Tex Willer 10 – Pinkerton Lady | Recensione

Pubblicato il 20 Agosto 2019 alle 10:00

Il giovane Tex ed il giovane Mefisto uno di fronte all’altro per una storia intrigante e ricca di azione.

Autori: Mauro Boselli (testi), Roberto De Angelis (disegni), Maurizio Dotti (copertina)

Casa Editrice: Sergio Bonelli Editore

Genere: western/spy

Provenienza: Italia

Prezzo: € 3.20, 16×21, pp.64, b/n, B

Data di uscita: 21 agosto 2019

Davide Mirabello
Davide Mirabello
2019-08-20T10:00:17+00:00
Davide Mirabello

Il giovane Tex ed il giovane Mefisto uno di fronte all’altro per una storia intrigante e ricca di azione. Autori: Mauro Boselli (testi), Roberto De Angelis (disegni), Maurizio Dotti (copertina) Casa Editrice: Sergio Bonelli Editore Genere: western/spy Provenienza: Italia Prezzo: € 3.20, 16×21, pp.64, b/n, B Data di uscita: 21 agosto 2019

E finalmente venne il momento di Mefisto. Dopo i primi albi della serie Tex Willer (qui potete leggere alcune delle nostre recensioni) nei quali al fianco del giovane Aquila della Notte c’è spesso stata la principessa indiana Tesah, ora Mauro Boselli ha deciso di puntare sul carico pesante.

Nell’albo intitolato Pinkerton Lady gli elementi messi in gioco preannunciano un ciclo narrativo veramente gustoso e interessante. I personaggi protagonisti della storia sono Steve Dickart e la sorella Lily. Ma il nome d’arte del personaggio è Mefisto. Vi ricorda qualcuno?

Nel frattempo l’agente segreto Kate Warne deve proteggere il candidato al Senato dell’Illinois Abraham Lincoln (anche questo nome non vi suonerà nuovo). A contorno dei personaggi di questa storia ci sarà il giovane Tex, abile nel raggirare i giocatori che sfida a carte, ed a soccorrere la stessa Kate Warne, instaurando un sodalizio che lo porterà a vivere un vero e proprio intrigo politico.

Mauro Boselli (curatore e sceneggiatore di Tex) ha deciso di puntare alto, tirando fuori dal roster texiano il nemico per eccellenza di Aquila della Notte: Mefisto. In Pinkerton Lady il personaggio è ancora conosciuto come Steve Dickart, e si dedica assieme alla sorella Lily a rubare e delinquere, dilettandosi, nel frattempo, con gli spettacoli d’illusionismo.

Insomma, i due personaggi Tex e Mefisto, futuri acerrimi nemici, in questo albo si sfiorano ma non si scontrano. Il tutto è rimandato al prossimo numero, ma nel frattempo l’atmosfera sembra essere carica, e pronta a preannunciare tanta azione.

Tex Willer, Mangaforever Tex Willer, Mangaforever Tex Willer, Mangaforever

Il giovane Tex in questo albo viene mostrato in tutto il suo ardore e spirito giovanile. Finalmente Boselli rappresenta un Aquila della Notte ancora ben distante da quel personaggio sicuro di sé e maturo che viene mostrato nella serie principale. Il giovane Tex è ancora una figura perfettibile, che ha dentro di sé lo spirito di uomo di giustizia, ma che nel frattempo si lascia trascinare dalla sua gioventù.

Anche la presenza della giovane ed abile Kate Warne fa pensare ad un possibile coinvolgimento sentimentale. L’intesa tra lei e Tex sembra funzionare, e sarebbe bello vedere Aquila della Notte dimostrare finalmente i suoi vent’anni anche dal punto di vista affettivo.

Inoltre, l’intreccio politico che vede coinvolto nientemeno che il futuro Presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln sembra preannunciare una storia in stile James Bond in salsa texiana. 

Mauro Boselli è abile a rendere questo albo molto ritmato, presentando i vari protagonisti in situazioni diverse, alternando i vari filoni narrativi che ad un certo punto verranno ad intrecciarsi.

A rendere visivamente accattivante questo intrigante albo sono i disegni di Roberto De Angelis, il cui tratto realistico sembra dare una concretezza ed una solidità fotografica alle immagini. L’intensità delle vignette è notevole, ed impreziosisce una storia che meritava disegni all’altezza.

Il prossimo albo della serie Tex Willer si preannuncia quindi veramente intrigante e capace di attirare i lettori. La collana dedicata al giovane Tex sembra stia decollando, pronta a mostrare poco per volta tutti i più importanti personaggi della storia editoriale di Aquila della Notte.

E quando in una storia di Tex c’è anche Mefisto l’albo non può che preannunciarsi memorabile.

 

In Breve

Storia

7.0

Disegni

7.5

Cura editoriale

7.0

Sommario

Il giovane Tex viene coinvolto dall'agente segreto Kate Warne in un intrigo che riguarderà anche il futuro Presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln. Nel frattempo l'illusionista Steve Dickart e la sorella Lily portano avanti la loro attività di truffatori. Il nome d'arte di Dickart è presagio di grandi malefatte: Mefisto. Mauro Boselli e Roberto De Angelis realizzano insieme una storia ricca di azione e d'intrighi.

7

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Il 2024 segna il 50° anniversario di Wolverine e altre due iniziative contribuiscono ai festeggiamenti: si tratta dello speciale...

17/04/2024 •

19:00

Astro Royale è il titolo della nuova serie manga scritta e disegnata da Ken Wakui, il mangaka della famosa serie Tokyo...

17/04/2024 •

14:00

Luffy è pronto a far vibrare gli animi dei suoi seguaci con un nuovo episodio che segue la titanica battaglia tra lui e Rob...

17/04/2024 •

12:55