I 5 anime e manga per prepararsi a Ghost in The Shell

Pubblicato il 22 Novembre 2016 alle 14:00

Quali sono 5 opere imprescindibili del cyberpunk?

Ghost in The Shell arriverà nelle sale solo a marzo 2017 ma per preparsi al meglio andiamo a recupare 5 serie anime e manga che insiema al lavoro originale di Masamune Shirow hanno contribuito a costituire la spina dorsale del genere cyber-punk.

05. Texhnolyze

Texhnolyze

Texhnolyze si muove ai limiti più nichilisti del cyber-punk – la serie di 22 episodi è ambientata in un futuro fortemente distopico dove svariati gruppi politici radicali combattono per il controllo della città sottorranea Lux.

04. Serial Experiments Lain

Serial Experiments Lain

Serial Experiments Lain – serie di soli 13 episodi – si invece negli aspetti più rarefatti del cyber-punk: la percezione e la coscienza di sé stessi. La protagonista infatti è ossessionata dalla possibilità di trasferire la propria coscienza in un network denominato Wired.

03. Ergo Proxy

Ergo Proxy

Pur non abbandonando i temi filosofici spina dorsale del cyber-punk, Ergo Proxy, serie da 23 episodi, è più votata all’azione prendendo quasi ispirazione da un’altra pellicola mitica – Blade Runner. Un virus sta infettando gli androidi che si stanno macchiando di tremendi delitti…

02. BLAME!

blame!

L’estetica, e per certi aspetti i temi, del cyber-punk vengono estremizzati in BLAME! – manga in 10 volumi – in cui gli avvenimenti nella ipertrofica City vengono narrati pressoché senza dialoghi unendo così le suggestioni di H.R. Giger con l’algida brutalità tecnologica.

01. Akira

akira-anime-hd-336608

Il capolavoro di Katsuhiro Otomo, sia nella sua forma cartacea che nell’adattamento cinematografico, rimango di fatto il capostipite ed il punto più alto del genere. Akira è un thriller, una serie d’azione ma ha anche profondissimi risvolti psicologici e filosofici. CAPOLAVORO.

Ghost in the Shell, diretto da Rupert Sanders sulla base del manga originale omonimo di Masamune Shirow e degli anime culto di Mamoru Oshii, è interpretato da Scarlett Johansson, Takeshi Kitano, Michael Pitt, Pilou Asbæk e dal premio Oscar Juliette Binoche.

Ghost in the Shell uscirà nelle sale cinematografiche italiane Giovedì 30 Marzo 2017

Articoli Correlati

In esclusiva su Fan Factory è disponibile la De Palma Film Collection di Koch Media e Midnight Factory, il cofanetto in Limited...

01/08/2022 •

20:30

Yu-Gi-Oh! è tra i franchise giapponesi più importati e popolari non solo in Giappone ma in tutto il mondo e i suoi numerosi fan...

01/08/2022 •

19:00

Yu-Gi-Oh Complete Edition 1 mette in atto tutto quello che l’autore aveva in serbo per la serie, come ad esempio la sua...

01/08/2022 •

17:00