La Gazzetta della BD – 11 aprile 2019 –

Pubblicato il 11 Aprile 2019 alle 17:00

Nuovi volumi usciti in Francia nelle ultime settimane.

Ben cinque novità questa settimana, con cinque nuovi volumi che vanno da serie storiche (Titeuf) a volumi singoli e serie in collana.

05 – Tempo di elezioni

I fumetti hanno il dono di parlare di tutto e per tutti. Con le elezioni multiple in Belgio tra qualche settimana (e anche da noi), il fumetto diventa politico… prendendosi più o meno sul serio. Se la politica francese è abituata a essere inserita nei fumetti, come si è visto con il Sarkozix di Sarkozy (l’ex presidente Nicolas Sarkozy probabilmente detiene il record per il numero di album che lo raffigurano), il Belgio è stato spesso innovativo nei fumetti, tuttavia non lo è nella politica.

Ma l’artista André Lamy ha creato uno spettacolo quotidiano che analizza la politica belga. Da qui sono nati due album. Il primo “album” pubblicato nel 2008 è una raccolta di disegni del caricaturista e co-conduttore dello spettacolo, Frédéric Dubus.”Vota per me” inizia nel 2007 poche settimane prima delle elezioni. Il fumettista Frédéric Dubus interpreta il ruolo del giornalista che intervista le personalità belghe imitate da Andre Lamy: i tenori della politica, la famiglia reale, poi unitisi a un gruppo di sindacalisti, polizia, persino animali! Il successo dello spettacolo quotidiano è immediato: da temporaneo diventa permanente. Ora tocca al volume 2, disponibile dal 3 aprile.

-04 – Torna Enki Bilal

Enki Bilal, autore famoso anche da noi grazie ad Alessandro Editore, scrive e disegna il secondo volume di Bug. Il volume sarà disponibile dal 17 aprile 2019 al prezzo di euro 18,00.

La seconda parte della serie evento di Enki Bilal.

Definizione di BUG: In francese: si dice di un difetto che riguarda un programma per computer. In inglese: è un insetto o un virus… Nel 2041, la Terra deve improvvisamente e contemporaneamente confrontarsi con entrambi. Un uomo macchiato di blu, e il corpo simile a quello di un alieno, è ambito dal resto del mondo.

03 – Lucien

Delphine Le Lay scrive e Alexis Horellou disegna Lucien e i misteriosi fenomeni Volume 1 – L’impronta di H. Price, con i colori ancora di Alexis Horellou e di Delphine Le Lay. Casterman pubblica il volume ad euro 16,00.

Credendo di cacciare i fantasmi, Lucien scoprirà una nuova visione della vita. Lucien e la sua sorellina Violette si trasferiscono con i loro genitori in campagna. Appassionati di esperienze paranormali, trovano rapidamente qualcosa per soddisfare la loro curiosità quando i bambini del villaggio raccontano loro dell’esistenza del fantasma di un vecchio, proprietario di un grande edificio simile a un maniero, che perseguita gli abitanti del paese da diciotto anni. Ma la scoperta che faranno qui non è proprio quello che si aspettavano. Il volume è arricchito da una prefazione di Jérémie Pichon.

02 – Un Titeuf per tutte le stagioni

Titeuf – Volume 16 Piccola poesia delle stagioni è il volume di Zep di nuovo in collezione dedicato al suo personaggio più famoso ed apprezzato.

Attraversa l’anno con l’umorismo di Titeuf! E sì, oltre ad essere un ragazzo turbolento, Titeuf è generoso! Quindi ha inventato per te con amore un album speciale. A causa della sua inguaribile curiosità di aiutare, ha deciso di seguire le stagioni per punteggiare i giorni di tonnellate di sciocchezze appropriate! Tra mini gag e mega illustrazioni, Titeuf svela tutto! Dalle sue impressioni sul duro anno scolastico al tempo benedetto delle vacanze con sole e ghiaccio, per non parlare degli orribili gelidi momenti invernali e dei germogli primaverili di alberi e degli adolescenti! Per entrare nella primavera con il buon umore, il libro riappare nel formato tipico della collezione Titeuf!

01 – Una storia gotica

Salvador Sanz, qui artista completo, ci porta un volume unico di 144 pagine al prezzo di euro 19,95.

Un sogno grafico da incubo. Tutto inizia con lo spettacolo del mago Ciempiés, per il quale Lucia e Lucia parteciperanno a uno dei suoi incredibili trucchi. Ora, soffrono di una strana maledizione: di notte si trasformano in enormi e mostruosi uccelli. Ma questo è solo l’inizio del piano del misterioso mago… Un piano che li porterà nel sud del paese, dove Ciempiés sta preparando il suo nuovo spettacolo: “la festa nazionale dei sogni”, che prevede di immergere l’intera città di Puerto Madryn in uno stato di sonno! Salvador Sanz, illustratore argentino famoso in tutto il mondo per i suoi disegni ultra-realistici di città e le sue macabre storie, come Legión, offre una storia gotica, orribile quanto onirica, di un’oscura bellezza…

Articoli Correlati

L’origine della spada di Trunks del Futuro in Dragon Ball è sempre stata oggetto di dibattito. Tutti i fan ricordano bene...

29/03/2024 •

13:00

Tutti da bambini abbiamo avuto un amico invisibile. Specie in tenera età e quando eravamo magari figli unici o semplicemente un...

29/03/2024 •

12:00

Blue Box farà è pronto a fare il suo atteso debutto ufficiale sul piccolo schermo. E attraverso un nuovo trailer, l’anime...

29/03/2024 •

11:00