It’s Fantastic vol. 1: Recensione

Pubblicato il 5 Dicembre 2011 alle 10:43

Cyrano Comics presenta “it’s FANTASTIC” divertente commedia in stile euromanga sui sogni e le difficoltà di un aspirante fumettista.

It’s Fantastic 1

Autore: Enrico Martini (testi), Elisa Ferrari (matite), Gabriele Bagnoli (matite e chine)
Editore
: Cyrano Comics
Provenienza
: Italia, 2011
Prezzo
: € 2,50
Anno di pubblicazione:
2011

Jonathan Faben, detto Jonny, è un sedicenne con un grande talento per il disegno, che sogna di poter sfondare come fumettista e conquistare così il cuore della sua adorata Valentina, una cosplayer.

E’ lunga la strada verso l’esordio, e Jonny deve fare i conti con la scuola e dare anche una mano nel pastificio artigianale di famiglia. Come se non bastasse, la possibilità di essere selezionato tra i nuovi talenti al LUCCertola Comics sfuma improvvisamente, ma con il sostegno dei suoi amici e della sua famiglia gli si apre finalmente la strada per tentare seriamente di realizzare il suo sogno.

Cyrano Comics presenta “it’s FANTASTIC” divertente commedia sui sogni di un aspirante fumettista, scritta da Enrico Martini e illustrata da Elisa Ferrari e Gabriele Bagnoli.

Punto di merito di questo fumetto è senz’altro l’omogeneità dello stile, elemento non scontato data la presenza di due disegnatori, che rientra di diritto nell’ambito del c.d. euromanga, un filone stilistico che unisce ai tratti del disegno umoristico occidentale stilemi propri del fumetto made in Japan.

Il risultato è comunque squisitamente occidentale, nelle sue forme fondamentali e nell’esecuzione (vedi l’uso dell’inchiostrazione), per una storia dinamica e fresca, permeata da un forte umorismo demenziale,  e che, cosa degna di merito, attinge a svariati elementi tipici della quotidianità giapponese reinterpretandoli e adattandoli a un contesto italiano verosimile.

Da questo punto di vista, è senz’altro apprezzabile la fantasia degli autori che pur basandosi su un’idea classica, riescono a proporla in modo convincente, per un fumetto leggero e piacevole che si lascia leggere senza problemi e che fa divertire con simpatia e semplicità.

VOTO: 6 1/2

Articoli Correlati

One Piece ha finalmente fatto il suo ritorno dopo il mese di pausa concesso a Eiichiro Oda per lavorare sull’arco narrativo...

03/08/2022 •

14:00

Con l’arrivo di Namor in Black Panther: Wakanda Forever e i prossimi progetti legati a Fantastic Four e X-Men, ormai quasi...

03/08/2022 •

12:00

Anche per quanto riguarda la DC Giugno, il mese dedicato alla celebrazione delle comunità LGBTQIA+, ha visto l’uscita di...

03/08/2022 •

11:00