17 specie animali ispirate alla saga di Star Wars

0
È superfluo sottolineare e ribadire quanto sia celebre la saga di Star Wars. Tuttavia, forse non tutti sanno che fra i suoi fan ci alcuni scienziati che hanno tratto ispirazione dall’universo di questa celeberrima saga per scegliere i nomi da attribuire ad alcune specie animali di recente scoperta. Per scoprire quali siano queste specie e quali personaggi di Star Wars riportano alla memoria, seguiteci in questo viaggio a cavallo fra il mondo animale e la fantascienza.

Molto spesso, quando gli scienziati scoprono delle nuove specie animali attribuiscono a queste dei nomi che fanno riferimento a quelli dei loro mentori o dei membri della loro famiglia. Tuttavia, alcuni scelgono di intraprendere una strada diversa, in special modo se si ritrovano a dover dare un nome a più specie nello stesso tempo.

Ed è proprio in questi momenti che viene liberato il nerd che risiede nei cuori di questi studiosi, portandoli a scegliere nomi ispirati al mondo del cinema, e non solo.

In questo articolo, abbiamo raccolto una collezione di ben 17 specie animali i cui tratti ricordano così da vicino alcuni personaggi di Star Wars da essersi guadagnate il diritto essere chiamate come loro!

Specifichiamo inoltre che i nomi riportati non sono quelli comuni, ma quelli scientifici, notoriamente in lingua latina, che vi permetteranno di scoprire come si declinano in latino i nomi dei personaggi di Star Wars!

17. Tetramorium Jedi

Scoperto nel 2012, il Tetramorium Jedi è una specie di formica autoctona del Madagascar scoperta dagli entomologi Francisco Hita Garcia e Brian Fisher. Come potete vedere in questa pubblicazione, i due scienziati hanno scoperto diverse nuove specie, traendo ispirazione per i nomi da attribuire loro da diverse fonti

16. Peckoltia Greedoi

Jonathan Armbruster del Museo di Storia Naturale dell’Università di Auburn ha chiamato così una nuova specie di pesce gatto nel 2015 e originaria del fiume Gurupì, in Brasile. Lo scienziato ha spiegato di aver chiamato questa specie come il cacciatore di taglie Greedo, al servizio di Jabba, a cui Han Solo spara nel primo film della saga di Star Wars, poiché le ha riconosciuto una “somiglianza impressionante” con il personaggio:

telegram_promo_mangaforever_2

La prima speciazione conosciuta venne scoperta nel 1998, ma è rimasta senza un nome fino al 2015, quando Armbruster ha scelto per lei un nome ispirato alla celebre saga di fantascienza, di cui è un fedele fan fin da quando era bambino.

15. Thricops Vaderi

A giudicare da questa specie e da altre presenti nella nostra collezione, sembrerebbe proprio che gli entomologi si ispirino molto spesso a Darth Vader, e questo ne è un altro esempio: Jade Savage ha chiamato Thricops Vaderi una specie di mosca comune nel 2003, anno in cui la scienziata ha pubblicato un documento nel quale dà un nome a sei nuove specie di Thricops.