La Gazzetta della BD – 28 febbraio 2019 –

Pubblicato il 28 Febbraio 2019 alle 17:00

Nuovi volumi dalla Francia

Nuova settimana e nuovi volumi da poco usciti in Francia che ci portano nel passato, tra Re Sole e Caterina de’ Medici. Vediamo come se la cavano dei bambini contro degli zombie e il rapporto speciale tra uomini e cavalli.

05 – La Classifica

Le migliori vendite dall’11 al 17 febbraio 2019 secondo GFK/Livres Hebdo ci mostrano la fine del primato per Katanga, che deve cedere lo scettro ad un nuovo volume di Leo, il tomo 4 della stagione 3 di Amazonie: Kenya, una serie molto longeva ma ancora di successo:

1) Amazonie: Kenya, saison 3, tome 4, Leo, Rodolphe e Marchal, éditions Dargaud;

2) Katanga, troisième et dernier tome, Dispersion, di Fabien Nury e Sylvain Vallée, éditions Dargaud;

3) Les Aventures de Lucky Luke d’après Morris tome 8, Un cow-boy à Paris, Jul e Achdé, éditions Lucky Comics;

4) Blake et Mortimer, tome 25, La Vallée des Immortels, d’Yves Sente, Teun Berserik e Peter Van Dongen, éditions Dargaud;

5) Sarkozy et Kadhafi: des billets et des bombes, Fabrice Arfi, Benoit Collombat, Michel Despratx, Élodie Gueguen, Geoffrey Le Guilcher e Thierry Chavant, éditions La Revue dessinée/Delcourt;

6) Le Grand Mort, tome 8, Renaissance, Régis Loisel, Jean-Blaise Djian e Vincent Mallié, éditions Vents d’Ouest;

7) Nymphéas noirs, Didier Cassegrain, Fred Duval, Michel Bussi, éditions Dupuis, collection Aire Libre;

8) Astérix, Le secret de la potion magique, Uderzo e Goscinny, dal film d’Alexandre Astier e Louis Clichy, disegni di Fabrice Tarrin, éditions Albert René;

9) Les Vieux Fourneaux, tome 5, Bons pour l’asile, di Patrick Cauuet e Lupano Wilfrid, éditions Dargaud;

10) L’Arabe du futur Volume 4, Une jeunesse au Moyen-Orient, (1987-1992), Riad Sattouf, Allary éditions.

04 – Bambini e zombie

Nuova serie in libreria per Glénat, che narra le avventure di alcuni ragazzini, scritte da Aurélien Ducoudray e illustrate da Jocelyn Joret.

Sopravvivere all’apocalisse è più divertente quando hai 10 anni! Sono passati tre mesi da quando una terribile epidemia ha trasformato la popolazione in zombie affamati di carne fresca. Solo dopo aver divorato quasi tutta l’umanità, i non morti cominciano a deperire loro stessi per la carestia, uno dopo l’altro… È in un soleggiato sobborgo della California con il dolce profumo del mondo che Ben, 10 anni e ancora traumatizzato dalla morte dei suoi genitori, forma con i suoi amici l’ultimo bastione dell’umanità. E tra la caccia agli zombie sopravvissuti, le spedizioni per raccogliere cibo, giocattoli e fumetti, la vita scorre tranquilla in quel loro recinto costruito con i mezzi a portata di mano. Fino al momento in cui qualcosa di peggiore di una ripresa dell’epidemia, di un disastro nucleare o di una Xbox 360 che lampeggia arriva a colpire la loro piccola comunità: due ragazze! Finora abituati a rilassarsi in piscina, a mangiare barrette di cioccolata e a giocare ai videogiochi, come reagiranno i ragazzi alle nuove bizzarre usanze delle nuove arrivate?

03 – Per amanti dei cavalli

Da poco disponibile un nuovo volume di Glénat dedicato a chi ama i cavalli, Pur-sang – tomo 1:

La passione per i cavalli è un affare di famiglia.

A ovest dello Zimbabwe, nei pressi del lago Kariba, si trova una fattoria di 400 ettari specializzata nell’allevamento di purosangue. Ann e John Wakefield ne sono a capo, assistiti da Ray, il fratello di Ann. Per la loro figlia Claire, 12 anni, è una mattina speciale perché una puledra è nata di notte! Presto, un vero e proprio legame si sviluppa tra la ragazza e la puledra, chiamata Red Bird. Ma mentre il paese vede grandi tensioni in vista delle elezioni del Presidente Mugabe, Claire ha un obiettivo in mente: fare un futuro campione di Red Bird negli ippodromi. Ma il suo percorso sarà disseminato di ostacoli, ha ancora molto da imparare sull’allevamento di cavalli. Con il supporto di Camille Vercken, allevatore di purosangue, Rodolphe e Michel Faure (probabilmente il miglior disegnatore di cavalli nel fumetto contemporaneo) lanciano una nuova serie sotto il segno dello sport equestre.

-04 – D’Artagnan e il Re Sole

I celebri moschettieri del re di Dumas tornano con il terzo volume delle loro avventure dal titolo Louis-Dieudonné de France. Da fine gennaio potete trovare il nuovo volume di Fred Duval e Florent Calvez, quest’ultimo qui anche nella veste di colorista.

D’Artagnan, come un maestro dello spionaggio, mostra tutto il suo talento al servizio del suo sovrano. Ma alla corte del Re Sole, quando le trame politiche e le storie d’amore sono intimamente intrecciate, finisce male, in generale… Sui bastioni eretti da Vauban attorno alla cittadella di Lille, il re e d’Artagnan ricordano come, tre anni prima, il moschettiere avesse permesso di prendere la città. Pur senza aver avuto l’autorizzazione del re, ha mosso i suoi uomini e ha dato l’assalto finale al posto. La loro relazione risale alla giovinezza del re quando il moschettiere gli diede lezioni di scherma. Il loro rapporto è ora incrollabile.

01 – Caterina de’ Medici torna in un nuovo volume

Il Ciclo delle Regine di sangue, portato in parte anche in Italia da Mondadori Comics, si arricchisce di un nuovo volume di una protagonista della Storia, Caterina de’ Medici, per Delcourt.

Il volume è disponibile dal 13 febbraio 2019 e vede Mogavino Simona e Delalande Arnaud ai testi e come illustratore Gomez Carlos; i colori sono di Rio José Luis.

Caterina de’ Medici, figura controversa nella storia della Francia, diventa una figura temuta durante le guerre di religione. Ma la leggenda nera che la circonda non è del tutto vera. Al crepuscolo della sua vita, Caterina è ancora ossessionata da terribili incubi. I morti la perseguitano ancora nel sonno. Una frase la accompagna come una morbosa litania: “Tredici, non uno di più”. Vede in questa disgrazia un messaggio nascosto, e, nonostante l’avvertimento del suo confessore, intende scoprire quale.

 

Articoli Correlati

Questo settembre, in occasione del Batman Day, Joker porterà il suo marchio unico di follia e caos in un tour mondiale: la DC ha...

28/03/2024 •

17:30

Spy x Family è prossimo al raggiungimento di un traguardo importante. Infatti la serie shonen di successo ha fatto il suo...

28/03/2024 •

15:00

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00