La Gazzetta della BD – Speciale Notre-Dame de Paris –

Pubblicato il 18 Aprile 2019 alle 17:30

Numero speciale dedicato a quanto successo lunedì.

Visto quanto successo a Parigi, con il crollo della guglia e del tetto della più celebre cattedrale di Francia, ci sembra opportuno lasciare spazio questa settimana a dei volumi che hanno tra le loro pagine rappresentazioni o protagonisti legati a Notre-Dame. Ovviamente molti sono a tema storico, dato che, al pari della cattedrale di Reims (anch’essa dedicata a Notre-Dame), spesso la storia di Francia si è incrociata con questa chiesa.

05 – La classifica

Le migliori vendite dal 1 al 7 aprile 2019 (secondo GFK / Livres Hebdo) vedono al vertice la nuova opera di Ferry; il resto del podio è occupato da due personaggi celebri: Titeuf e Thorgal. Da notare i due volumi dedicati al mito greco nella top 10.

1) Le retour à la terre, tome 6, Les métamorphoses, Jean-Yves Ferri e Manu Larcenet, éditions Dargaud;

2) Volume Titeuf 16, Petite poésie des saisons, Zep, éditions Glénat;

3) Les mondes de Thorgal, La Jeunesse de Thorgal tome 7, La dent bleue, Surzhenko e Yann, éditions Le Lombard;

4) Walking Dead tome 31, Pourri jusqu’à l’os, Robert Kirkman, Charlie Adlard e Stefano Gaudiano, éditions Delcourt;

5) Choc tome 3, Les fantômes de Knightgrave: troisième partie, Maltaite e Colman, éditions Dupuis;

6) Une aventure classic di Tanguy et Laverdure tome 3, Coups de feu dans les alpes, Matthieu Durand, Patrice Buendia e Hubert Cunin, éditions Dargaud-Zéphyr;

7) Jason et la Toison d’or tome3, Les maléfices de Médée, Clotilde Bruneau, Alexandre Jubran e Scarlett Smulkowski, éditions Glénat;

8) Tantale: et autres mythes de l’orgueil, Clotilde Bruneau, Carlos Rafael Duarte, éditions Glénat;

9) Elfes tome 23, Le goût de la mort, Olivier Péru e Stéphane Bileau, éditions Soleil;

10) Cassandra Darke, Posy Simmonds, éditions Denoël Graphic.

04 – San Luigi e Notre-Dame

Luigi IX, detto il Santo, scelse nel 1239 la cattedrale come luogo dove custodire la celebre reliquia della Corona di spine, in attesa della costruzione della Sainte-Chapelle; attualmente la reliquia si trova proprio presso la cattedrale. Per le sue gesta Saint Louis non poteva che essere uno dei protagonisti di Ils ont fait l’Histoire, con questo volume disegnato dal nostro Filippo Cenni.

“Né questa perdita, né alcuna altra, può separarmi dalla fedeltà che devo al mio Dio”.

Luigi IX, meglio conosciuto con il nome di San Luigi, re di Francia dal 1226 al 1270, è il nono monarca della dinastia dei Capetingi. Personaggio più complesso e paradossale di quanto possiamo immaginare, il buon re che dispensa la giustizia sotto la quercia, Luigi IX, era stato educato nel rispetto della fede e della rigorosa pietas sotto lo sguardo di sua madre Bianca di Castiglia, maturando una concezione essenzialmente religiosa della sua funzione e considerandosi un monarca ideale di un regno cristiano. Questa incrollabile fede che segna tutto il suo regno aiuta a renderlo santo durante la sua vita e oggetto di venerazione dopo la sua morte; ma incarna anche la sua debolezza di fronte alle realtà economiche, sociali e politiche del suo tempo. Scoprite il destino di colui che segnerà il tredicesimo secolo come il “secolo d’oro di Saint Louis”.

03 – Napoleone e Notre-Dame

Nessuna chiesa probabilmente ha avuto un rapporto così stretto con Napoleone Bonaparte come Notre-Dame, dove l’imperatore dei francesi venne incoronato il 2 dicembre 1804. Ripercorriamo la vita del francese più celebre grazie ai volumi disegnati da Fabrizio Fiorentino:

“Quello che cerco soprattutto è la grandezza: ciò che è bello è sempre bello”.

Tornato vittorioso dalle sue campagne in Egitto, Napoleone Bonaparte è accolto in Francia come “il salvatore della Repubblica”. Presentandosi come un eroe del popolo, prepara con il buon consiglio di Talleyrand un colpo di stato per diventare Primo Console. Con questo nuovo status, ha riformato il Paese e le sue istituzioni in profondità, istituendo la Banca di Francia e i prefetti, creando la Legione d’Onore e redigendo un codice civile nuovo di zecca. Continuando le sue conquiste militari, riuscì a far approvare una nuova costituzione che lo proclamasse console a vita. La strada che lo porterà al titolo di imperatore non è molto lunga… Opera in 3 volumi, Napoleone è probabilmente la serie più ambiziosa della collezione. Questo secondo volume, dal 1800 al 1810, racconta il destino dell’imperatore dal suo ritorno dall’Egitto all’apice del suo regno. La serie in Italia è stata portata da Mondadori Comics su Historica.

02 – A Parigi guidati da Jhen

Ma nemmeno Notre-Dame è stata fatta in un giorno, quindi chi meglio di Jhen di Jacques Martin per portarci alla scoperta della sua costruzione? Con i disegni di Yves Plateau torniamo nella Parigi di un tempo per scoprire tutti i suoi segreti grazie ad una guida d’eccezione:

Questo primo volume dedicato alla città di Parigi nel Medioevo si concentra specificamente sulla costruzione della Cattedrale di Notre-Dame, la vetta dell’arte gotica. Un’immersione nella storia vicina alla vita di tutti i giorni, messa in immagini da Yves Plateau con meticolosità e un grande senso di realismo. Trovate l’album in una nuova edizione della collezione ad euro 12,90.

01 – Notre-Dame e Hugo

Come si può parlare di Notre-Dame senza citare il suo celebre gobbo nato dalla penna di Victor Hugo; ecco una, tra le molte, trasposizione a fumetti della celebre storia, disponibile anche in edizione italiana sempre grazie a Mondadori Comics.

Notre-Dame de Paris è uno dei più celebri romanzi a sfondo storico di Victor Hugo, se non il più celebre. Pubblicato nel 1831, quando l’autore aveva 29 anni, fu il primo grande successo dello scrittore francese: venne infatti immediatamente accolto con grande favore. La storia è ambientata nella Parigi basso medievale, al tempo di re Luigi XI di Francia.

Articoli Correlati

Dragon Ball Super ha mostrato ancora di più della potenza di Gohan con il nuovo capitolo del manga spiegando da dove Gohan trae...

27/03/2024 •

15:00

I cuori degli ammiratori sono stati cullati da questa meraviglia incantata. Nell’ultimo autunno, Frieren: Oltre la Fine del...

27/03/2024 •

14:00

Tutti i fan di My Hero Academia sono pronti ad accogliere nuovamente una nuova stagione anime della serie nata dalla mente di...

27/03/2024 •

13:00