Cinque storie a fumetti per raggiungere la Luna

Pubblicato il 20 Luglio 2019 alle 12:00

L’abbiamo sognata per millenni; l’abbiamo implorata e invocata per secoli; ma solo cinquant’anni fa siamo riusciti a toccarla davvero. Il 20 luglio 1969 Neil Armstrong mette piede per la prima volta sul suolo lunare, in preda all’emozione di essere il primo rappresentante dell’umanità intera, rimasta sulla Terra ad ascoltare la sua impresa alla radio, nel compiere questa eroica impresa.

«One small step for a man,
one giant leap for mankind»

«Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità» e la Storia ha iniziato a spostarsi in mezzo allo spazio, scoprendo che c’è ancora tutto un Universo infinito da narrare.

In occasione del cinquantesimo anniversario dallo sbarco sulla Luna, vogliamo ricordare i migliori cinque fumetti (ancora facilmente reperibili in edicola, libreria e fumetteria) che parlano di storie ambientate sul nostro brillante satellite.

Pronti per questo viaggio interstellare? Allora allacciate i caschi e… cliccate su “prossima pagina”!

TOPOLINO MAGAZINE 3321 – 3322

Il primo della lista è indubbiamente uno che di lune ne ha viste tante: tra il Paperin Furioso e gli amici spaziali di Topolino, è difficile riuscire a elencare tutte le storie Disney scritte e disegnate dai loro autori in settant’anni di vita del magazine.

In onore del cinquantennale, sull’amato “Topo” troviamo l’avventura di Topolino su una stazione lunare, ideata, scritta e disegnata dall’instancabile Casty. Si intitola Topolino e il castello sulla Luna ed è divisa in due puntate (in edicola rispettivamente il 17 luglio e il 24 luglio).
Ma una sola lunga storia non è abbastanza per celebrare questo evento: in allegato al Topo 3321, c’è anche un bellissimo action figure di Topolino vestito da astronauta, con il casco rimovibile, a soli 12,00€ incluso il settimanale (il gadget viene inoltre dato in omaggio a coloro che sottoscriveranno un abbonamento annuale alla rivista).

Risultati immagini per topolino luna disney

C’È SPAZIO PER TUTTI – LEO ORTOLANI

Ok, questo è un fumetto che non è ancora andato sulla Luna, ma di sicuro ha viaggiato nello spazio! Infatti le avventure di Rat – Man sulla stazione spaziale Internazionale sono arrivate oltre l’atmosfera terrestre, diventando a tutti gli effetti il primo fumetto a essere mandato sullo spazio, grazie alla collaborazione dell’astronauta Paolo Nespoli, insieme all’Agenzia Spaziale Italiana e all’Agenzia Spaziale Europea.

Risultati immagini per paolo nespoli ratman

Rat- Man, però, non si ferma qui: durante Lucca Comics & Games 2019 la casa editrice Feltrinelli Comics pubblicherà Luna 2069, un’avventura ratmaniana celebrativa. Ecco una breve sinossi:

«Anno 2069. Cento anni dopo lo sbarco sulla luna, esiste una base lunare. In questa base, Rat-Man e un personaggio con le fattezze dell’astronauta Luca Parmitano si troveranno a fronteggiare qualcosa che potrebbe mettere in discussione sia la base sia il futuro dell’uomo nello spazio. A corredo, saranno disponibili piccoli documentari che racconteranno la conquista del satellite e l’importanza strategica di avere un luogo dove sperimentare soluzioni tecniche e logistiche per future basi planetarie».

NATHAN NEVER – STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE

Non tocca solo a un supereroe raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale! Ad entrare nella stazione tra le stelle ci sarà anche il fantascientifico Nathan Never, con una nuova avventura sulla Luna scritta da Bepi Vigna e disegnata da Sergio Giardo, che verrà pubblicata prossimamente. In attesa della pubblicazione vera e propria, in queste ore il volume speciale sta per prepararsi a uscire fuori dall’orbita terrestre nella navicella “Soyuz” insieme all’astronauta Luca Parmitano, partendo dal Cosmodromo di Baikonour (Kazakistan): potrete seguire il lancio della navicella qui.

Risultati immagini per nathan never stazione spaziale internazionale

MOONED – LORENZO PALLONI

Estraniante e avvolgente su se stesso, Mooned rischia di far venire le vertigini e uno spiralizzante senso del vuoto. L’opera si divide in strisce dove viene rappresentato l’ astronauta rimasto bloccato su una luna minuscola, grande all’incirca quanto lui. Impossibilitato a muoversi dal terreno, l’uomo rimane in attesa che il suo collega Malzy venga a salvarlo, che però è morto dall’altro lato della luna e sta iniziando a decomporsi.

Risultati immagini per mooned

Tra follia, lucidità e strisce comiche, la piccola Luna di Mooned accoglie in un abbraccio inospitale sia il lettore che il protagonista stesso, stringendolo in un asfissiante desiderio di finire di leggere il libro, prima che la bombola esaurisca il suo ossigeno.

La prima edizione, pubblicata dal Collettivo Mammaiuto, è ormai andata esaurita. In libreria e fumetteria è possibile trovare la maxi ristampa a opera della casa editrice Shockdom.

SAILOR MOON – NAOKO TAKEUCHI & DRAGON BALL – AKIRA TORIYAMA

Per il Paese del Sol Levante, consigliamo due classicissimi, di cui si possono trovare svariate ristampe, in entrambi i casi editi da Star Comics. 

Nell’opera di Takeuchi, la Guardiana della Luna Sailor Moon e le altre protettrici dei pianeti combattono battaglie per risollevare le sorti di New Moon, il Regno sulla Luna distrutto da una guerra. Il nome della protagonista, Usagi, significa appunto “coniglio” e riprende la leggenda giapponese secondo la quale sulla Luna vi è un coniglio che impasta il mochi (nella figura sottostante, si nota che gli avvallamenti e le ombre della Luna delineano la sagoma del coniglio davanti a un mortaio, con un pestello in mano).

Risultati immagini per luna coniglio giapponese

Nell’eterno Dragon Ball, la Luna è l’elemento che determina la trasformazione di Goku da sempliciotto e tranquillo bambino a scimmione distruttore e imbizzarrito. Data l’alto rischio e la pericolosità che questa trasformazione comporta nella stirpe dei Saiyan, alcuni personaggi comprimari decidono di distruggerla: prima il maestro Muten, durante il 21° Torneo Tenkaichi, poi Piccolo, dopo che Gohan si trasforma in scimmione e inizia a devastare l’ambiente circostante.

Articoli Correlati

Tra le uscite Planet Manga del 25 aprile 2024 troviamo il quinto volume di Bakuman e l’undicesimo di Yu-Gi-Oh! Complete...

23/04/2024 •

19:30

Marvel Age 1000 è un volume antologico che ha lo scopo di celebrare i fumetti Marvel, attraverso brevi racconti realizzati da...

23/04/2024 •

13:48

Naruto è tra i titoli shonen più iconici e rappresentativi di sempre, con le vicende del ninja biondo che hanno conquistato e...

23/04/2024 •

12:15