Star Comics, le impressioni su BD e comics dei Free Comic Book Days 2018

Pubblicato il 22 Settembre 2018 alle 15:30

Ritorna l’appuntamento con le giornate del fumetto gratuito indette da Edizioni Star Comics: Conan, Babau ed Eternity sono  protagonisti di questa edizione

Il 21 e 22 settembre 2018 si rinnova l’appuntamento con i Free Comic Book Days 2018 di Edizioni Star Comics, evento che grazie a una serie di albetti promozionali permette di avere una anteprima di alcune delle novità che la casa editrice perugina ha in serbo per i mesi autunnali, cercando grazie alla gratuità degli albi di far avvicinare al fumetto nuove generazioni di lettori con un’offerta che include manga, BD e comics.

Dopo esserci occupati dei manga, di seguito le nostre impressioni sugli albi BD e comics:

Conan Il Cimmero

L’unico albo dei sei che in realtà contiene una anteprima di due volumi distinti, La Regina della Costa Nera e Colosso Nero, originariamente pubblicati da Glénat in Francia.

Nella prima anteprima, le pagine scritte da Jean-David Morvan e disegnate da Pierre Alary, ci portano un Conan impegnato a scortare una barca di mercanti; tutto procede bene, fino a quando la nave viene attaccata dalla Regina della Costa Nera e dai suoi uomini; quello che mi ha convinto meno della storia è l’atteggiamento della Regina nera, piuttosto arrendevole per essere una donna risoluta ed a capo di uomini; per il resto, da segnalare soprattutto la parte grafica, con inquadrature ricercate ed una grafica piena di dinamismo, come deve essere del resto una storia di Conan.

Nel secondo volume l’avversario di Conan sarà uno stregone. Le prime pagine promettono magia e violenza e quindi l’anteprima sembra davvero cogliere nel segno di invogliare il lettore. Ciò soprattutto avviene per la ricercatezza del segno grafico di Ronan Toulhoat, i cui disegni sono meravigliosi. Toulhoat offre tavole audaci, ma anche molto auliche, adattandosi perfettamente ai dialoghi di Brugeas.

In sintesi, due volumi promettenti, ma, se dovessi sceglierne uno, direi il Colosso Nero. In ogni caso li troverete dal 10 ottobre in fumetteria.

Voto: 8

Babau

La storia parte da una paura infantile: il Babau (Croquemitaine, il titolo originale, corrisponde al nostro Uomo Nero). Il protagonista della storia è un ragazzino di nome Elliott, un ragazzo che è convinto che il Babau abiti nella sua casa. Già nelle prime pagine ci immergiamo nel pieno della storia, con un evento che segnerà Elliott e renderà subito cupa la trama. I disegni di Djet, nome d’arte di Stéphane Robert, sono molto efficaci e, come molti autori della giovane generazione francese, devono molto all’animazione.

Babau inizia nel migliore dei modi, dunque, dimostrandosi una buona sintesi di varie esperienza fumettistiche: quella francese, quella dei comics (il fumetto nasce da una collaborazione con la casa editrice USA IDW Publishing) e, infine, quella del fumetto giapponese: un ottimo volume da inserire in una serie di albi gratuiti perché può davvero accontentare i gusti di tutti.

Il volume vi aspetta il 7 novembre, anche con una variant cover di Mirka Andolfo.

Voto: 7,5

Eternity

L’unico albetto dedicato ai fan dei comics presenta il primo capitolo della saga Eternity di Valiant. Lo scrittore di best-seller del New York Times Matt Kindt (X-O MANOWAR, Mind MGMT) ed il disegnatore Trevor Hairsine (DIVINITY, X-Men: Deadly Genesis) ci portano nel mondo dello Sconosciuto con la S maiuscola.

Il primo capitolo di una nuova serie, specialmente se si parla di comics, non deve essere troppo più che introduttivo, lasciando al lettore la curiosità di continuare a leggere la serie.

Non si può dire che Eternity manchi il bersaglio; le basi sono interessanti e il fatto di avere così tanti collegamenti con l’universo Valiant non può far altro che invogliare chi è già lettore delle sue avventure; vedremo se anche ai nuovi lettori sarà consentito di unirsi alla mischia senza troppa fatica, riuscendo a tutti a contemplare quel mosaico fumettistico che Valiant ha voluto realizzare.

Per ora un capitolo interessante, che non deluderà chi già ama questo universo e lo ha conosciuto con Divinity.

Voto: 7

Articoli Correlati

Tra gli studi ci animazione giapponesi, Pierrot è tra quelli più famosi di sempre a livello globale. Infatti è grazie a questo...

21/04/2024 •

14:59

La seconda parte del manga di Boruto: Two Blue Vortex ha iniziato a preparare il terreno per il conflitto principale. E infatti...

21/04/2024 •

13:00

Pare che il film di Yuri On Ice sia stato ufficialmente cancellato, stando all’annuncio recente e inaspettato rilasciato...

21/04/2024 •

11:44