Le migliori 10 storie di Thor

Pubblicato il 24 Ottobre 2017 alle 11:25

Con il cinecomic Thor: Ragnarok ormai alle porte presentiamo una selezione delle migliori storie del Dio del Tuono!

Domani 25 ottobre uscirà in tutte le sale l’attesissimo Thor: Ragnarok.

Ma quali sono le più belle ed epiche storie del Dio del Tuono? Ecco una selezione delle migliori che abbiamo raccolto nel corso della sua lunghissima storia editoriale partita nel 1962 su Journey Into Mistery #83 ad opera del mitico duo Stan Lee/Jack Kirby.

10 – THOR DIO DEL TUONO – IL MACELLATORE DI DEI

Uscito nel 2013 con il rilancio Marvel: Now, l’ opera di Jason Aaron ed Esad Ribic è una tra le più apprezzate sul Dio Nordico. La storia è impostata su tre livelli temporali differenti che mostrano un Thor giovane e avventato del passato, uno del presente maturo ma pieno di dubbi, e uno del futuro ormai vecchio, stanco e decaduto. Inoltre mette a confronto Thor con un nemico misterioso, inquietante e molto ben caratterizzato, il Macellatore di Dei. A completare la bellezza del fumetto gli splendidi disegni di Esad Ribic, davvero a suo agio nel disegnare il Dio del Tuono. Inoltre il regista di Thor: Ragnarok Taka Watiti ha ammesso di essersi ispirato molto a questa saga.

9 –  THOR: IL MOTORE DEL MONDO

Questa grandiosa opera pubblicata nel 1996 rappresentò il culmine dello straordinario ciclo anni ’90 sul Dio del Tuono ad opera di Warren Ellis e Mike Deodato Jr. Nella saga Thor dovrà allearsi con una sua vecchia nemica, l’Incantatrice, per scoprire chi sta cercando di distruggere  l’Albero del Mondo, che rappresenta nella mitologia nordica il motore di tutto il creato. A parte la vicenda, meritano davvero una menzione speciale i disegni pazzeschi di Mike Deodato Jr., davvero di una potenza impressionante. Bellissimi e ricchi di maestria anche i testi di Warren Ellis. Sotto vi presentiamo anche una tavola dell’ opera, troppo bella per non essere ammirata.

8 – THOR: ASSEDIO

La storia Assedio ad opera di Brian Michael Bendis e Olivier Copiel uscita nel 2010 ha rappresentato il ritorno dell'”età degli eroi” dopo le sconvolgenti vicende di Civil War, Secret Invasion e del successivo Regno Oscuro di Norman Osborn. Lo storico nemico del tessiragnatele (diventato dopo le vicende di Secret Invasion capo dello SHIELD), sovrastato dalla sua doppia personalità, il Goblin, è intenzionato ad attaccare Asgard (che in quel periodo si trova sulla Terra, più precisamente a Broxton in Oklahoma) in nome degli Stati Uniti. In questa lotta senza quartiere torneranno sulla scena gli Avengers originali e spicca nella vicenda un furioso e violento combattimento tra Thor e il potentissimo Sentry, nuovamente posseduto dal suo lato malvagio Void. 

7 – THOR: IL SERPENTE DI MIDGARD

In questo fumetto del 1987 Thor, equipaggiato con una potente armatura mistica affronterà in una lotta veramente epica e indimenticabile il gigantesco Serpente di Midgard – il Jorumgand della mitologia nordica. Il combattimento è entrato nell’immaginario dei fan Marvel in maniera analoga al Superman vs Doomsday tra i lettori DC. Ma Il Serpente di Midgard è una storia anche interessantissima dal punto di vista visivo: Walter Simonson, nelle parti finali dello scontro decide di rappresentare il fumetto solamente tramite una serie di splash page e doppie pagine, allora non così comuni nei comics.

6  – THOR: DISASSEMBLED

La storia di Michael Oeming e Andrea Di Vito in teoria dovrebbe essere la parte della saga Avengers: Disassembled dedicata a Thor, ma in realtà è qualcosa di più: è la storia del Ragnarok per gli Dei Nordici. Mai come in questa storia, Thor avrà il destino di Asgard e della sua gente sulle sue spalle e in un drammatico ed emozionante  finale compirà una scelta che potrebbe significare la fine o l’inizio di tutto. Thor: Disassembled rimane una delle migliori storie del dio per epicità e tragicità.

5 –  THOR: LA BALLATA DI BETA RAY BILL

Quando l’autore di Thor Walt Simonson ha consegnato nel 1989 i poteri di Thor, compresa la facoltà di reggere un martello divino ad uno strano alieno con la testa di cavallo, Beta Ray Bill i lettori avranno storto non poco il naso. Ma tra il #337 e il numero #340, il fumettista riesce a costruire e introdurre questo nuovo, inizialmente improbabile, personaggio come nuovo alleato del Dio del Tuono nel corso di  una avvincente odissea spaziale. Il personaggio è entrato nelle grazie dei fan e ancora adesso è parte integrante delle avventure Marvel.

4 – THOR: THE MIGHTY AVENGER

Questo lavoro di Robert Langridge, Chris Samnee e Matt Wilson del 2010 ricalcano l’immagine del Thor che abbiamo visto nel primo film sul Dio nordico del Marvel Cinematic Universe; viene infatti mostrato nei suoi primi mesi in Oklahoma sulla Terra, dove viene bandito da Odino. Thor si troverà spaesato come un pesce fuor d’acqua nel mondo degli umani, dove conoscerà però anche l’amata Jane Foster. Gli autori costruiscono un fumetto molto gradevole ricco anche di aspetti comici e  romantici.

3 – THOR: MANGOG

Questa storia del 1966 rappresenta il culmine del lavoro fatto da Stan Lee e Jack Kirby sul personaggio da loro stessi creato. La vicenda mette praticamente di fronte agli dei di Asgard un apocalisse rappresentata dal potentissimo e mostruoso Mangog, che personificherebbe “l’odio di miliardi e miliardi di esseri” (precisamene, una razza aliena con cui gli Dei avevano lottato in passato) contro Asgard e contro Odino. Lo scontro con Thor, l’unico in grado di fermarlo, sarà leggendario.

2 – THOR: FROG OF THUNDER

In questa folle e anticonformista avventura del fumettista Walt Simonson il Dio del Tuono viene trasformato tramite un incantesimo dal malvagio fratello Loki in una…rana! Diventando così il Frog of Thunder. Questa avventura completamente fuori di testa del genio creativo Walt Simonson non può davvero mancare fra le letture di un appassionato.

1 – THOR: LA SAGA DI SUTUR

Sempre concepita dal genio Walt Simonson, da molti considerata come la migliore storia sul Dio del Tuono in assoluto, la saga racconta della sfida all’ ultimo respiro tra Thor, Odino, Asgard e il mondo intero contro il terribile demone Sutur, il dio delle fiamme e della distruzione. La lotta sarà durissima e richiederà un grave sacrificio finale.

 

 

Articoli Correlati

Quest’estate, i segreti di Atlantide saranno messi a nudo in Namor, una nuova serie in otto numeri dello scrittore Jason...

22/04/2024 •

19:00

Tra le uscite J-POP Manga del 24 aprile 2024 troviamo Crazy Food Truck di Rokurō Ōgaki, disponibile completa in un esclusivo...

22/04/2024 •

18:15

Il nuovo capitolo di Kagurabachi ha catapultato l’arco narrativo di Rakuzaichi verso un momento decisivo, evidenziando la...

22/04/2024 •

17:19