Little Witch Academia: Chamber of Time | Recensione

Pubblicato il 15 Maggio 2018 alle 10:00

Cosa fareste se foste condannati a rivivere lo stesso giorno per sempre?

In Little Witch Academia: Chamber of Time, primissimo videogioco basato sul celeberrimo anime creato dallo Studio Trigger, vestirete i panni della protagonista principale del gioco, la giovane Akko, e delle sue amiche e compagne di studi. Il vostro compito principale sarà quello di scoprire cosa sia accaduto allo scorrere del tempo, nonché riportarlo al suo normale fluire.

  • L’infinito tempo finito

Le nostre eroine sono le protagoniste di una storia originale nella quale potrete vedere non soltanto alcune immagini tratte direttamente dall’anime Little Witch Academia, ma anche scene animate realizzate appositamente per questo videogioco dallo Studio Trigger, artefice proprio dell’anime.

Senza rivelarvi troppi dettagli sulla storia, che si svelerà dinanzi ai vostri occhi in maniera graduale durante la vostra partita, possiamo dirvi che in Little Witch Academia: Chamber of Time vi ritroverete a essere costretti a rivivere lo stesso giorno in un loop temporale all’apparenza infinito. Soltanto Akko e alcune sue amiche saranno a conoscenza di questo dettaglio, nonché, dunque, le uniche persone consapevoli che è successo qualcosa di misterioso che ha in qualche modo alterato lo scorrere naturale del tempo.

In questo senso, possiamo dire che il tempo in game sia al contempo finito e infinito: finito (e ciclico) perché rivivrete sempre la stessa giornata, trovando persone e oggetti sempre negli stessi posti, ascoltando sempre gli stessi dialoghi (fatta eccezione, ovviamente, per quegli eventi legati al procedere della storia e, dunque, della vostra missione), e infinito perché potrete gestirlo come preferite, anche senza curarvi affatto del tempo che scorre e che magari ha reso non più disponibile delle missioni legati a determinati orari, proprio perché qualsiasi avvenimento avrete perso tornerà disponibile nello stesso posto e alla stessa ora anche il giorno dopo.

Anche se il tempo nel gioco scorre in maniera piuttosto veloce, potreste trovarvi alle volte senza nulla da fare per qualche ora. In questi casi, per evitare di aspettare qualche minuto che si rendano disponibili altre missioni,potrete sempre farvi un pisolino nel vostro letto, potendo sceglierne la durata fra 1, 3 o 6 ore.

Anche se vi potrebbe sembrare un gioco monotono per via della ripetitività, noterete invece che, oltre a tante missioni che potrete portare a termine più volte, se lo vorrete, se è vero che la giornata si ripete sempre uguale per chi non è consapevole di vivere in un loop temporale, non sarà lo stesso per voi, per cui, proseguendo nella storia, si renderanno disponibili missioni e dialoghi sempre nuovi.

  • Un Gioco di Ruolo per tutti

Anche se potrebbe sembrarvi un gioco destinano quasi unicamente a un pubblico piuttosto giovane, in realtà la struttura di Little Witch Academia: Chamber of Time è quella di un vero e proprio videogioco di ruolo dal gameplay anche piuttosto vario.

Iniziamo con il dire che il gioco è disponibile in lingua giapponese, ma sia i dialoghi che i menu sono stati completamente tradotti in italiano. Un altro dettaglio importante da ricordare è l’assenza di un sistema di autosalvataggio, per cui vi converrà salvare manualmente i vostri progressi di quando in quando, avendo a disposizione anche slot di salvataggio multipli.

All’inizio di ogni nuova partita, potrete scegliere il livello di difficoltà tra Facile, Normale e Difficile. Il gioco è stato testato in modalità Difficile, ma i combattimenti risultano comunque davvero molto semplici da affrontare.

Per quanto riguarda le modalità di gioco, iniziamo subito con il dire che potrete esplorare liberamente in lungo e in largo, nei panni di Akko, la vostra Accademia di Magia alla ricerca di indizi e dialoghi che potranno aiutarvi nella vostra missione principale, ma potrete anche attivare tantissime missioni secondarie, per portare a termine le quali dovrete parlare con determinati personaggi in determinate ore della giornata (che ha inizio alle 8:00 e termina alle ore 24:00) o trovare degli oggetti.

Un prezioso aiuto nelle vostre esplorazioni sarà la presenza di una comoda minimappa, affiancata dalla possibilità di visualizzare una mappa estesa di tutta l’Accademia.

Ciò che rende le missioni attraenti è il fatto che alcune di loro necessitano di più passaggi per poter essere risolte, per cui sarete sempre stimolati ad esplorare zone sempre nuove del vostro Campus di studi di magia.

Se invece volete un po’ di azione, allora potete immergervi nei tantissimi dungeon disponibili, alcuni dei quali indispensabili per procedere nella storia, ma in tutti troverete sempre molti materiali utili ed equipaggiamenti sempre migliori.

Il gioco dispone anche di una modalità particolare, accessibile nella zona del Labirinto Sotterraneo, che potrà essere affrontata sia in solitaria che in modalità co-op online, ma anche in locale, ed esiste anche la possibilità di affrontare match in PvP. Tutte le modalità, inclusa quella Storia di base, prevedono una squadra composta da un massimo di 3 membri.

Per i giocatori alla ricerca delle emozioni più forti, esiste la modalità di gioco che permette di affrontare un dungeon composto da ben 999 livelli differenti, nei quali potrete accumulare una notevolissima quantità di materiali, Punti Esperienza e pezzi di equipaggiamento.

Al passaggio di livello, otterrete non solo Punti Esperienza da distribuire come meglio credete, ma anche altri punti, grazie ai quali insegnare alle vostre streghette incantesimi sempre nuovi e sempre più potenti. Potrete anche scegliere liberamente non solo chi comporrà la vostra squadra e quale sarà il personaggio controllato direttamente da voi (gli altri 2 saranno guidati in maniera automatica), ma anche il set di incantesimi di ciascuna giovane strega, fino a un massimo di 6.

I combattimenti si svolgono tutti in scorrimento laterale, il che crea a volte dei problemi: quando sbalzerete i vostri nemici oltre i confini dello schermo, per voi invalicabili, dovrete attendere che si rendano nuovamente visibili per poterli colpire, il che potrebbe a volte risultare piuttosto noioso e fastidioso.

Un altro piccolo inconveniente è il modo in cui si è scelto di porre in evidenza le missioni, talmente poso incisivo da risultare quasi invisibile. Certo, si tratta di piccoli inconvenienti che non vanno a inficiare troppo in maniera negativa sulla esperienza di gioco offerta.

Un altro dettaglio interessante è il diverso set di incantesimi che potrete usare durante le esplorazioni e durante le battaglie: quando combatterete potrete usare infatti solo incantesimi, per così dire, da battaglia, mentre nella vostra Accademia potrete usare incantesimi che vi permetteranno di interagire in maniera nuova con alcuni personaggi e con l’ambiente circostante. Capirete sempre quando è previsto dal gioco l’uso di un incantesimo grazie alla presenza di un particolare sigillo colorato.

I comandi risultano, oltre che piuttosto intuitivi, fluidi e ben reattivi su PlayStation 4, ma durante le fasi di test il cambiamento repentino di una inquadratura (sempre automatico) ha causato un fastidioso glitch che ha reso Akko invisibile sullo schermo e difficile da controllare. A volte potreste anche trovare un po’ fastidiose le decorazioni presenti sui bordi della vostra schermata di gioco, poiché impediscono di averne una visuale completa “pulita”.

  • Bonus: Magic Knight Grand Charion

Dopo svariate ore di gioco a Little Witch Academia: Chamber of Time su PS4 (ore che continuano ad aumentare), abbiamo testato il bonus di preordine esclusivo per PlayStation 4 del gioco, ovvero Magic Knight Grand Charion. Si tratta di un arcade game a scorrimento in perfetto stile sala giochi nel quale è possibile affrontare, alla guida di Grand Charion, diversi livelli pieni di nemici:

Alla fine di ogni zona dovrete affrontare un Boss, e in questo caso la visuale del gioco sarà in prima persona, consentendovi di utilizzare anche dei comandi differenti:

Avrete soltanto una vita a disposizione e, una volta persa, potrete scrivere le tre iniziali del vostro nome nella Hall of Fame del gioco, sempre se avrete raggiunto un buon punteggio!

  • Conclusioni

Little Witch Academia: Chamber of Time è un GDR che mette a disposizione dei giocatori tanti tipi diversi di personalizzazione che risulta perfettamente godibile anche da chi non ha familiarità con l’anime. Grazie a una storia divertente e avvincente e a un buon gameplay, anche piuttosto vario, potrete giocare anche per molte ore, grazie alle tante missioni secondarie disponibili.

Magic Knight Grand Charion è una piccola chicca destinata unicamente a chi ha effettuato il preordine del gioco disponibile in esclusiva per gli utenti PS4 che si presenta come un arcade game al contempo classico, poiché ricorda molto nella struttura i classici cabinati, che moderno, grazie al differente modo in cui si devono affrontare i boss.

Articoli Correlati

Quest’estate, i segreti di Atlantide saranno messi a nudo in Namor, una nuova serie in otto numeri dello scrittore Jason...

22/04/2024 •

19:00

Tra le uscite J-POP Manga del 24 aprile 2024 troviamo Crazy Food Truck di Rokurō Ōgaki, disponibile completa in un esclusivo...

22/04/2024 •

18:15

Il nuovo capitolo di Kagurabachi ha catapultato l’arco narrativo di Rakuzaichi verso un momento decisivo, evidenziando la...

22/04/2024 •

17:19