Napoli Comicon 2017: intervista a Boulet, il disegnatore che ha ispirato Zerocalcare

Pubblicato il 3 Maggio 2017 alle 13:00

Abbiamo intervistato uno dei più popolari fumettisti francesi degli ultimi anni.

Se oggi esiste Zerocalcare è perché in quel lontano 2004 in Francia nacque un blog a fumetti che presto avrebbe spopolato tra gli internauti transalpini, e non  solo. A far nascere quel blog,  chiamato Bouletcorp, fu Gilles Roussel, in arte Boulet, ospite del Napoli COMICON 2017. Boulet è stato presente allo stand della Bao Publishing con i volumi Appunti di Vita #1 e #2. Abbiamo avuto il piacere di parlare con lui durante le giornate del COMICON, e di saperne di più sul suo percorso da fumettista, su cosa ne pensa di Zerocalcare, e su tante altre cose.

Boulet, benvenuto su MangaForever. Il tema di questo Napoli COMICON, ovvero il rapporto tra web e fumetti, ti riguarda molto da vicino. Perciò iniziamo dal principio: com’è nata la tua idea di creare un blog a fumetti in quel lontano 2004? Eri un pioniere a quei tempi, cosa cercavi? Magari il successo, o un rapporto diretto con il pubblico?

Bé all’epoca non c’erano media e social che funzionavano bene come oggi. Il rapporto tra web e fumetto era tutta una cosa da scoprire, perciò per me il blog inizialmente era soprattutto un modo per comunicare con i miei amici.

Poco per volta le mie vignette sono diventate dei veri e propri fumetti, un mezzo attraverso il quale sperimentavo delle idee. Col tempo ho capito che potevano funzionare e che potevo avere un pubblico, e ho iniziato a lavorare su questa cosa.

Zerocalcare dice di aver rubato tutto da te. Pensi che sia vero? Come hai reagito quando hai visto per la prima volta i suoi lavori?

Quando ho scoperto che Zerocalcare m’imitava mi sono intristito e sono morto dentro (ride ndr). Aspetto la mia vendetta.

Lo dici ironicamente giusto?

No (ride ndr).

 

Cosa ne pensi di Zerocalcare a livello artistico? In cosa vi somigliate ed in cosa siete diversi?

Ci sono delle similitudini nel modo di approcciare i temi. Zerocalcare però parla molto di attualità, mentre io parlo di tematiche generali, mi approccio a cose universali.

Poi devo dire che lui è molto più coraggioso di me, io non avrei avuto il coraggio di andare in Siria, perché sono chiuso nel mio mondo, e quindi non saprei fare reportage. Zerocalcare fa delle vere e proprie battaglie, è un combattente.

I fumettisti francesi hanno ispirato moltissimo gli artisti italiani. C’è qualcosa che i francesi hanno preso dall’Italia e dai fumettisti italiani?

I francesi fingono di non sapere che certe cose e certe influenze vengono dall’Italia, addirittura alcuni dicono di non conoscere fumettisti italiani, ma Manara, Gipi e tanti altri li conosciamo eccome.

Ci sono poi alcuni italiani che sono stati pubblicati per editori francesi, come Barbara Canepa ed Alessandro Barbucci. Sono i creatori di alcune serie Disney (W.I.T.C.H. e Monster Allergy ndr), ed in Francia hanno pubblicato una serie (la fantascientifica Sky Doll) che ha riscosso molto successo e apprezzamento, e loro sono abbastanza conosciuti.

Quali sono state le tue principali ispirazioni a livello fumettistico?

Da bambino leggevo Spirou e Tintin. Crescendo mi sono avvicinato alla rivista a fumetti Fluide Glacial, e poi andando avanti negli anni con le letture sono stato influenzato da Moebius, e dal fumetto Mafalda.

Hai ricevuto influenze anche da parte di artisti italiani?

No (ride ndr). Bé, ho apprezzato la linea chiara di Milo Manara, gli acquerelli di Gipi, e poi ho apprezzato molto lo stile di Barbara Canepa, che è capace di fondere manga, comics e stile franco-belga in un unico fumetto.

Perfetto. Grazie Boulet per la disponibilità!

Grazie a voi, è stata una bella chiaccherata.

Ringraziamo l’interprete Antonella Babbone che ci ha aiutato durante l’intervista.

Articoli Correlati

Tra le uscite Planet Manga del 25 aprile 2024 troviamo il quinto volume di Bakuman e l’undicesimo di Yu-Gi-Oh! Complete...

23/04/2024 •

19:30

Marvel Age 1000 è un volume antologico che ha lo scopo di celebrare i fumetti Marvel, attraverso brevi racconti realizzati da...

23/04/2024 •

13:48

Naruto è tra i titoli shonen più iconici e rappresentativi di sempre, con le vicende del ninja biondo che hanno conquistato e...

23/04/2024 •

12:15