La rubrica sulla BD in lingua originale!

Tanti auguri di buon compleanno a Vernes! Poi classifica, nuova uscita dedicata all’esploratore David Livingstone, un cofanetto di Sambre e una biografia dedicata al fondatore di una celebre casa di profumi francese.

05 – Auguri a Henri Vernes!

Nei fumetti, così come nella vita, gli autori centenari sono rari, soprattutto in questo periodo in cui molti grandi fumettisti ci hanno lasciato. Così non si può non celebrare questo importante traguardo raggiunto dal creatore di Bob Morane, che, nonostante l’età, ha conservato la sua verve.

Dato che è dal 1953 che Vernes mette la sua immaginazione ed i suoi personaggi al nostro servizio, è inutile dire come abbia conosciuto veri miti del disegno come Pierre Joubert, Dino Attanasio, Gerald Forton, William Vance e molti altri.

Bob Morane è una serie a fumetti di genere avventura, creata appunto dallo scrittore belga di lingua francese Henri Vernes, pseudonimo di Charles-Henri Dewisme. Più di 200 romanzi sono stati scritti dalla sua nascita nel 1953, con le copertine illustrate da artisti come Pierre Joubert, Henri Lievens, William Vance, Claude Pascal, Antonio Parras, Patrice Sanahujas, Felicísimo Coria e René Follet.

La popolarità di Bob Morane portò alla sua successiva apparizione in un film del 1960, una serie televisiva nel 1965, un gioco per computer nel 1988, una serie animata del 1998 e una lunga serie di graphic novel (dal 1959) che ha caratterizzato le opere di artisti come Dino Attanasio, Gérald Forton, William Vance e Felicísimo Coria.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui