Nuovi volumi usciti in Francia nelle ultime settimane.

Ben cinque novità questa settimana, con cinque nuovi volumi che vanno da serie storiche (Titeuf) a volumi singoli e serie in collana.

05 – Tempo di elezioni

I fumetti hanno il dono di parlare di tutto e per tutti. Con le elezioni multiple in Belgio tra qualche settimana (e anche da noi), il fumetto diventa politico… prendendosi più o meno sul serio. Se la politica francese è abituata a essere inserita nei fumetti, come si è visto con il Sarkozix di Sarkozy (l’ex presidente Nicolas Sarkozy probabilmente detiene il record per il numero di album che lo raffigurano), il Belgio è stato spesso innovativo nei fumetti, tuttavia non lo è nella politica.

Ma l’artista André Lamy ha creato uno spettacolo quotidiano che analizza la politica belga. Da qui sono nati due album. Il primo “album” pubblicato nel 2008 è una raccolta di disegni del caricaturista e co-conduttore dello spettacolo, Frédéric Dubus.”Vota per me” inizia nel 2007 poche settimane prima delle elezioni. Il fumettista Frédéric Dubus interpreta il ruolo del giornalista che intervista le personalità belghe imitate da Andre Lamy: i tenori della politica, la famiglia reale, poi unitisi a un gruppo di sindacalisti, polizia, persino animali! Il successo dello spettacolo quotidiano è immediato: da temporaneo diventa permanente. Ora tocca al volume 2, disponibile dal 3 aprile.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui