Un numero considerevole di film d’animazione è passato alla storia anche senza essere stati progettati da Studio Ghibli.

Quando l’argomento di discussione è “film di animazione” (giapponese), la prima cosa che ci viene in mente immediatamente è lo Studio Ghibli. Reso indiscutibilmente famoso e ricco di tanta ottima considerazione, grazie soprattutto alla mente e alla genialità di Hayao Miyazaki, è padre di tanti capolavori che resteranno negli annali della storia.

Tuttavia nel nostro mondo non esiste solo lo Studio Ghibli e i lavori di quest’ultimo, e oggi con questo articolo speciale stiamo per elencare i 20 migliori film d’animazione giapponesi di sempre (secondo Tofugu), non realizzati da Ghibli ma che per la loro innovazione, il loro genere, intreccio, e caratterizzazione dei personaggi meritano di essere ricordati.

20. PERFECT BLUE.

Con la regia di Satoshi Kon al suo debutto, Perfect Blue è un lungometraggio d’animazione del 1997 di genere thriller psicologico, un genere tendenzialmente poco preferito vent’anni fa.

Il film è tratto dal romanzo omonimo scritto da Yoshikaku Tekeuchi.