Kong Skull Island è ancora più spettacolare in 4K! | Recensione Home Video

Pubblicato il 13 Agosto 2017 alle 20:00

L’uscita home video di Kong Skull Island permette una riflessione sul significato del film oggi.

Quale tassello occupa un film come Kong Skull Island nel panorama cinematografico del 2017? E’ quello che si chiedono cast e crew nei contenuti extra del film distribuito da quest’estate in DVD, Blu-ray, Blu-ray 3D e Ultra HD 4K da Warner Bros. Entertainment Italy.

Il regista Jordan Vogt-Roberts, al suo primo blockbuster, sceglie una strada diversa rispetto al classico del 1933 e al remake di Peter Jackson del 2005: non una rivisitazione de La Bella e la Bestia, bensì una storia di “uomo contro Dio”, così come il film di Merian C. Cooper ed Ernest B. Schoedsack fu uno scontro fra “uomo e natura”. Si vuole con questo film omaggiare il classico ma prendere una strada diversa che si inserisca nel MonsterVerse iniziato nel 2014 con Godzilla (infatti c’è una scena post credits a tema, Marvel style) e si vuole ricordare ciò che ha rappresentato King Kong non solo per la storia del cinema ma anche per la storia degli effetti speciali e visivi. Ecco quindi che il formato Ultra HD 4K permette un’immersione totale per lo spettatore, permettendogli di apprezzare al meglio i campi lunghissimi e lunghi dell’Isola del Teschio ma anche delle imponenti “bestie” protagoniste.

Vogt-Roberts alza l’asticella e gira per la prima volta in modo così imponente in una location come il Vietnam, insieme ai più gettonati Australia e Hawaii. Oltre alle riprese in teatro di posa, la crew si è recata nei tre luoghi insieme agli attori per girare dal vivo e far assaporare loro a pieno l’esperienza. Così, Tom Hiddleston è divenuto un giramondo con un video-diario nei contenuti speciali, e Brie Larson una vera e propria fotografa che ha dovuto imparare a usare una macchina fotografica Leica. L’attrice ha scattato vere foto durante le riprese e non – i suoi scatti divengono uno speciale molto interessante negli extra che cattura i momenti on e off set, a differenza della classica gallery: era questa l’intenzione del regista quando gliel’ha proposto – soprattutto considerando che il suo personaggio non è la classica damigella in pericolo – come nei vecchi film di King Kong – ma non imbraccia mai un arma: il suo strumento di difesa, attacco e lettura del mondo è la macchina fotografica.

Come da titolo, sono proprio le location a farla da padrone in Kong Skull Island. Qui più che la storia di Kong, si racconta quella dell’Isola del Teschio, e il conseguente ruolo di Dio del gorillone, di stabilizzatore dell’equilibrio naturale in quel luogo “dimenticato da Dio”, fra il mitologico e Jurassic Park. Sede delle più inquietanti creature animali, di cui nemmeno Darwin poteva prevedere l’evoluzione: ragni giganti come alberi, una creatura tronco-insetto, lucertoloni semi-trasparenti, uccelli-pterodattili-pipistrelli, una sorta di spaventosa flora-fauna… e lui, il Re dell’Isola, il cui istinto primordiale non è quello di attaccare ma di proteggere la propria “casa”.

L’epoca scelta dal regista sono gli anni ’70, periodo non di pace ma di guerra e di movimentazione politica, ma anche l’epoca del progetti Monarch – per il quale sono state create fittizie registrazioni della missione segreta al centro della storia, per un contenuto extra ad hoc – e Landscape, prima volta nella storia in cui i satelliti permisero di creare mappe della Terra, e in cui l’uomo pensava di avere ancora terre inesplorate da scoprire e svelare all’umanità intera.

Una storia tutta da svelare, proprio come quella di Kong Skull Island in HD.

Articoli Correlati

Quest’estate, i segreti di Atlantide saranno messi a nudo in Namor, una nuova serie in otto numeri dello scrittore Jason...

22/04/2024 •

19:00

Tra le uscite J-POP Manga del 24 aprile 2024 troviamo Crazy Food Truck di Rokurō Ōgaki, disponibile completa in un esclusivo...

22/04/2024 •

18:15

Il nuovo capitolo di Kagurabachi ha catapultato l’arco narrativo di Rakuzaichi verso un momento decisivo, evidenziando la...

22/04/2024 •

17:19