Chanbara – La via del samurai: onore e vendetta – Recensione

Pubblicato il 20 Novembre 2016 alle 11:25

La Bao Publishing racchiude in un unico volume due storie a fumetti già edite dalla Sergio Bonelli Editore. Chanbara si presenta al lettore come un fumetto di grande spessore.

Quando un fumetto viene riproposto a distanza di tempo, magari edito da una casa editrice che non è stata la stessa del suo esordio, allora vuol dire che il prodotto culturale in questione ha davvero raggiunto un risultato di alto livello.

È quello che è successo con il volume ChanbaraLa via del samurai che la Bao Publishing ripropone a distanza di tempo, in un’edizione davvero da collezione, dopo che lo stesso aveva esordito in fumetteria sotto la “guida” della Sergio Bonelli Editore.

La penna di Roberto Recchioni e le matite di Andrea Accardi fanno poi tutto il resto. Ritornano dunque le due storie a fumetti ambientate in un Giappone medievale mai così realistico. “La redenzione del Samurai” e “I fiori del Massacro” sono i due capitoli che fanno di Chanbara un volume da non perdere.

Come detto è il Giappone a dettare le regole del gioco; l’epoca Edo, dove le armi da taglio erano le principesse delle guerre e le katane le loro regine.  I due racconti messi in scena da Recchioni hanno come punto in comune lo spirito guerriero e di rivalsa dei due protagonisti.

Nel primo racconto Tetsuo è un allievo dedito all’arte sacra del samurai; il suo spirito di dedizione per tale arte, unita al suo valore di uomo creano un profilo perfetto per la sua crescita nell’arte della katana. Scoprirà ben presto però i falsi burattinai di corte e con l’aiuto del suo maestro e del cieco Zatoichi riuscirà a riportare l’equilibrio al quale egli stesso ambisce.

Ne “I fiori del Massacro” il posto di Tetsuo è preso da Jun, una giovane ragazza orfana del consigliere del Signore Feudale, suicidatosi come segno di protesta nei confronti della corruzione che dilagava a corte. Jun seguirà in questo caso la via della vendetta (sarà una sorte di Lady Vendetta cinematograficamente parlando) per poter dar pace al padre morto.

Tetsuo e Jun possono esser visti come le due facce di una stessa medaglia: il primo incarna le doti e il valore morale che sono proprie di un allievo samurai, la seconda invece quel desiderio di vendetta che rende la figura della ragazza un fiume in piena pronto a straripare.

A legare i due racconti, Recchioni inserisce un personaggio comune: Zatoichi. Presentatosi come un semplice viandante cieco, Zatoichi si trasforma in una sorte di spalla silenziosa che aiuterà i due a portare a termine la propria missione.

Onore e vendetta sono i cardini che reggono Chanbara e pregio di Roberto Recchioni è stato quello di creare un pathos acceso che pagina dopo pagina cresce d’intensità.

Due storie lineari che ancorano il lettore al foglio, il tutto condito con colori e disegni di un Andrea Accardi mai così in forma. Buona parte della riuscita di questo volume consiste proprio nelle sue tavole che rendono così verosimili luoghi e personaggi tanto da sentirsene quasi parte integrante.

Chanbara è l’ennesima scommessa vinta dalla casa editrice Bao.

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00