7 Miglioramenti che gli Sceneggiatori dovrebbero apportare ad Arrow

Pubblicato il 11 Marzo 2016 alle 13:00

Lo show della CW è ormai arrivato alla quarta stagione, e potrebbe essere rinnovato per almeno un’altra stagione, nonostante il calo di qualità durante la terza. Quali miglioramenti potrebbero essere apportati alla serie?

Ormai è chiaro che stiamo vivendo l’età d’oro degli show basati sui supereroi, sia Marvel (nettamente in vantaggio, a mio parere, con Daredevil e Jessica Jones in primis) che DC. La prima stagione di Arrow aveva posto buone basi e speranze di vedere uno show con i controfiocchi, salvo poi arrivare ad una terza stagione deludente per la maggior parte degli episodi, fino al season finale che credo abbia costituito il punto più basso dell’intera serie.

La quarta stagione quindi ha cercato di rimediare e rimettere a posto le macerie lasciate dalla terza, ma ci sono ancora cose che potrebbero (e dovrebbero) essere migliorate quanto prima. Vediamo quali miglioramenti potrebbero far risalire la china a quello che rimane comunque un buon show, ma che potrebbe essere molto di più di ciò che è ora.

7 Diminuire il numero dei membri del Team Arrow

Arrow-season-4-episode-1-Team-Arrow

Nel corso della serie, dopo una partenza in quasi solitaria che ha costituito uno degli elementi di forza della prima stagione, i membri del Team Arrow sono aumentati sempre più, forse anche fino a diventare decisamente troppi, e tutti dalle caratteristiche simili, specializzati in tecniche di furtività e forza bruta, al contrario del Team Flash, dove ognuno ha i suoi ruoli ben definiti.

I creatori dovrebbero trovare il coraggio di riuscire ad “eliminare” alcuni di questi personaggi, anche per rendere più credibili le future minacce che saranno presenti nella serie.-

6 Decidere una volta per tutte come utilizzare Malcolm Merlyn

Prima villain, poi alleato, poi ancora villain. C’era un tempo in cui la sua presenza incuteva terrore e mistero in quel di Arrow. Ora, le sue apparizioni sembrano essere diventate un po’ troppo stereotipate: appare sempre dall’ombra, si difende senza sforzo da attacchi nemici.

malcolm-merlyn-is-back-but-what-s-his-angle

Ora la quarta stagione sembra avergli dato un ruolo più da villain e con un senso di scopo più preciso, anche se non è ancora chiaro cosa gli scrittori vogliano fare con lui, ma qualsiasi cosa decideranno dovrà sicuramente essere definitiva e non più variabile.-

5 Dove sono finite le scene di allenamento?

Le scene di allenamento intensivo di Oliver sono sempre state una delle caratteristiche principali della serie. Ci mostravano quanti sacrifici, quanto sudore e quanto impegno Oliver dedicasse al suo lavoro da vigilante/supereroe, sprovvisto com’è di superpoteri.

Queste scene sono andate man mano scomparendo, diminuendo un po’ il senso di credibilità delle loro abilità fisiche. Perché non mostrare scene in cui il Team Arrow si allena insieme, oppure qualche scena in cui Oliver si allena con Barry?

mgid-ao-image-mtv

Darebbero più senso ai loro miglioramenti, non costituirebbero solamente una gioia per tutto il pubblico femminile, che non disdegna mai di vedere Amell senza maglietta.-

4 Migliorare il ritmo dei flashback

Anche i flashback hanno sempre fatto parte della serie: a partire dal naufragio sull’isola, fino ad Honk Hong.

In teoria, se ogni stagione ci viene mostrato un anno in cui Oliver era ritenuto morto, rimane poco più di un anno per mostrare Oliver che migliora ulteriormente le sue abilità, si unisce alla Bratva, e si fa crescere la barba e i capelli.

arrow-flashback

Il passato di Freccia Verde è importante quanto il suo presente, e merita l’attenzione dovuta.-

3 Una volta le scene di combattimento erano migliori…
Nelle ultime due stagioni la qualità generale delle scene di combattimento ha subito un’inclinazione negativa piuttosto netta, salvo Stephen Amell e David Ramsey, che ci mettono sempre del loro. Soprattutto le scene in cui Black Canary combatte agitando in aria il suo bastone appaiono decisamente pietose.

Qualcuno ricorda la scena della prima stagione in cui Oliver da solo abbatte un’intera orda di nemici, oppure i brutali combattimenti contro Deathstroke e i suoi scagnozzi?

oliver-vs-deathstroke

Con ciò non vuol dire che tutte le sequenze di combattimento attualmente sono di scarso livello, solo che il livello medio si è notevolmente abbassato. Sarà complice anche l’innalzamento delle scene di combattimento introdotto da Daredevil… Anche se alcune scene di Arrow non sfigurano affatto al confronto.-

2 Scegliere un tono chiaro e consistente

Oliver attualmente dichiara sempre di star cercando nuovi metodi per combattere il crimine, in totale rottura con il passato, ciò perché i produttori stanno cercando di adattare la serie a The Flash, dai toni decisamente più allegri; facendo ciò, però, stanno dimenticando qual’era il tono che ha portato al successo Arrow, un tono decisamente più dark, che attualmente i produttori e gli sceneggiatori sembrano aver paura di riportare in auge.

_1457467415

Non è detto che la mutazione di Oliver debba per forza precludere il tono cupo e oscuro dello show ( che nella terza stagione è stato anche fin troppo triste e depresso…); la seconda stagione potrebbe essere un buon compromesso, infatti riusciva a mantenere seri gli avvenimenti aggiungendo le giuste dosi di umorismo.-

1 Niente più “Olicity”

Esattamente. La maggior parte del pubblico che segue la serie non sarà d’accordo, dato che ha aspettato per anni questa evoluzione della coppia Oliver/Felicity, shippandola in ogni dove e in ogni momento, e, forse, gli autori della serie sono stati convinti da questo enorme fandom a cambiare i loro piani, che sembravano portare ad un idillio Arrow/Black Canary (sia Laurel prima che Sara poi).

Arrow-Season-3-Olicity

Per questo tutta la loro storia sembra più un contentino ai fan piuttosto che una storia nata genuinamente e sviluppatasi col tempo, diventando anche un po’ stantia e forzata. Vedremo in che direzione si muoverà la serie da ora in poi, e se riuscirà a tornare di nuovo ai livelli delle precedenti stagioni…

TAGS

Articoli Correlati

Bleach è senza dubbi tra i manga Shonen più iconici mai pubblicati sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha e da pochi anni...

29/04/2024 •

16:21

Tra le uscite manga Star Comics del 30 aprile 2024 troviamo due grandi ritorni con nuove preziose edizioni: Rumic World, la...

29/04/2024 •

15:45

Boruto: Two Blue Vortex è la seconda parte del sequel di Naruto e proprio come per il manga di Kishomoto, anche in questo caso...

29/04/2024 •

15:00