I 12 migliore Anime di Kyoto Animation

Pubblicato il 7 Novembre 2016 alle 13:00

Spesso è un dettaglio che si dimentica. Un elemento banale, eppure importantissimo che bisognerebbe sempre tenere a mente. Sono nomi che spesso passano in secondo piano, offuscati da titoli ben più conosciuti eppure questi prodotti così rinomati non potrebbero esistere senza i primi.

Quando si parla di anime si è soliti citare i titoli delle opere preferiti, i nomi di quelle serie che hanno fatto storia oppure, più semplicemente, quelli che sono rimasti impressi nella mente e nel cuore dello spettatore. Non bisogna dimenticare che dietro la realizzazione di ognuno di questi prodotti ci sono persone, professionisti che dedicano giorni, mesi, anni alla realizzazione di quelle scene. Sono il cuore pulsante degli studi di animazione.

Spesso è facile ricordare il nome di un’opera di successo, più difficile è ricordare il nome dello studio che lo ha realizzato. Ecco perché oggi, e nei prossimi appuntamenti, metteremo in primo piano e daremo spazio allo studio di animazione che ha prodotto i nostri anime preferite. Ovviamente non è possibile citare tutti i prodotti realizzati dalle singole case per cui daremo precedenza a quei titoli più conosciuti e recenti.

Inauguriamo questa serie di incontri con un pluripremiato studio d’animazione fondato nel 1981 la Kyoto Animation.

13

12 – K-On

K-On!
K-On!

La musica è regina in questa serie leggera e spensierata. Quattro studentesse si uniscono per dare vita al club di musica leggera, un luogo perfetto dove incontrarsi, suonare e dare vita alla passione che coltivano per la musica. Una serie dai risvolti interessenti, con personaggi ben caratterizzati e simpatici. Il comparto sono è veramente la punta di diamante della serie che colpisce soprattutto per questo aspetto.

11 – Chuunibyou

Chuunibyou demo koi ga shitai
Chuunibyou demo koi ga shitai

La sindrome della seconda media è una malattia che impedisce agli studenti di crescere. Credono di vivere ancora in un mondo fantastico, nel quale la fantasia e il potere dell’immaginazione è più importante della realtà che li circonda. Chuunibyou porta in scena una tematica importante, trattandola con leggerezza, ma allo stesso tempo lasciando allo spettatore importanti spunti di riflessione. L’eterna lotta tra l’esprimere il proprio io interiore e il soffocare ciò che si è per farsi accettare dagli altri.

10 – Hyouka

Hyouka
Hyouka

Se non devo fare qualcosa, non la farò, ma se devo, la farò in fretta. Il motto di Oreki. Sono curiosa! il motto di Eru. I due si trovano nello stesso club di letteratura, lui è apatico e menefreghista, lei è l’energia fatta a persona. Come da proverbio gli opposti si attraggono ed entrambi avranno modo di crescere e imparare l’uno dall’altro. Una storia leggera ma profonda, in pieno stile Kyoto Animation.

9 – A silent voice

A Silent Voice
A Silent Voice

Tra i vari prodotti di questa famosa casa di animazione ci sono anche numerosi film. Uno in particolare ha ottenuto un buon riconoscimento da parte della critica e dei fan. Un ritratto di vita, uno spaccato di quotidianità che accade ogni giorno in tutto il mondo, purtroppo. Un anime che vuole allo stesso tempo denunciare e far comprendere ai più una realtà che spesso si preferisce non vedere. Si è sempre in tempo per cambiare, il diverso non è per forza sinonimo di sbagliato da eliminare e denigrare

8 – Kyoukai no Kanata

Kyoukai no Kanata
Kyoukai no Kanata

Azione e demoni per una storia movimentata e dal sapore agrodolce. Quando un essere umano maschio cerca di salvare una bella ragazza la cosa non è mai male, lo diventa se lei è in realtà un mezzo demone che tenta di ucciderlo. Un incontro fortuito oppure un brutto scherzo del destino, in ogni caso è un inizio, una convivenza che non è affatto facile. Lui si crede un principe azzurro, lei è in grado di creare armi con il sangue, un’accoppiata esplosiva.

7 – Free!

Free!
Free!

Strano ma vero anche Free! è stato prodotto dalla Kyoto Animation. Come da tradizione i protagonisti sono sempre giovani ragazzi o ragazze delle medie, ma in chiave diversa dal già visto. Questa volta i protagonisti sono quattro nuotatori professionisti che covano il desiderio di recuperare un legame perduto anni prima. Un anime sportivo, ma con enormi riferimenti Yaoi che non vanno nemmeno troppo per il sottile.

6 – Musaigen no Phantom World

Musaigen no Phantom World
Musaigen no Phantom World

Forse per adeguarsi allo standard degli ultimi anni, oppure per sperimentare nuovi generi. Qualunque sia il motivo, il risultato è Musaigen no Phantom World. Tutto sommato un anime spensierato e carino, porta l’azione e il combattimento in uno studio dove questi elementi non hanno mai avuto un ruolo principale. Il risultato non è male, anche se non del tutto soddisfacente. Almeno la storia è qualcosa che, per certi aspetti, si può definire originale.

5 – Hibike! Euphonium

Hibike! Euphonium
Hibike! Euphonium

Il club dell’orchestra della scuola un tempo era una bomba, poi è caduto in rovina e ora è compito delle nuove leve riportarlo agli antichi splendori. La novità non è in questo, ma nelle musiche, nonché nell’evolversi della trama che si lascia seguire. Tra sforzi, giornate di prova e ansia per la gara, riusciranno i protagonisti a prepararsi a dovere per il tanto atteso debutto?

4 – Air

Air
Air

Yukito Kunisaki viaggia di villaggio in villaggio alla ricerca della ragazza nel cielo, la persona che deve salvare ad ogni costo. Dopo un lungo viaggio, incontra Misuzu Kamio, un’allegra ragazza che non ha amici. Sarà forse lei la misteriosa ragazza nel cielo che cerca? Air è la serie d’origine, quella da cui è nato il genere e lo stile che ha reso famosa la KyoAni e che negli anni dopo ha dato vita a Kanon e Clannad.

3 – Kanon

Kanon
Kanon

Misticismo, sentimenti, misteri e romanticismo sono gli elementi di Kanon. Ancora una volta vediamo come protagonisti studenti delle superiori, ambientato in un’epoca dove i cellulari ancora non esistono, le emozioni sono al centro di tutto. Sotto molti punti di vista può essere paragonato a Clannad, sono diversi i punti in comune, ma i due trattano tematiche differenti e lo sviluppo della storia è diverso. Verrete coinvolti e trascinati in una storia dai risvolti intensi quando suggestivi.

2 – Clannad

Clannad
Clannad

Entrambe le stagioni di Clannad sono state realizzate dalla KyoAni. Una storia di vita ordinaria che segue le vicende di una coppia come tante altre, proprio come accade nel mondo reale. Una ragazza e un ragazzo si conoscono a scuola e dopo tanto tempo passato insieme si innamorano. Il loro è un racconto tranquillo e ordinario, fatto di felicità, dolore, gioia e tristezza. Una storia di crescita che tocca nel profondo.

1 – La malinconia di Haruhi Suzumiya

La malinconia di Haruhi Suzumiya
La malinconia di Haruhi Suzumiya

Forse la serie più conosciuta e sicuramente la più famosa tra tutti quelli targati KyoAni. Forse non tutti avranno visto, e soprattutto nell’ordine corretto, le mirabolandi quando stravaganti avventure di Suzumiya e dei suoi compagni. Bisogna provvedere il prima possibile. Un must per i fan e un’ottimo inizio per coloro che si approcciano al mondo anime. Risate a volontà per un prodotto che è ormai leggenda.

Fonte d’ispirazione: Goboiano

Articoli Correlati

In questi giorni, l’artista Tatsuki Fujimoto sta vivendo un momento di grande successo. Conosciuto come uno dei mangaka...

24/03/2024 •

15:31

Dragon Ball riceverà il suo primo parco a tema. Si tratta di una grossissima notizia che permetterà a tutti i fan di entrare...

24/03/2024 •

13:31

Il manga di Dragon Ball Super, disegnato ad Toyotaro, è tornato questo mese con un nuovo capitolo, ma questa uscita è stata...

24/03/2024 •

11:50