Joker: 5 origini perfette per il film di Martin Scorsese

Pubblicato il 29 Agosto 2017 alle 13:00

Scopriamo le cinque origini di Joker che potrebbero arrivare sul grande schermo.

Dopo i cinque giovani attori perfetti per il film sulle origini di Joker prodotto da Martin Scorsese, abbiamo deciso di raccogliere cinque origini raccontate nei fumetti cui Phillips, Silver e Scorsese potrebbero attingere per creare l’origine definitiva per uno dei personaggi più iconici del DC Universe.

Il film, ricordiamo, è ambientato in una Gotham City degli anni ’80, cruda e realistica, e racconta una storia hard-boiled/crime sullo stile degli stessi film di Scorsese come Taxi Driver, Toro scatenato e Re per una notte. Soprattutto, però, è slegato dal DC Extended Universe, il che significa che un altro attore diverso da Jared Leto e più giovane potrebbe interpretare il Clown Principe del Crimine.

Di origini ce ne sono diverse, perché, a detta di Joker: “A volte lo ricordo in una maniera, a volte in un’altra… se devo avere un passato, preferisco che sia a scelta multipla!”

5. Detective Comics #168

Dopo undici anni dalla sua prima apparizione in Batman #1 (1940), Joker ottiene finalmente le sue origini in Detective Comics #168, le prime in assoluto, in cui scopriamo che il Clown Principe del Crimine non è altri che un vecchio nemico di Batman, il Cappuccio Rosso, caduto in una vasca d’acido, sfigurato e trasformato nell’iconico villain che tutti conosciamo.

4. The Brave and the Bold #31

In The Brave and the Bold #31 (2010), Atom entra nella mente di Joker e assiste a un ricordo del suo passato in cui, bambino, decide di bruciare i propri genitori dopo che l’hanno scoperto a uccidere degli animali. Un momento cupo e intimo, ma anche raro, che scava nel profondo il passato di Joker e potrebbe tranquillamente aprire il film nella maniera più tragica e sconvolgente possibile.

3. Batman Confidential #7-12

In Batman Confidential #7-12 (2006), nello story-arc “Jack”, Jack è un criminale annoiato dalle sue tipiche attività criminali, che comincia a ossessionarsi a Batman e a rapinare banche per attirare la sua attenzione. In più, è Batman stesso a sfigurare Jack con il suo Batarang e dare a Joker il suo inconfondibile ghigno.

2. Case Study

In Case Study (1993) di Paul Dini e Alex Ross, Joker è rappresentato come un folle gangster che, stanco del suo potere, decide di creare l’identità del Cappuccio Rosso e commettere piccoli delitti. Questa versione di Joker è caratterizzata dal fatto che dietro quel folle volto sorridente si nasconde un uomo sano di mente che si comporta da psicopatico schizofrenico per evitare la pena di morte.

1. The Killing Joke

Il primo posto non poteva che aggiudicarselo The Killing Joke (1988), il capolavoro di Alan Moore e Brian Bolland che riprende le stesse origini raccontate da Bill Finger in Detective Comics #168, conferendogli anche una back-story in cui Joker è immaginato come un comico fallito, costretto ad assumere le sembianze del Cappuccio Rosso per sostenere la moglie incinta. Phillips, Silver e Scorsese non potranno sicuramente sorvolare su quella che è considerata la storia d’origine più importante per il Clown Principe del Crimine.

TAGS

Articoli Correlati

Netflix non è nuovo al mondo delle produzioni e adattamenti live-action, visto che nei mesi recenti che hanno visto...

04/05/2024 •

18:00

Attack on Titan potrebbe essere finito, ma questo non ferma il creatore Hajime Isayama dal trovare nuovi modi per tornare nel...

04/05/2024 •

16:00

One Piece ha sicuramente dato il meglio di sé in questo ultimo periodo in quando nelle ultime settimane il manga di successo ha...

04/05/2024 •

14:00