Serie TV: I 5 migliori episodi ambientati a Natale

Pubblicato il 25 Dicembre 2016 alle 12:00

Se amate il Natale e le serie tv, gli speciali natalizi occupano sicuramente un posto d’onore nel vostro cuore

Il Natale è un momento dell’anno talmente unico nel suo genere che sarebbe impensabile non ritrovarlo in tutte le serie tv più importanti. Che sia per distruggere miti e abitudini o celebrare buoni sentimenti, gli episodi ambientati nel periodo natalizio sono sempre realizzati con un occhio di riguardo dai diversi autori televisivi.

In questa Top 5 abbiamo raccolto quelle che, secondo noi, sono le migliori puntate di Natale, dalle più divertenti e spensierate a quelle più alternative e fuori dal comune immaginario.

05. Desperate Housewives 6×10: Boom Crunch

A Wisteria Lane il Natale non è esattamente all’insegna di amore e grandi tavolate di cibo, come qualcuno si potrebbe aspettare da un gruppo di casalinghe. Bree è impegnata a realizzare il Natale da spot pubblicitario per tutto il quartiere e vuole organizzare e controllare ogni minimo dettaglio. A rovinare l’atmosfera natalizia ci penseranno i litigi e la tensione tra Gabrielle e Linette, mentre Orson cercherà di scoprire una volta per tutte l’amante di Bree. La festa, però, sarà definitivamente distrutta dall’arrivo di un aereo … si esatto, un aereo attererà su Wisteria Lane e ci scapperà anche il morto.

Non proprio un felice Natale.

desperate

 

04. Glee 3×09: Extraordinary Merry Christmas

Glee è la serie tv ideale per respirare aria di Natale. Piccoli/grandi problemi giovanili e tante canzoni hanno accompagnato tutti gli episodi natalizi firmati Ryan Murphy. Considerando che quasi tutte e sei le stagioni dello show (la prima e la sesta ne sono prive) hanno un episodio di Natale a un certo punto ci chiedevamo: “prima o poi finiranno le canzoni?”. Dopo l’ottimo episodio della seconda stagione dal titolo A Very Glee Christmas (con tanto di Sue in stile Grinch pronta a sabotare le feste) e chiudendo un occhio sull’imbarazzante Natale della quinta stagione, non abbiamo alcun dubbio che il miglior episodio natalizio del Glee Club sia quello della terza stagione.

https://youtu.be/jnv4Rzd40no

L’episodio Extraordinary Merry Christmas alterna immancabili classici (Mercedes apre l’episodio sulle note di All I want for Christmas is You) a canzoni originali come il duetto che dà il nome all’episodio cantato da Rachel e Blaine. Il Glee Club si prepara per un debutto in televisione proprio per uno speciale natalizio (metaglee potremmo dire). Let it snow è la canzone romantica, un duetto in bianco e nero accanto al caminetto per Kurt e Blaine, e Santa Claus is coming to town è la più divertente con Finn e Puck travestit da Star Wars. L’episodio si chiude con Do they know it’s Christmas, brano cantato alla mensa dei poveri dall’intero Glee Club.

03. Modern Family 3×10: Express Christmas

Ogni sit-com ha i propri episodi di Natale e alcuni sono veramente esilaranti. How I met your Mother nell’episodio How Lily Stole Christmas (altro riferimento al Grinch), vede una Lily furiosa dopo un’offesa scherzosa di Ted che sconvolgerà le feste di tutto il gruppo. Altre sitcom come Will & Grace e 2 Broke Girls hanno dei stupendi episodi natalizi, ma su tutti prevale Modern Family.

how i met your mother

Nell’episodio della terza stagione dal titolo Express Christmas, le tre famiglie protagoniste scoprono che non potranno stare insieme il giorno di Natale; per questo motivo, Phil propone semplicemente di anticipare il Natale di qualche giorno. Tutto sarà fatto nove giorni in anticipo e all’ultimo momento, express per l’appunto. La coordinazione non sarà il massimo ma, tra qualche litigio e incomprensione, alla fine l’aria natalizia invaderà queste stupende e divertenti famiglie.

modern family

02. Lost 4×05: The Constant

Sull’isola più famosa del mondo televisivo non c’è mai stato molto spazio per le Feste o per il Natale. Fa eccezione uno splendido episodio delle quarta stagione dal titolo The Constant: questo è l’unica puntata dell’intera serie in cui le feste di Natale fanno da sfondo centrale. Inutile dire che non è  un semplice Natale quello targato Lost: l’episodio è tra i più articolati e complessi della stagione con salti temporali continui tra passato e presente per approfondire il personaggio di Desmond.

lost 2

Gli ultimi minuti dell’episodio sono dedicati alla stupenda scena della telefonata tra Desmond e l’amata Penny: la vigilia di Natale è una straziante dichiarazione d’amore circondata da viaggi in dimensione temporali diverse. Un Natale così è raro da trovare!

lost

01. Black Mirror: White Christmas

Titolo rassicurante per lo speciale natalizio della serie evento creata da Charlie Brooker , eppure di rassicurante l’episodio non avrà assolutamente nulla. Se siete alla ricerca di un Canto di Natale per rallegrare le vostre feste, questa non è la puntata che fa per voi. White Christmas è tra gli episodi più angoscianti dell’intera serie, riflette paure e problemi delle nuove tecnologie, ma questa volta lo fa nel momento in cui tutto il mondo vuole spengere il cervello e si impone di essere (o apparire) felice almeno per un giorno.

 

black mirror

L’episodio si apre su una tempesta di neve, quattro pareti e due uomini che mangiano un poverissimo pranzo di Natale. Matt e Joe sono isolati dal resto del mondo, costretti da anni a vivere in questo luogo surreale, decidono di raccontarsi a vicenda le loro vite. Attraverso tre storie, solo apparentemente autonome, i due uomini terranno lo spettatore incollato al televisore per circa due ore, fino al finale terribilmente inquietante.

Sci-fi, distopia e paure contemporanee per un Buon (e più consapevole) Natale!

https://youtu.be/P3RHYNZplWg

TAGS

Articoli Correlati

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00

La serie anime di One Piece, dal punto di vista della qualità dell’animazione, non è più come i fan la conoscevano....

24/04/2024 •

10:00