Quantum Break – Anteprima

Pubblicato il 21 Marzo 2016 alle 15:00

A due settimane dall’uscita dell’ultimo lavoro firmato Remedy e dopo le polemiche relative al suo arrivo anche su PC, vediamo quindi cosa possiamo attenderci da Sam Lake e compagni.

Sogni e speranze sull’alterazione del tempo e sugli effetti che una tale abilità potrebbe comportare per l’intero genere umano hanno da sempre affollato i media di intrattenimento, ed i videogiochi non si sottraggono a tale legge. Non sorprende quindi la scelta di Remedy Entertainment di basare il loro nuovo videogioco proprio attorno al concetto di manipolazione temporale.

Sorprendono invece le modalità previste dalla software house finlandese, che ha deciso di unire ad un videogioco elementi tipici delle serie televisive. Quantum Break si presenta quindi come una proposta incredibilmente interessante ed innovativa.

Compra: Quantum Break – Xbox One

Notevole interesse ha suscitato anche la scelta di servirsi di attori particolarmente conosciuti negli ultimi anni, Shawn Ashmore (conosciuto ai piú per il suo ruolo nella serie The Following) e Aidan Gillen (Il Trono di Spade) per le sessioni di motion-capture e per le riprese della serie TV, i cui episodi inframmezzeranno le sessioni di gameplay. Gioco e serie live-action ruoteranno attorno alle conseguenze di un esperimento temporale fallito, che ha donato al protagonista Jack Joyce la capacità di alterare in determinati momenti il fluire del tempo.

Ad aver ottenuto capacitá simili è però anche un altro personaggio del gioco, l’antagonista che ci troveremo a dover fronteggiare e combattere. Si tratta, come hanno descritto gli sviluppatori, di una lotta violenta che avrà serie conseguenze non solo sui personaggi principali ma sull’intero mondo di gioco. D’altronde è universalmente noto che giocare con il naturale fluire del tempo non è esattamente un’attività troppo sicura.

Quantum Break 3

Secondo quanto hanno rivelato gli sviluppatori Quantum Break sarà diviso in cinque atti, al termine di quattro dei quali sarà presente un episodio della serie della durata di circa venti minuti (al termine del quinto capitolo vi sarà il finale del gioco).

Ogni atto sarà strutturato in maniera simile, con lunghe fasi di gameplay e scontri a fuoco nei panni del protagonista al termine delle quali si andrà ad impersonare per qualche minuto il villain e si dovranno prendere importanti decisioni che cambieranno poi l’esperienza che si andrà ad aver con il titolo.

All’interno degli episodi live-action vi saranno infatti notevoli rimandi alle scelte compiute, mostrando le conseguenze e gli effetti che esse hanno avuto sul mondo che circonda i protagonisti. Effetti che stando a quanto affermano gli sviluppatori si rifletteranno anche durante le normali fasi di gioco, alterando l’atmosfera generale o modificando piccoli dettagli intorno a noi.

Nonostante questo più volte è stata assicurata l’esistenza di un unico finale per tutti i giocatori, elemento che potrebbe far sorgere più di una perplessità riguardo l’effettiva importanza delle scelte compiute. Nonostante questo si tratta comunque di un concept incredibilmente affascinante, che potrebbe arricchire ulteriormente il comparto narrativo del gioco.

Trattandosi tuttavia di un titolo action, sono necessari anche altri importanti elementi per regalare il successo al prodotto Remedy, primo tra tutti un gameplay solido e divertente.

Ovviamente per giudicare a fondo un sistema di gioco, di qualsiasi tipo esso sia, è necessario provare con mano il titolo in questione, evidenziandone pregi e difetti. Nei lunghi video distribuiti in queste settimane da Microsoft è stato comunque possibile individuare alcuni elementi che possono lasciar ben sperare coloro che stanno impazientemente aspettando il gioco.

Continua a leggere nella prossima pagina

Articoli Correlati

Black Panther: Wakanda Forever dovrà fare i conti come sappiamo purtroppo, con l’assenza di Chadwick Boseman. Ovviamente la...

21/10/2021 •

11:00

Star Comics ha annunciato la prossima pubblicazione di Wild Police Story, spin-off del celebre Detective Conan di Gosho Aoyama....

21/10/2021 •

10:28

Malgrado l’accoglienza negativa da parte della critica, il primo film dedicato a Venom con protagonista Tom Hardy ha...

21/10/2021 •

10:00