I 6 migliori videogiochi targati DC Comics

Pubblicato il 4 Luglio 2017 alle 13:00

Gli eroi DC Comics sono i vostri preferiti? Ecco i 6 titoli fondamentali da giocare o rigiocare!

La storia dei videogames con protagonisti i personaggi DC Comics parte dal lontano 1979 – si avete letto bene! – quando sul mitico Atari 2600 approdò Superman. Ad oggi sono poco meno di un centinaio i titoli videoludici dedicati agli eroi della casa editrice di Batman e Superman ma quali sono quelli che davvero vale la pena giocare e conoscere?

Eccovi 6 titoli che spazieranno dai classici piacchiaduro agli action RPG abbracciando diverse ere dal 16-bit alle moderne console…

Quanti ne avete giocati?

06. Green Lantern – Rise of the Manhunters

Ci sono poche regole auree nell’industria videoludica, una di queste recita: “i videogiochi tie-in dei film sono pessimi” ovviamente come tutte le regole ci devono essere le eccezioni a confermarla come questo Green Lantern – Rise of the Manhunters.

Il film dedicato al personaggio è stata una clamorosa occasione sprecata per la DC Comics ma questo videogame riscatta la pessima pellicola: un brawler game sullo stile di God of War in cui impersoniamo Hal Jordan ed in cui, grazie a controlli semplici ed intuitivi, riusciamo veramente ad assaporare la “potenza” dell’anello del Corpo delle Lanterne Verdi.

Il gioco offre una trama molto, molto più solida del film – se lo giocate in inglese ritroverete anche la voci di un Ryan Reynolds molto più credibile che nel film – e qualora non foste convinti è possibile anche giocarlo in coop locale, con due joypad su un unico schermo cosa più unica che rara, con il secondo giocatore che impersonerà il mentore di Jordan ovvero Sinestro.

Un gioco semplice, lineare ma divertente, vi consiglio la versione PS3 o Xbox 360 che risultano essere le più complete.

Eccovi un gameplay del primo stage del gioco:

05. Lego Batman 2: DC Super Heroes

Dopo l’ottimo riscontro del primo Lego Batman, DC e Warner Bros. riprendono gli elementi del primo gioco e li espandono per Lego Batman 2: DC Super Heroes sia inserendo una quantità pressoché infinita di personaggi ma soprattutto curando molto bene lo story mode tanto da risultare avvincente e riflettere, come solo i Lego sanno fare, l’epicità delle storie targate DC Comics rendendole divertenti per gradi e piccini indistintamente.

Eccovi il gioco in azione con questo walktrough:

04. Injustice 2

Ultimo arrivato in ordine cronologico, Injustice 2 segue il solco di una non foltissima traduzione di picchiaduro con i personaggi DC Comics che parte dal seminale Justice League Task Force (SNES, Megadrive) ovvero uno dei picchiaduro più complessi da padroneggiare passando per la l’esperimento Mortal Kombat vs DC Universe fino ad arrivare ad Injustice: Gods Among Us.

Con Injustice 2 viene data nuova profondità al gioco grazie alla possibilità di personalizzazione e alla modalità online che travalica i semplici match 1vs1 unita alla immediatezza del gameplay ed alla cura dello story mode già presenti nel primo capitolo.

Un ottimo piacchiaduro, giocabile anche da chi è assolutamente a digiuno di questa tipologia di giochi se non addirittura di videogames in genere, ed un eccellente sequel ad un titolo di grande successo.

Eccovi un video gameplay con vari personaggi in azione:

03. Batman Returns

Per tutti i videogiocatori cresciuti nell’era del 16-bit Batman Returns di Konami rimane IL gioco di Batman. Uno strepitoso picchiaduro a scorrimento in cui sfoghiamo tutta la potenza del Cavaliere Oscuro contro gli scagnozzi del Pinguino; eccezionali anche gli stage intermedi in cui si poteva guidare la Batmobile!

Batman Returns è tutt’ora un cult grazie alle splendide atmosfere, la grande giocabilità e le musiche.

Eccovi un longplay del gioco:

02. Batman Arkham Asylum

Batman ha avuto sempre discrete trasposizioni videoludiche, a parte un paio di inspiegabili ma fisiologiche débacle. Tuttavia ogni gioco con protagonista il Cavaliere Oscuro non riusciva a catturare tutti gli aspetti del personaggio.

Dovremmo aspettare il 2009 per avere il videogame definitivo di Batman ovvero Batman Arkham Asylum sviluppato da Rocksteady.

Curato in maniera certosina – dalla trama affidata a Paul Dini e ispirata al fondamentale graphic novel Arkham Asylum fino alla scelta delle voci con il grande Kevin Conroy nei panni di Batman e Mark Hamill in quelli del Joker – questo titolo è riuscito a rendere totalizzante l’esperienza videoludica di Batman.

Il gioco è uno dei più bilanciati mai realizzati con parti esplorative e investigative stimolanti ed il sistema di combattimento perfezionato in coreografie così innovative da influenzare anche Zack Snyder per la sua versione cinematografica del personaggio.

Se è vero che il capolavoro di Rocksteady sarà sotto molti punti di vista il sequel Batman Arkham City è stato Batman Arkham Asylum ha restituire una versione “alternativa” del personaggio che ha influenzato una nuova generazione di utenti che era stata solo sfiorata dal mito del personaggio.

Eccovi in video la prima fenomenale mezz’ora del gioco:

01. Justice League Heroes

Justice League Heroes rappresenta ad oggi l’unico action-RPG, o hack’n’slash se siete cresciuti a pane e Diablo, con i personaggi DC Comics approdato su console. Il gioco ha un impostazione molto semplice e lineare, già vista in altri titoli come ad esempio X-Men Legends e Baldur’s Gate Dark Alliance, il che lo rende divertente quando si tratta di pestare i cattivi ed intuitivo quando bisogna addentrarsi nella parte RPG.

Il gioco ha un’ottima modalità storia che cattura le atmosfere della serie animata Justice League Unlimited ma anche delle grandi storie a fumetti del supergruppo; seppur il roster non è vasto come quello ad esempio di Marvel Ultimate Alliance, JLH risultava un titolo altamente rigiocabile grazie alla possibilità di sbloccare personaggi come Freccia Verde o Aquaman e costumi alternativi.

Eccovi il gameplay del primo stage con protagonisti Batman e Superman:

Articoli Correlati

La serie anime di Oshi no Ko è in lavorazione per tornare con una seconda stagione, e tutti i fan possono finalmente scoprire il...

28/03/2024 •

08:00

L’intero fandom di Dragon Ball ha subito un vero e proprio shock all’inizio del mese di marzo, quando ha appreso...

28/03/2024 •

07:00

Dragon Ball Super ha mostrato ancora di più della potenza di Gohan con il nuovo capitolo del manga spiegando da dove Gohan trae...

27/03/2024 •

15:00