La Gazzetta della BD – 9 maggio 2019 –

Pubblicato il 9 Maggio 2019 alle 16:00

Cinque nuovi volumi dedicati alla satira, alla fantascienza, alla storia ed alla letteratura; un ventaglio di possibilità tra cui scegliere.

Macron alla ribalta

Il presidente francese ultimamente ne ha viste di tutti i colori, soprattutto il giallo, diciamo; e quindi è anche oggetto di molta satira, dato che è ormai meno intoccabile di quanto fosse qualche anno fa:

Non era il suo progetto… Questa è la storia di un giovane brillante che ha avuto successo in tutto. Mentre percorreva le scale della società, quest’uomo ambizioso ha vinto tutto e subito: la sua insegnante di recitazione, che è diventata sua moglie, i suoi titoli – raccoglie i più prestigiosi – e i milioni accumulati in tempo record durante la sua carriera in una banca. In pochissimo tempo riuscì persino a conquistare il potere supremo, l’Eliseo, alla faccia di rivali, avversari e falsi amici.

Il giovane Macron ha raggiunto la vetta con un gruppo di giovani impudenti dai denti lunghi, sicuri di loro e senza scrupoli. Tutto sorride, niente resiste loro. Almeno di ciò sono convinti… Ma qui, dopo l’abbagliante Francia, il giocattolo si è rotto. La meccanica del nuovo mondo è fragile, costruita sulla sabbia, su un’illusione, e crolla in pochissimo tempo, come un castello di carte. Stiamo assistendo alla fine della “nazione delle start-up”?

Renaud Dély, giornalista politico e autore di fumetti satirici, ci racconta in compagnia di Tibo Soulcié la storia della fine del sistema Macron. Un fumetto senza precedenti che è tanto divertente quanto scioccante per il cinismo di chi ci (li) governa.

Una nuova serie Glénat

Una vita di avventure a sfondo sociale è quella che ci aspetta con la nuova serie di Djian, Saint-Dizier e Vincent, che ci porta a volare nei cieli al modico prezzo di euro 14,50:

Un sogno e un destino da scrivere; il cielo è il suo teatro.

Tuskegee, Alabama, alla fine degli anni ’40. Bessie Bates è appassionata di aviazione. Ogni giorno, per tre anni, va in aeroporto sperando di prendere il brevetto. Peccato che Bessie sia una donna, ed è di colore. E, nell’America segregazionista, è difficile per lei pilotare un proprio aereo… Così quando un giorno riceve per posta la piastrina di suo padre, eroe di guerra in fuga in Europa, decide di scommettere tutto per trovarne le tracce. Prima tappa: Parigi, dove viene assunta come co-pilota da una compagnia di trasporto merci. Insieme al veterano riluttante Lulu, Bessie guadagna ore di volo, sicurezza ed esperienza. Il cielo sarà il teatro del suo destino… Scopri il destino di Liberty Bessie: la regina dei cieli! Una saga liberamente ispirata alle gesta del gruppo di piloti afro-americani che si è distinto durante la Seconda Guerra Mondiale.

Robespierre, figura controversa

Continuano i volumi sui personaggi cattivi (alcuni li definirei controversi, tuttavia) della storia da parte di Dupuis: stavolta tocca all’uomo simbolo della Rivoluzione francese:

Maximilian Robespierre è una delle figure principali della rivoluzione francese. È un personaggio ancora oggi estremamente controverso. In effetti, ha davvero sempre agito con il massimo fervore da quando è stato eletto deputato del terzo stato negli Stati Generali del 1789 e prenderà sempre posizione per queste forti cause democratiche: l’abolizione della pena di morte e la schiavitù, il suffragio universale, la regolamentazione del mercato.

Soprannominato “l’Incorruttibile”, proseguirà la sua carriera politica in corpi rivoluzionari. Ha quindi una notevole influenza sui diversi gruppi politici: capo dei Giacobini, è a favore di un forte potere esecutivo. È in gran parte attraverso di lui che verrà imposto il regime del Terrore. In questo periodo di turbolenze, la Repubblica, ancora molto giovane, sembra attaccata da tutte le parti, sia da parte di rivoluzionari politici più moderati sia da parte di monarchici dichiarati. La Vandea è in piena insurrezione e i Paesi vicini sembrano coalizzarsi allo stesso modo. La repressione diventa allora feroce, con la ghigliottina che esegue il suo ufficio tra i cittadini. Robespierre è uno dei difensori più fervidi di questa politica repressiva. La Convenzione Nazionale lo dichiarerà definitivamente bandito e sarà anche decapitato. Questo libro, al prezzo di euro 13,95, con una prefazione di Patrice Gueniffey, storico, direttore degli studi presso l’EHESS, offre uno sguardo piccante e vero su questa figura storica.

La fantascienza di Aion

Per la scenaggiatura ed i disegni di Ludovic Rio ecco una saga di fantascienza:

Quando la sua nave intercetta un messaggio di soccorso, Lexi Neel viaggia da diversi anni attraverso la galassia, nel sistema Alfa-Centauri, ad una distanza di 4,2 anni luce dalla Terra. Viene avviata una procedura di veglia, che rianima Lexi. L’umanoide responsabile di vegliare su di lei spiega che il segnale proviene da una colonia scientifica che studia alcune peculiarità dello spazio-tempo. Questo centro di ricerca si trova sul piccolo pianeta di AIÔN, vicino alla nave: il protocollo prevede che la nave porti soccorso alla colonia…

Clèves a fumetti

Anche qui una artista completa, Claire Bouilhac, ci una nuova versione a fumetti de La principessa di Clèves, il primo romanzo piscologico che ha inaugurato un filone che ci avrebbe portati a Madame Bovary:

Scritto nel 1678 da Madame de La Fayette, “La principessa di Clèves” è un romanzo fondatore. La giovane signorina di Chartres fa i suoi primi passi nella corte del re di Francia, Enrico II. Tra cabala, pettegolezzi e galanteria, incontra l’amore in un universo intriso di convenzioni e rigira a suo vantaggio gli ideali femminili stereotipati del tempo (solitudine, silenzio, segretezza, moderazione, decoro e discrezione). La trama propone quindi una forma di femminismo senza precedenti, in cui prevale l’autostima e la ragione trionfa sulla passione.

Articoli Correlati

L’anime è uno dei medium più importante degli ultimi anni. Mentre si è introdotto nella cultura mainstream decenni fa,...

25/03/2024 •

08:09

Ecco che Netflix tira fuori dal cilindro un nuovo colpo: City Hunter, il celebre manga, prende vita in un film live-action. E...

24/03/2024 •

20:04

Il Sand Land di Akira Toriyama è arrivato su Disney + e i fan hanno avuto un nuovo assaggio prime dell’uscita ufficiale...

24/03/2024 •

18:49