I 10 migliori thriller ambientati sui treni

0
Un viaggio tra Assassinio sull’Orient Express, L’uomo sul treno, Ore 15:17 – Attacco al treno e molti altri.

E’ al cinema da questo weekend L’uomo sul treno – The Commuter (qui la nostra recensione), il thriller/giallo con Liam Neeson nei panni di un pendolare che si ritrova invischiato in una cospirazione più grande di lui, bloccato a tutta velocità su un treno. Andiamo a ripassare per l’occasione alcuni film di genere che corrono proprio sui binari, senza dimenticare le reali tragedie che purtroppo accadono tutt’oggi, come quella recente a Pioltello e che superano drammaticamente la fiction. E a voi ne vengono in mente altri che vi sono rimasti impressi?

Sarà per via di quell’“L’arrivo di un treno nella stazione di La Ciotat” a cui il cinema deve sostanzialmente tutto, che la settima arte è sempre stata affascinata dal mezzo che viaggia su rotaie. I fratelli Lumière seppero spaventare gli spettatori (i primi della storia), poiché vedere proiettato su di uno schermo l’ingresso in stazione di un treno corsa fece nascondere alcuni tra i presenti sotto le sedie per paura di essere investiti. La settima arte era salita a bordo senza nessuna intenzione di scendere.

10. La ragazza del treno

Il finestrino di un treno può diventare uno strumento involontario attraverso cui vivere una vita che non è la nostra, come ciò che accade a Emily Blunt in questo giallo psicologico del 2016 diretto da Tate Taylor (in foto) e tratto dal bestseller di Paula Hawkins. Un viaggio che è metafora visiva del percorso interiore della protagonista, attraverso quello esteriore di una coppia felice oltre il vetro.

9. Il Treno

Ben prima dell’avvento della CGI e company, in questo film del 1964 tratto dal romanzo Le front de l’art di Rose Valland, il regista John Frankenheimer aveva voluto ricostruire con vere locomotive la scena di un incidente ferroviario. Raccontando il furto ad opera dei nazisti di alcuni capolavori dell’arte mondiale, con Burt Lancaster sabotatore del treno in corsa. Il treno è scenario prediletto anche di alcuni western oltre che action movie, come Quel treno per Yuma con Christan Bale e Russell Crowe.