8. Mifune Matsuri (15 maggio)

Anche il Mifune Matsuri si svolge nella ex capitale Kyoto. La celebrazione moderna si svolge dal 1928, ma il festival è nato ben 1000 anni fa, durante l’epoca imperiale Heian.

Chi visiterà Kyoto durante il 15 maggio, si troverà davanti a un favoloso spettacolo che darà la possibilità di assistere a una processione di gozabune, le tradizionali imbarcazioni giapponesi che navigheranno lungo il fiume Oi, nella parte est di Kyoto.

Si narra che l’imperatore, in tempi antichi, amasse particolarmente navigare in quella precisa parte di fiume, poiché durante la notte offre una meravigliosa visione della luna.

Mifune-Matsuri-Festival

Ogni barca trasporta un mikoshi, un tempio trasportabile, in onore delle tre arti: poesia, musica e danza, e ogni imbarcazione è decorata con un tema diverso, compresi i suoi naviganti.

Oltre a deliziarci con danze, musiche e recitazione di poesie, in alcune barche verrà anche eseguita la tanto ricercata cerimonia del tè.

A prendere posto sui gozabune troviamo le geiko, le apprendiste geisha. Il festival, infatti, è dedicato in particolar modo a queste fanciulle e ai kami delle arti in cui si cimenteranno durante la loro crescita per diventare geisha.

Lungo il corso del fiume, potrete notare che i gozabune sono di due tipi differenti: lo ryutosen è abbellito con una testa di drago sulla prua, mentre il gekisusen esibisce il capo dell’uccello leggendario cinese.

IMG_8913

telegram_promo_mangaforever_2

Si conta che il festival richiami a sé più di centomila turisti l’anno.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui