Miller Produzione: Sean S. Cunningham Genere: horror, slasher Cast: Kevin Bacon Betsy Palmer, Adrienne King, Harry Crosby, Laurie Bartram, Mark Nelson, Jeannine Taylor, Robbi Morgan Durata: 95 minuti circa Distribuzione: Warner Bros. Formati: DVD, Blu-Ray Anno di uscita film originale: 1980 Data di uscita Home Video: 10 ottobre 2019

Venerdì 13 è senza ombra di dubbio una delle saghe slasher degli anni ’80 più conosciute di sempre: la serie completa di film ufficiali consta di ben 12 film, fra sequel, crossover e reboot, girati fra il 1980 e 2009, a dimostrazione di quanto il fascino per la figura di Jason Voorhees, l’assassino con il volto coperto da una maschera da hockey venuto dall’oltretomba e divenuto una vera e propria icona del cinema horror.

In questa sede, mi occuperò di analizzare brevemente i contenuti di una nuova edizione rimasterizzata del primissimo film della saga di Venerdì 13, disponibile in formato Blu-Ray e DVD.

Venerdì 13 è stato anche uno dei primissimi film a cui abbia preso parte Kevin Bacon, che aveva esordito nel cinema soltanto due anni prima in Animal House, commedia diretta da John Landis con protagonista il compianto John Belushi.

Se siete amanti del sottogenere dell’horror denominato “slasher”, allora sapete già bene di cosa stiamo parlando, e per darvi una ulteriore idea di quanto iconica sia diventata la saga di Venerdì 13, e della particolarità del suo primo film, vi ricordo un piccolo aneddoto.

Siamo nel 1996, e nei cinema viene proiettato il capostipite di un’altra conosciutissima serie slasher: si tratta di Scream, diretto da Wes Craven (Nightmare, Le Colline Hanno gli Occhi). Nel film, un misterioso serial killer fa domande molto specifiche sui film horror più conosciuti alle sue vittime, e una di queste domande verte proprio sul nome dell’assassino del primo film di Venerdì 13, una domanda la cui risposta non è così scontata come potrebbe sembrare…

Trattandosi infatti del primissimo, storico film della saga presenta delle differenze, dal punto di vista narrativo, rispetto ai film successivi e funge, oltre che da introduzione alla serie, anche da spiegazioni delle origini di un personaggio cult dell’horror come Jason Voorhees.

Benvenuti a Camp Crystal Lake…

CONTENUTI

In conformità al confezionamento e allo stile grafico degli altri film appartenenti alla collana Warner Bros. Horror Maniacs, anche questa edizione rimasterizzata di Venerdì 13 è composta da una confezione in plastica contenente il disco racchiusa a sua volta da un contenitore in cartone.

Il formato è molto compatto ed entrambe le cover, sia quella in plastica che quella in cartone, sono illustrate a colori.

Per la sua collana Warner Bros. Horror Maniacs la casa di produzione cinematografica e televisiva statunitense ha scelto di non inserire alcun libretto in formato cartaceo, concentrandosi invece sui contenuti aggiuntivi presenti all’interno del disco insieme al film:

  • Commento del regista Sean S. Cunningham;
  • Documentario Ritorno a Crystal Lake: il making of
  • Venerdì 13: La Rimpatriata: video che riunisce gli attori Betsy Palmer e Adrienne King, lo sceneggiatore Victor Miller e il compositore Harry Manfredini;
  • Interviste: i ricordi e i nuovi racconti su Venerdì 13 e la sua realizzazione;
  • Il regista Sean S. Cunningham;
  • Storie perdute da Camp Blood – Parte 1;
  • I segreti di un film horror: documenti d’epoca su Venerdì 13.

CONCLUSIONI

La versione rimasterizzata di Venerdì 13 appartenente alla collana Warner Bros. Horror Maniacs è un prodotto ben curato, sia sotto il profilo più puramente estetico che dal punto di vista contenutistico, ed è destinato naturalmente a un pubblico amante dell’horror in generale e del suo sottogenere slasher in particolare.

Ciò che rende questa edizione apprezzabile è la presenza dei tanti contenuti aggiuntivi che vi faranno entrare ancor più nel mondo di Jason e saranno interessanti per coloro che vogliono scoprire anche alcuni dettagli sul making of di Venerdì 13.

In Breve

Voto Complessivo

8.7

8.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Nel vasto cosmo dell’intrattenimento videoludico, pochi mondi sono riusciti a catturare l’immaginazione dei giocatori...

20/04/2024 •

14:00

Super Dragon Ball Heroes, un tempo l’orgoglio dei fan di Dragon Ball è ora in ginocchio con la sua ultima iterazione,...

20/04/2024 •

13:00

Quando si parla di anime, pochi studi possono vantare l’influenza e il prestigio di MAPPA Studios. Da oltre un decennio,...

20/04/2024 •

12:00