One Piece – Episodio 875: Un sapore accattivante – La torta della felicità di Sanji | Recensione

Pubblicato il 4 Marzo 2019 alle 18:00

Finalmente, Big Mom può saziarsi a volontà con la torta preparata per lei dal nostro Sanji! La sua furia si arresterà, oppure sta per avere inizio un’altro scontro epico?

Tutti, da Big Mom ai suoi figli e concittadini agli spettatori della serie di animazione basata sul lavoro del grande Maestro Eiichiro Oda, non aspettavamo altro: dopo tanti, lunghi mesi, finalmente Charlotte Linolin può gustare la sua tanto agognata torta nuziale, che la sta ossessionando da quando Rufy l’ha mandata in pezzi durante la cerimonia.

WEEEEEEEDDDDDDDDDIIIIIIIINNNG CAAAAAAAAKEEEEEEE!!!!!

Quante volte lo abbiamo sentito pronunciare da Big Mom? Forse è meglio non pensarci… Comunque, il momento della verità è finalmente giunto: se da una parte Sanji e Chiffon sono certi che la bontà di quel mastodontico dolce potrà placare la fame di cibo e distruzione di Big Mom, dall’altro i figli della mastodontica donna, capeggiati dal fratello maggiore e primogenito Perospero, non possono evitare di pensare al peggio: poiché Bege e i suoi hanno già tentato di uccidere Big Mom, cosa avrebbe impedito loro di riprovarci avvelenando la nuova torta nuziale?

Ma come constata lo stesso Peros, ormai è troppo tardi per cercare di fermare la sua insaziabile madre: non resta dunque che sperare che il veleno nella torta non la uccida (da sottolineare è il fatto che Perospero dia per scontato che la torta sia stata avvelenata, escludendo a priori l’ipotesi, in questo caso veritiera, che gli unici veleni presenti nel dolce siano delle quantità abnormi di zuccheri e grassi).

Con il fiato sospeso, tutti attendono di scoprire cosa ne sarà di Big Mom, dei suoi pirati e dei suoi vasti domini dopo che avrà ingerito qualche boccone della nuova e all’apparenza squisita torta nuziale.

WEDDING CAKE: IL MUSICAL

Il musical non figura certo fra i miei generi preferiti, per cui diciamo che ho sofferto particolarmente durante le sequenze in cui Charlotte Linlin intona un brano, accompagnata da oniriche visioni. Non è certo la prima volta che un personaggio di One Piece decide di salire sul palco e di improvvisare uno spettacolo per intrattenere il suo pubblico, ma in questo caso la presenza di questa scena risulta particolarmente scomoda, soprattutto per chi conosce già questa sequenza di eventi perché presenti nel manga.

Mi spiego meglio: questo ultimo episodio, come anche il precedente e moltissimi altri, è basato su un solo capitolo del manga, e come accade ogni volta che si sceglie di creare un intero episodio di un anime basandosi su così poco materiale, è inevitabile provare quella sgradevole sensazione di “brodo allungato”: oltre ad alcuni flashback, ovviamente superflui e unicamente riempitivi, l’intero episodio, infatti, fatte rarissime eccezioni, è dedicato in gran parte a Big Mom e alla sua torta, e fin qui non sembra esserci nulla di male. Ma il problema nasce nel momento in cui una scena del tutto inutile, superflua, ridondante e petulante spezza un ritmo e una atmosfera di forte impatto emotivo nel manga, che però viene brutalmente diluito, perdendo di conseguenza la propria potenza comunicativa, in un mare di vanità. Ma non mi piace mai scendere troppo nei dettagli quando scrivo una recensione, per evitare spoiler troppo crudeli. Aggiungerò solo che è di forte impatto la sequenza nella quale, mentre Big Mom è intenta a intonare un brano celebrativo della bontà che sta assaporando in questo momento, continuano incessanti gli attacchi alla Thousand Sunny, creando un ossimoro di un certo fascino.

Le scene un po’ più dinamiche, però, posso assicurarvi che vi lasceranno con il fiato sospeso: i Mugiwara non sono ancora né fuori pericolo, né fuori da Tottoland, e adesso anche i Pirati del Sole, capitanati da Jinbe, sono in serissime difficoltà a causa della rovente potenza combattiva di Charlotte Oven.

La saga di Whole Cake Island è sempre più vicina alla sua conclusione e in lontananza riusciamo già a intravedere cosa aspetterà i nostri pirati preferiti al di là del confine di quei territori nei quali sono ormai come imprigionati, nell’anime, da quasi due anni.

ANTICIPAZIONI

Gli attacchi della flotta di Big Mom sono sempre più intensi, ma gli amici di Jinbe non abbandoneranno di certo il loro ormai ex Capitano proprio adesso che ha giurato fedeltà al nostro Rufy, e lo aiuteranno un’ultima volta nello scontro decisivo contro Big Mom e la sua ciurma nel prossimo episodio di One Piece, dal titolo Un uomo pieno di princìpi – L’ultima grande corrente di Jinbe. Kaizoku ou ni ore wa naru!

Articoli Correlati

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00

La serie anime di One Piece, dal punto di vista della qualità dell’animazione, non è più come i fan la conoscevano....

24/04/2024 •

10:00