La Gazzetta della BD – 17 ottobre 2019 –

Pubblicato il 17 Ottobre 2019 alle 16:00

Questa settimana facciamo uno strappo alla regola, con un volume di immagini, ma senza fumetti…

La classifica

Le migliori vendite dal 23 al 29 settembre secondo GFK/Livres Hebdo incoronano ancora Happy Sex 2 di Zep, ancora tallonato da Les Indes fourbes:

1) Happy Sex 2, Zep, éditions Delcourt.

2) Les Indes fourbes, Alain Ayroles et Juanjo Guarnido, éditions Delcourt.

3) Yoko Tsuno, tome 29, Anges et faucons, Roger Leloup, éditions Dupuis.

4) Formica: une tragédie en trois actes, Fabcaro, Six pieds sous terre.

5) Les naufragés d’Ythaq tome 16, Les assiégés de Glèbe, Christophe Arleston, Fred Blanchard et Adrien Floch, éditions Soleil.

6) Les rugbymen tome 17, On s’en fout qui gagne tant que c’est nous! , Béka et Poupard, Bamboo édition.

7) Alpha: saison 2, tome14, Dominos , Herzet et Queireix Alain, éditions Le Lombard.

8) Le château des animaux, tome 1, Miss Bengalore , Xavier Dorison et Félix Delep, éditions Casterman.

9) The XIII history, tome 25, Iouri Jigounov et Yves Sente, éditions Dargaud.

10) Tango, tome 3, À l’ombre du Panama , Matz, éditions Le Lombard.

“La mia morte è il mio capolavoro”

Per molti, Yukio Mishima rimane un mistero. Scrittore geniale, innamorato della tradizione e della modernità, passando dalla creazione alla distruzione, esteta di ogni ambivalenza e controversia, dà uno sguardo senza precedenti al panorama culturale giapponese e globale. Un uomo che incarnava allo stesso tempo la grandezza, i fallimenti e le contraddizioni del Giappone postbellico. Un personaggio affascinante che completerà drammaticamente il suo lavoro attraverso un atto finale: la messa in scena della sua stessa morte.

Con Mishima (Glénat, euro 22,00), Patrick Weber racconta la storia di questo artista sgargiante. Attingendo al bel disegno di Li-An, si offre un romanzo grafico emozionante e sottile che regala uno sguardo in un periodo cruciale della storia del Giappone contemporaneo.

La storia delle galassie illustrata da foto inedite

Non è un libro di fumetti, ma le immagini sono lo stesso spettacolari (Glénat, euro 35,00).

Le galassie sono vere isole luminose nel cuore dello spazio e della materia oscura. Offrono immagini impressionanti, come quei bracci a spirale spazzati da nebulose a gas incandescente o quelle incredibili correnti stellari. Questo libro unico introduce i lettori alle galassie attraverso fotografie inedite delle profondità dello spazio. Oltre al noto telescopio spaziale Hubble, grandi osservatori terrestri contribuiscono a fornire immagini accurate. Questa visione unica dell’infinito ci porta a discutere l’immenso potenziale della ricerca scientifica e la ricchezza visiva dell’universo. Un lavoro essenziale per comprendere la formazione, la natura e l’evoluzione delle galassie.

Churchill

Winston Churchill torna in versione cofanetto, raccogliendo i due volumi dell’opera (Glénat, euro 29,00).

I due volumi sono anche disponibili sul mercato italiano per Mondadori Comics nella collana Historica Biografie; ecco la descrizione dell’editore italiano: “Personaggio emblematico e determinante nella vittoria contro la Germania nazista, WINSTON CHURCHILL è stato uno dei più grandi statisti del XX secolo. La vita del “vecchio leone” è stata affascinante e degna di un romanzo: dopo la leva militare nelle Indie e gli anni trascorsi come inviato speciale in Sud Africa, divenne un deputato impetuoso e un prolifico scrittore, vincendo anche il Nobel per la Letteratura. Grazie alla sua forza di volontà e a una capacità straordinaria di rialzarsi dopo i fallimenti, Churchill fu un politico brillante e atipico. Divenuto deputato nel 1905, mantenne tale carica per gran parte della propria carriera assumendo inoltre mansioni ministeriali, finché non diventò primo ministro e guidò la Gran Bretagna negli anni terribili della Seconda guerra mondiale. In questo secondo e conclusivo volume, i tragici eventi della guerra, i bombardamenti dell’Inghilterra, ma anche lo sbarco in Normandia e la vittoria contro il Nazismo, fino alla pace di Yalta, dove Churchill fu assoluto protagonista”.

Battaglia d’Oriente

No Ryang è il nuovo volume dedicato alle grandi battaglie navali della storia (Glénat, euro 14,95).

  1. Sono passati sei anni dalla guerra tra l’impero giapponese di Hideyoshi Toyotomi e l’alleanza formata tra i Ming della Cina e la Corea dei Choson. Sei anni di innumerevoli battaglie e pace effimera. Ma Hideyoshi muore spazzato via dalla malattia e il Giappone cade inevitabilmente in faide interne di successione per riguadagnare la reggenza del Paese. Da allora, molti daimyo sono sempre meno convinti dell’importanza dei combattimenti in Corea e, secondo la loro decisione, ritireranno gradualmente i loro uomini dal suolo coreano. Ma un ritiro non può essere improvvisato. I coreani e i loro alleati cinesi hanno fame di vittorie. Per quanto riguarda i giapponesi, il loro orgoglio richiede loro di lasciare il Paese con lo sfarzo del conquistatore e non con quello del codardo che fugge dalla battaglia. È allora che un ammiraglio coreano dimostrerà tutta la sua scienza della guerra navale per infliggere ai leggendari samurai una delle loro sconfitte più pungenti.

Yi Sun entrerà per sempre nella storia, ma perderà la vita, proprio come, qualche secolo dopo, un certo Horatio Nelson.

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30