17 specie animali ispirate alla saga di Star Wars

Pubblicato il 17 Agosto 2018 alle 09:30

È superfluo sottolineare e ribadire quanto sia celebre la saga di Star Wars. Tuttavia, forse non tutti sanno che fra i suoi fan ci alcuni scienziati che hanno tratto ispirazione dall’universo di questa celeberrima saga per scegliere i nomi da attribuire ad alcune specie animali di recente scoperta. Per scoprire quali siano queste specie e quali personaggi di Star Wars riportano alla memoria, seguiteci in questo viaggio a cavallo fra il mondo animale e la fantascienza.

Molto spesso, quando gli scienziati scoprono delle nuove specie animali attribuiscono a queste dei nomi che fanno riferimento a quelli dei loro mentori o dei membri della loro famiglia. Tuttavia, alcuni scelgono di intraprendere una strada diversa, in special modo se si ritrovano a dover dare un nome a più specie nello stesso tempo.

Ed è proprio in questi momenti che viene liberato il nerd che risiede nei cuori di questi studiosi, portandoli a scegliere nomi ispirati al mondo del cinema, e non solo.

In questo articolo, abbiamo raccolto una collezione di ben 17 specie animali i cui tratti ricordano così da vicino alcuni personaggi di Star Wars da essersi guadagnate il diritto essere chiamate come loro!

Specifichiamo inoltre che i nomi riportati non sono quelli comuni, ma quelli scientifici, notoriamente in lingua latina, che vi permetteranno di scoprire come si declinano in latino i nomi dei personaggi di Star Wars!

17. Tetramorium Jedi

Scoperto nel 2012, il Tetramorium Jedi è una specie di formica autoctona del Madagascar scoperta dagli entomologi Francisco Hita Garcia e Brian Fisher. Come potete vedere in questa pubblicazione, i due scienziati hanno scoperto diverse nuove specie, traendo ispirazione per i nomi da attribuire loro da diverse fonti

16. Peckoltia Greedoi

Jonathan Armbruster del Museo di Storia Naturale dell’Università di Auburn ha chiamato così una nuova specie di pesce gatto nel 2015 e originaria del fiume Gurupì, in Brasile. Lo scienziato ha spiegato di aver chiamato questa specie come il cacciatore di taglie Greedo, al servizio di Jabba, a cui Han Solo spara nel primo film della saga di Star Wars, poiché le ha riconosciuto una “somiglianza impressionante” con il personaggio:

La prima speciazione conosciuta venne scoperta nel 1998, ma è rimasta senza un nome fino al 2015, quando Armbruster ha scelto per lei un nome ispirato alla celebre saga di fantascienza, di cui è un fedele fan fin da quando era bambino.

15. Thricops Vaderi

A giudicare da questa specie e da altre presenti nella nostra collezione, sembrerebbe proprio che gli entomologi si ispirino molto spesso a Darth Vader, e questo ne è un altro esempio: Jade Savage ha chiamato Thricops Vaderi una specie di mosca comune nel 2003, anno in cui la scienziata ha pubblicato un documento nel quale dà un nome a sei nuove specie di Thricops.

14, 13 & 12: Polemistus Chewbacca, Polemistus Vaderi, Polemistus Yoda

Gli scienziati hanno iniziato a usare la Forza, almeno dal punto di vista della tassonomia, da molti anni, ormai, e nel 1983 gli entomologi Arnold Menke e Charles Vincent hanno descritto tre nuove specie di vespe, dando loro anche un nome: si tratta del Polemistus Vaderi, del Polemistus Yoda e del Polemistus Chewbacca. Del resto, non c’è da stupirsi che la scelta sia ricaduta su questi nomi, poiché Menke è l’entomologo che ha chiamato, nel 1977, un’altra specie di vespa Aha ha.

11. Wockia Chewbacca

Una squadra di scienziati guidata da David Adams del Smithsonian Institution ha identificato due nuove specie di falena autoctone del Nuovo Messico, nel 2009, e una di queste è stata chiamata Wockia Chewbacca; i ricercatori si sono riferiti al personaggio di Star Wars Chewbacca come a un “Wookie molto grande e peloso”, nella pubblicazione originale dei loro studi, e queste falene, così grandi e irsute, condividono con Chewbe delle caratteristiche molto simili.

10. Aptostichus Sarlacc

L’aracnologo Jason Bond dell’Università di Auburn ha scoperto ben 33 nuove specie di ragni botola negli Stati Uniti d’America, e ha pubblicato i nomi scelti per loro nel 2012, per i quali ha tratto ispirazione dalle fonti più disparate: ne ha chiamato uno come sua figlia Elisabeth e altri come personaggi famosi, inclusi Bono, Cesar Chavez e Barack Obama.

Fra questi, c’è anche l’Aptostichus Sarlacc, ispirato al mostro caratterizzato da una lunga digestione omonimo che compare nel film Il Ritorno dello Jedi. Il nome calza a pennello su un ragno botola, che cattura le proprie prede attirando gli insetti all’interno della sua tela, la quale ha una forma simile a quella di una fossa, il che ricorda molto da vicino proprio la bocca di un Sarlacc:

9. Albunione Yoda

Mentre si trovava a Taiwan per studiare i granchi nel 2003, John Markam e Christopher Boyko hanno scoperto un parassita isopode che vive nelle branchie del granchio chiamato Albunea Groeningi. I ricercatori hanno dichiarato, come potete leggere nel loro studio completo, che hanno scelto di chiamare questo parassita Albunione Yoda perché le estensioni laterali curve della testa della femmina di questo acaro ricordano le “lunghe orecchie pendenti” del Maestro Jedi .

8. Trigonopterus Chewbacca

In un articolo pubblicato sulla rivista Zookeys, un gruppo di scienziati ha descritto le caratteristiche di quattro nuove specie di coleotteri scoperti in Papua New Guinea. I ricercatori hanno chiamato uno di questi Trigonopterus Chewbacca per via dei peli che ricoprono il suo corpo, come hanno dichiarato gli studiosi stessi: “Questa specie ha setole dense sulla testa e sulle zampe, che ricordano il folto pelo di Chewbacca”.

7. Xenokeryx Amidalae

I resti fossili di un ruminante estinto sono stati scoperti in Spagna. Questo animale è vissuto circa 16 milioni di anni fa, aveva tre corni caratteristici e appartiene alla famiglia dei palaeomerycidae, che si ritiene includesse al suo interno anche l’antenato della giraffa. Israel Sánchez del Museo Nazionale di Storia Naturale di Madrid ha guidato un team di ricercatori spagnoli e tedeschi che ha studiato questa creatura ormai estinta.

Israel Sánchez ha dichiarato di aver chiamato questo animale Xenokeryx Amidalae ispirandosi al personaggio di Star Wars Padmé Amidala perché le sue corna ricordano la stravagante acconciatura che la madre di Luke e Leia aveva quando era la regina di Naboo:

6. Adelomyrmex Vaderi

Darth Vader è stato fonte di ispirazione per la nomenclatura di molti animali, inclusa questa particolare formica, scoperta da Fernando Fernández in Colombia nel 2003, denominata Adelomyrmex Vaderi probabilmente perché, come Darth Vader, domina sulle altre formiche come lei, ed è anche una delle formiche più grandi nel suo genere.

5. Agathidium Vaderi

 

L’Agathidium è un genere di coleottero, e gli entomologi Quentin Wheeler e Kelly Miller hanno dato il nome a tre nuove specie di Agathidium, chiamandole George Bush, Dick Cheney e Donald Rumsfeld, nel 2005.

Tuttavia, questi ricercatori hanno descritto altre 62 specie di questo coleottero nella stessa pubblicazione che includono anche insetti chiamati come le mogli dei ricercatori, personaggi storici e anche personaggi fittizi, proprio come l’Agathidium Vaderi, chiamato in questo modo perché ha “una testa ampia e luccicante simile a un elmetto”.

4. Darthvaderum Greensladeae

Il Signore Oscuro dei Sith ha dato il suo nome anche a un acaro che vive in Australia, chiamato Darthvaderum Greensladeae nel 1996 da G.S. Hunt. Unico esponente del suo genere, questa specie viene anche chiamata Novazelandiella Greensladeae.

3. Yoda Purpurata

Il nome Yoda Purpurata significa letteralmente “Yoda viola”, ed è stato scelto da un gruppo di ricercatori nel 2012 per un enteropneusta (verme marino) abissale, poiché le sue frange hanno ricordato loro la forma delle orecchie del Maestro Yoda. Gli scienziati hanno anche scoperto altre due specie di enteropneusta abissale durante la stessa spedizione di ricerca usando dei veicoli speciali atti a scrutare il fondale marino, ma soltanto quella chiamata come Yoda ha attirato tanta attenzione su di sé.

2. Midichloria Mitochondrii

Lo studente post-dottorale Nate Lo stava svolgendo delle ricerche sulle zecche all’Università di Milano, concentrandosi in particolar modo sui patogeni di cui sono portatrici e che potrebbero infettare anche gli esseri umani.

Nel 2004, Lo ha scoperto un batterio che aveva infettato delle cellule uovo di zecca in un modo che gli scienziati non avevano mai visto prima: questo batterio si nasconde all’interno dei mitocondri delle cellule, anziché nel citoplasma. Mentre Lo era alla ricerca di un nome adeguato per questo organismo, lesse dei Midichlorian presenti nell’universo di Star Wars, menzionati solo nei prequel; si tratta di microorganismi intelligenti che infettano gli umani e che, quando sono presenti in grandi quantità, permettono di usare il potere della Forza.

Il batterio nelle cellule uovo di zecca non sembra avere degli effetti così benefici, ma sembra che nemmeno danneggi le zecche infettate. Prima di pubblicare i suoi studi, Lo chiese allo stesso George Lucas il permesso per poter chiamare il batterio da lui scoperto Midichloria Mitochondrii, permesso ovviamente concesso.

1. Han Solo

Chiudiamo questa nostra carrellata con il trilobite chiamato Han Solo, probabilmente estinto circa 470 milioni di anni fa. Se ne fa una prima menzione in una ricerca realizzata da Samuel Turvey nel 2004; in questa pubblicazione, Turvey ha dichiarato di aver scelto il nome “Han” perché è quello di una popolazione che vive in Cina, dove il fossile è stato ritrovato, e di aver aggiunto la parola “Solo” perché questa è l’unica specie nel suo genere.

Tuttavia, lo scienziato ha anche ammesso che, in realtà, un suo amico lo aveva sfidato a chiamare una specie come un personaggio di Star Wars, perché molti dei nomi dei suoi protagonisti sembrano nomi scientifici.

Fonte: MF.

TAGS

Articoli Correlati

Astro Royale è il titolo della nuova serie manga scritta e disegnata da Ken Wakui, il mangaka della famosa serie Tokyo...

17/04/2024 •

14:00

Luffy è pronto a far vibrare gli animi dei suoi seguaci con un nuovo episodio che segue la titanica battaglia tra lui e Rob...

17/04/2024 •

12:55

Nell’aria si sente un brivido di eccitazione. One-Punch Man, il mitico eroe dalla forza senza pari sta per arrivare sul...

17/04/2024 •

11:36