5 errori di Batman v Superman che The Batman di Ben Affleck deve correggere

Pubblicato il 25 Gennaio 2017 alle 12:00

Che cosa dovrebbe correggere Ben Affleck per migliore il suo Batman?

Mentre Ben Affleck parla con la stampa a proposito della sua ultima fatica, La legge della notte (Live by Night), l’attore e regista riceve in continuazione domande su Justice League e The Batman, due dei più attesi DC Films, il primo prodotto e interpretato da Affleck e il secondo anche co-scritto e diretto.

Uno degli argomenti maggiormente discussi nel 2016 è stato Batman v Superman: Dawn of Justice e le sue recensioni negative da parte di pubblico e critica. Nonostante Affleck abbia anche convinto la maggior parte della gente nel ruolo di Batman, ecco cinque aspetti negativi di Batman v Superman che Ben Affleck deve correggere in The Batman.

L’articolo che segue è multi pagina.

5. Il passato di Batman

Inutile negare che Batman v Superman abbia contato soprattutto (e forse troppo) sulla conoscenza dei fan per capire la mitologia di questo nuovo Batman, approfondendo il giusto per permetterci di stare dietro al personaggio, eppure sono molti gli spettatori che trovano questa diversa, e più brutale, versione di Batman in qualche modo ingiustificata.

Come correggere: con The Batman potremmo approfondire di più il personaggio, perciò sarebbe giusto abbandonare gli indizi sul suo passato e colmare le lacune lasciate da Batman v Superman, come…

  • Il suo passato da vigilante solitario;
  • La distruzione di Wayne Manor;
  • L’estraneità da alleati come Gordon e Robin;
  • Il violento passato con Joker;
  • La perdita di un alleato (Robin di Jason Todd).

4. L’identità segreta di Batman

Batman v Superman non ha fatto un ottimo lavoro nel mostrare Batman come “il più grande detective del mondo” in un’area specifica: tenere tale la sua identità segreta.

Come correggere: poiché tutti (persino Amanda Waller) sembrano sapere dell’identità di Batman, Affleck potrebbe scrivere una storia in cui proprio l’importanza di tenerla segreta sia una priorità e forse Batman potrebbe finire un film in cui almeno qualcuno non sappia che sia in realtà Bruce Wayne.

3. Le sue qualità da detective

Nonostante Batman v Superman abbia avuto una triplice indagine da parte di Batman, Superman e Lois Lane per scoprire i nefasti piani di Lex Luthor, i fan potrebbero dire che ancora manca quel Batman inteso come “più grande detective del mondo”, come già notato nel punto precedente.

Come correggere: The Batman offre a Ben Affleck la possibilità di mostrare le grandi doti da detective di Batman, magari con un approccio da noir urbano molto simile ad alcuni precedenti lavori del regista (The Town, Gone Baby Gone).

2. Le scene d’azione con Batman

Sì, Batman v Superman ha una delle migliori scene di combattimento di tutti i tempi (la scena del salvataggio di Martha Kent), ma le altre sequenze hanno lasciato l’amaro in bocca, come il combattimento con Superman (breve e fine a se stesso se consideriamo anche parte del titolo del film), l’inseguimento con la Batmobile e la battaglia con i soldati di Superman e i Parademoni di Darkseid, passata come di sfuggita.

Come correggere: Justice League è già una possibilità e una sfida per Batman di mettere in mostra come le sue qualità possano addirittura impallidire quelle dei suoi amici con i superpoteri nella lotta contro Steppenwolf e la sua orda di creature, ma è proprio con The Batman che Ben Affleck può portarci sulle strade di Gotham City con una lotta all’ultimo sangue degna di un epico crime-drama.

1. Il codice morale di Batman

Questo è stato uno dei punti che più ha conteso i fan DC Comics dopo Batman v Superman: quanto brutale e senza pietà fosse Batman, tanto da uccidere un buon numero di nemici senza troppa remora.

Come correggere: Affleck può fare con The Batman quello che Snyder ha fatto con Superman in Batman v Superman dopo il controverso finale di Man of Steel, cioè focalizzarsi proprio sul dibattito del personaggio riguardo ai codici morali.

Sicuramente dopo il sacrificio di Superman in Batman v Superman, Batman è cambiato e in Justice League sembrerebbe seguire la strada di una giustizia più giusta anziché spicciola.

(via ComicBook.com)

Articoli Correlati

Ecco che Netflix tira fuori dal cilindro un nuovo colpo: City Hunter, il celebre manga, prende vita in un film live-action. E...

24/03/2024 •

20:04

Il Sand Land di Akira Toriyama è arrivato su Disney + e i fan hanno avuto un nuovo assaggio prime dell’uscita ufficiale...

24/03/2024 •

18:49

Dragon Ball Super ha annunciato di essere in pausa indefinita dopo l’uscita del Capitolo 103. Mentre il mondo piange la...

24/03/2024 •

17:16