La Gazzetta della BD – 5 dicembre 2019 –

Pubblicato il 5 Dicembre 2019 alle 16:00

Questa settimana in particolare segnaliamo l’ultimo volume di Lastman e il secondo cofanetto di John e Solfamì.

E se la più grande minaccia per l’umanità fosse essa stessa?

Nel prossimo futuro, quando un’epidemia chiamata “Grande Sforzo” devastò la maggior parte dell’umanità, una razza extraterrestre enigmatica venne a stabilirsi sul nostro pianeta.

Di varie forme, dimensioni e attributi, nessuno sa da dove provengano questi “intrusi” o quale sia il loro scopo perché non interagiscono con gli umani. Ciò che è noto, tuttavia, è che la vicinanza ad alcuni di essi provoca reazioni sugli individui e sul loro ambiente: nausea, isteria, emicrania…

Di fronte a questo, l’umanità s’è quindi suddivisa in 3 categorie: coloro che hanno deciso di adattarsi e coesistere con questa nuova specie; coloro che hanno scelto di resistere e di arruolare con forza tutti coloro che incontrano per la loro causa; e quelli che li adorano, vedendo nel loro arrivo la manifestazione di un intervento divino.

Nel mezzo del tumulto, Andrew, convinto di aver perso tutta la sua famiglia, trovò rifugio in una comunità pacifica. Non sa che sua figlia, Amanda, è ancora viva… e che da parte sua ha iniziato a vivere con una banda di combattenti della resistenza particolarmente violenti.

Sylvain Runberg e Marcial Toledano rivisitano la narrativa dell’invasione per darci il ritratto di un’umanità persa di fronte alla più grande minaccia: se stessa. Con Les Dominants, la fine del mondo è più malinconica che spettacolare e la violenza degli uomini vibra sia nella loro carne che nelle loro anime.

L’opera preferita di Peyo

La seconda uscita de “La grande biblioteca” dedicata a “Johan et Pirlouit” (da noi molto più noti come John e Solfamì) comprende tutte le storie immaginate e disegnate dall’autore tra il 1955 e il 1957, 3 album completi e 6 racconti pubblicati in varie pubblicazioni come Spirou.

In questo volume possiamo trovare storie come Il giuramento dei vichinghi e La fonte degli dei, tra l’altro già presentati anche nell’Integrale edito in Italia da RW Edizioni.

Il volume ha 330 pagine in formato italiano gigante su una bellissima carta opaca. Le schede sono presentate come quando Peyo lavorava all’epoca.

Il prezzo è di euro 79,00.

L’ultimo volume

Sei anni dopo il suo primo volume, Lastman giunge alla sua conclusione!
Richard torna per un ultimo viaggio nella Valle dei Re, per affrontare un nemico intimo: il Primo Uomo che attraversa la frontiera eterica. Il passato e il presente, Vita e morte, ordine e caos si mescolano per un finale apocalittico del quale nessuno può prevedere il risultato. Una cosa è certa: “Attenti a chi si allontana troppo dal caldo respiro della regina Iguana…”

Il volume edito da Casterman di Balak, Sanlaville e Vivès, costa euro 12,50.

In Italia la serie è pubblicata da Bao.

Un classico BD

“Tanguy e Laverdure”, con “Barbanera” e “Asterix”, è uno dei fumetti nati nel primo numero di ‘Pilote’ (29 ottobre 1959) ed è ancora tra noi. Per celebrare come giusto i 60 anni degli eroi di Jean-Michel Charlier e Albert Uderzo, questo album riprende, come facsimile, le 84 tavole de “L’École des Aigles”, come furono pubblicate sul giornale per la prima volta. Una meravigliosa occasione per i fan del duo più famoso di aviatori del fumetto franco-belga!

Le Avventure di Tanguy e Laverdure (Les Aventures de Tanguy et Laverdure) ha come protagonisti due immaginari piloti dell’aeronautica militare francese: Michel Tanguy ed Ernest Laverdure. La serie è ritenuta una pietra miliare del fumetto francese ed è stata tradotta e pubblicata in molte lingue tra le quali il tedesco, l’olandese, il danese, l’indonesiano, l’inglese e l’italiano. Vennero poi realizzate due trasposizioni televisive, la prima negli anni sessanta, I cavalieri del cielo e la seconda, Les Nouveaux Chevaliers du Ciel, alla fine degli anni ottanta.

Pirati

In riva al mare, il cuore di Dona Emilia del Scuebo naviga pacificamente sulla nave del capitano di La Loya. Tuttavia, i venti cattivi portano lo sfortunato ad attraversare la strada dell’equipaggio del temuto Barracuda. I ricchi passeggeri vengono fatti prigionieri dagli avidi pirati di Blackdog, il loro leader. Il vecchio capitano, tanto violento quanto astuto, si rende immediatamente conto del profitto che può trarre da prigionieri così prestigiosi. Sull’isola sfortunata di Puerto Blanco, una malsana tana di parassiti marini, Blackdog vende al prezzo dell’oro le vite di Dona Scuebo, sua figlia, la bella Maria e il loro giovane valletto, mentre tutti si concentrano su un nuovo progetto: andare alla ricerca del tesoro di Scuebo. I destini l’uno degli altri si intrecciano attorno alla stessa ricerca: il diamante Kashar, gioiello del tesoro della famiglia Scuebo.

I sei volumi della serie sono presentati per la prima volta in un magnifico volume completo con una copertina unica e un extra di 8 pagine. Il tutto per euro 34,99.

Articoli Correlati

Skydance New Media e Marvel hanno rilasciato un nuovo trailer di “Marvel 1943: Rise of Hydra” in occasione dello...

29/03/2024 •

15:00

Il manga di Dragon Ball Super ha posto fine all’arco narrativo dei supereroi e i capitoli successivi hanno rivelato...

29/03/2024 •

14:04

L’origine della spada di Trunks del Futuro in Dragon Ball è sempre stata oggetto di dibattito. Tutti i fan ricordano bene...

29/03/2024 •

13:00