Rusty Dogs | Recensione

Pubblicato il 8 Gennaio 2020 alle 10:00

Il pluripremiato webcomic noir di Emiliano Longobardi e ben 50 disegnatori viene raccolto in volume per la prima volta.

Autori: Emiliano Longobardi (testi) AA.VV. (disegni)

Casa Editrice: autoprodotto/webcomic

Genere: crime/noir

Provenienza: Italia

Prezzo: € 20, 300 pp., b/n, brossurato con alette

Data di pubblicazione: novembre 2019

Domenico Bottalico
Domenico Bottalico
2020-01-08T10:00:37+00:00
Domenico Bottalico

Il pluripremiato webcomic noir di Emiliano Longobardi e ben 50 disegnatori viene raccolto in volume per la prima volta. Autori: Emiliano Longobardi (testi) AA.VV. (disegni) Casa Editrice: autoprodotto/webcomic Genere: crime/noir Provenienza: Italia Prezzo: € 20, 300 pp., b/n, brossurato con alette Data di pubblicazione: novembre 2019

Dopo aver raccolto consensi unanimi di critica e pubblico, con uno sforzo editoriale non indifferente, il webcomic Rusty Dogs arriva in formato cartaceo in un massiccio volume di quasi 300 pagine che raccoglie tutti e cinquanta i capitoli pubblicati gratuitamente sul web fra il 2009 e il 2019.

Dietro Rusty Dogs c’è Emiliano Longobardi autore di tutti i capitoli che utilizza la forma della storia breve – 3/4 pagine – coadiuvato da 50 disegnatori fra nomi noti e meno noti del panorama fumettistico nazionale.

Quello di Longobardi è un affresco magistralmente crime/noir. Non vi è infatti una vera e propria trama orizzontale che unisce le storie piuttosto un sottile filo rosso che le lega in una consequenzialità di eventi che fanno assumere al termine serendipità sfumature sinistre ore più tendenti al rosso ora al nero.

L’autore affresca una città, una New York dimenticata dal tempo forse, dove l’ombra dei vecchi boss di quartiere è ancora lunga e dove la vecchia generazione, sicura del codice d’onore che l’aveva contraddistinta, sgomita con quella nuova più spietata e vogliosa di prendere il controllo.

Poliziotti induriti e disincantati assistono inermi a fatti violenti mentre un carosello di umanità disperata, spietata ma mai distratta vive la sua vita nel “quartiere” cercando riscatto, legittimazione, amore, potere.

Emiliano Longobardi sfugge fortunatamente dalla tentazione, tutta nostrana, di sconfinare nel neorealismo che ha fatto la fortuna della produzione letterario-televisiva italiana degli ultimi anni preferendo un approccio più classico: il crimine non paga.

Non c’è amore nel cuore della città narrata dall’autore sardo ma disperazione, rimpianti e amarezza veri collanti di un mosaico che ruota sinistramente attorno alla figura del boss Tobey Munger ovvero il perno attorno a cui le vite di tutto il quartiere si attorcigliano.

In questa narrazione complessa, spesso frammentaria, di brevissimi capitoli i cui avvenimenti vengono spesso ripresi in più battute e da più punti di vista, Rusty Dogs ricorda una versione più straziante del capolavoro televisivo The Wire.

Nel complesso affresco, rigorosamente in bianco e nero, intessuto da Longobardi si avvicendano in maniera frenetica ben 50 disegnatori ovvero il meglio delle matite italiane fra veterani, emergenti e nomi che da lì a qualche anno sarebbero stati consacrati.

Ecco quindi che spiccano i capitoli più melliflui di Keison Bevilacqua o Massimo Dall’Oglio, che si alternano ai cazzotti nello stomaco di Lorenzo Palloni, Riccardo Torti Rossano Piccioni, Emanuele Gizzi o Lelio Bonaccorso.

C’è spazio anche per “pezzi grossi” come Giuseppe Palumbo, Werther Dell’Edera o Riccardo Burchielli.

Dal punto di vista grafico non c’è spazio per la sperimentazione fine a sé stessa: il bianco e nero è una invisibile mano che “costringe” i disegnatori ad un approccio che predilige la chiarezza dello story-telling, e quindi una impostazione più classica, mentre è nello studio del chiaroscuro e nell’utilizzo dei neri seguendo la scuola italiana, ma anche argentina, che i tratti eterogenei vengono esaltati nelle rispettive caratteristiche che rimangono tutte riconoscibili.

Rusty Dogs rappresenta il concetto stesso di webcomic all’ennesima potenza, la dimostrazione che l’evoluzione del nostro medium preferito è possibile senza snaturarsi ma rappresenta anche una lettera d’amore ad un genere capace di scavare a fondo nell’animo umano.

Dal punto di vista carto-tecnico il volume si presenta come un solidissimo brossurato con alette dalla carta porosa. Ottima la qualità di stampa ed essenziale dal punto di vista redazionale, il volume non è però impeccabile dal punto di vista della cura editoriale ma è un peccato decisamente veniale a fronte di uno sforzo produttivo improbo.

In Breve

Storia

7.5

Disegni

7.5

Cura Editoriale

6.5

Sommario

Rusty Dogs rappresenta il concetto stesso di webcomic all'ennesima potenza, la dimostrazione che l'evoluzione del nostro medium preferito è possibile senza snaturarsi ma rappresenta anche una lettera d'amore ad un genere capace di scavare a fondo nell'animo umano.
Un cast di disegnatore pazzeschi accompagna l'autore Emiliano Longobardi in una discesa nel cuore di una città senza amore o speranza ma solo disperazione, rimpianti e amarezza.

7

Punteggio Totale

Articoli Correlati

One Piece è uno dei manga shonen più importanti e di successo di sempre e nel corso della sua serializzazione, Eiichiro Oda ha...

26/03/2024 •

10:00

Netflix non è estraneo al mondo degli anime, creando alcune serie e film di grande successo da aggiungere alla lista sempre più...

26/03/2024 •

09:00

Beastars ti trascina in un mondo crudele e contorto, popolato da creature antropomorfe alle prese con una convivenza forzata tra...

26/03/2024 •

08:00