Gears of War 4: tantissime nuove e interessanti indiscrezioni

Pubblicato il 10 Marzo 2016 alle 14:00

Per tutti gli amanti delle gloriosa serie di Gears of War, questi sono mesi ricchi d’attesa e grandi aspettative. Il quarto capitolo è ormai alle porte, dopo annunci e video gameplay, finalmente trapelano anche nuove informazioni riguardo la trama, la giocabilità e gli aspetti più interessanti su cui punterà questo nuovo titolo di casa Microsoft Studios.

Erano gli inizi del 2014 quando la Microsoft acquistava i diritti dalla Epic Games per il franchise di Gears of War. Da allora la serie, passata allo sviluppo della The Coalition, sì è arricchita del remake del primo capitolo con Gears of War: Ultimate Edition e ora sta per essere impreziosita da un nuovo promettente titolo. Stiamo parlando proprio di Gears of War 4.

Sul nuovo numero della celebre rivista GameInformer, è dedicata buona parte dello spazio, con relativa copertina, all’ormai imminente uscita del nuovo capitolo della serie, Gears of War 4, del quale vengono svelati numerosissimi ed interessanti dettagli, riassunti anche in maniera intelligente dal sito Dualshockers. Tutte le indiscrezioni trapelate mostrano, se mai ce ne fosse bisogno, tutte le enormi potenzialità che metterà in gioco questo attesissimo titolo.

Quello di cui si viene a conoscenza tramite questo speciale, è che Gears of War 4 sarà ambientato sul pianeta Sera, circa 25 anni dopo gli eventi che hanno caratterizzato il capitolo precedente e i personaggi saranno quindi quasi completamente nuovi. Su questo ostile pianeta l’umanità si è asserragliata in gigantesche città-fortezza per cercare riparo da un clima veramente avverso. Gli scenari, inoltre, pare che siano stati fortemente ispirati dalle zone settentrionali dell’Italia, con folte foreste a circondare maestose fortezze.

La situazione climatica è terribile, con devastanti tornado infuocati che mettono in pericolo qualsiasi essere umano si trovi ad incapparvi. Nel gioco infatti ci saranno diversi climi, ed il forte vento sarà quello che la farà da padrone durante tutte le vicende. Le tempeste inoltre potranno essere di quattro livelli, che andranno dalla leggera brezza iniziale a delle vere e proprie tormente con violentissimi tornado, dove dovremo cercare di sopravvivere dalle insidie della natura stessa.

Il clima, e in particolare il vento, si potrà anche sfruttare a nostro vantaggio. Qualora ci trovassimo in favore del suo soffio infatti, i colpi d’arma da fuoco saranno molto più rapidi, oppure potrebbero addirittura ritorcersi contro di noi, nel caso ci si trovi controcorrente. Ovviamente questo vale altrettanto anche per i nemici, ed è un prezioso fattore che potremmo sfruttare strategicamente a nostro favore.

gearsofwarmultiplayer_0_o

Ma adesso parliamo anche un po’ della trama del gioco. Il protagonista della storia non sarà Marcus Fenix, bensì il figlio JD Fenix, scappato di casa in giovane età per unirsi ai COG, scomparso in un misterioso incidente che lo ha costretto ad abbandonare le truppe e di cui scopriremo meglio i dettagli man mano che seguiremo lo svolgersi della trama. In tutto ciò JD Fenix non sarà da solo ad affrontare l’avventura, al suo fianco avrà infatti due valenti compagni di battaglie, Kait Diazuna un’Arenata esperta di sopravvivenza, e Delmont “Del” Walker, suo grande amico sin dai tempi della scuola.

La storia di Gears of War 4 avrà quindi questi tre protagonisti e si svilupperà tutta nell’arco delle ventiquattro ore di una giornata. Lo snodo iniziale della trama è quando un villaggio degli Arenati viene invaso da una nuova forza misteriosa che rapisce gli abitanti. I nostri tre eroi si recheranno nella foresta per indagare sull’accaduto, chiedendosi come mai loro siano stati miracolosamente risparmiati da questa catastrofe.

Questa entità nemica sconosciuta si chiama The Swarm (lo sciame) e si pensa che l’arrivo di queste creature abbia a che fare con il seppellimento delle miriadi di Locuste morte alla fine della guerra, nelle enormi fosse comuni. La prima missione vedrà appunto i tre protagonisti esplorare la foresta, dove scopriranno degli enormi bozzoli da cui fuoriescono delle creature mostruose dalla pelle candida e dalle fattezze molto simili a quelle umane. Il nome con cui vengono definiti questi nemici è Juvies, in quanto si trovano al primo stadio evolutivo della loro nuova specie. Queste creature infatti, che rappresentano la tipologia di nemici base, potranno evolversi in Droni e usare anche le armi.

Ovviamente ci saranno molti tipi di nuovi nemici da fronteggiare, infatti, per chi se lo fosse perso, vi riproponiamo anche il demo gameplay visto all’ultimo E3, dove si vede anche uno dei nuovi tipi di avversari che ci troveremo ad affrontare, e cioè il temibile “Pouncer”. Questa creatura, è stato rivelato, cambierà la sua strategia d’attacco a seconda della situazione in cui vi trovate ad affrontarla, sparando aghi avvelenati dalla distanza o nascondendosi per difendersi e poi prontamente contrattaccare.

Infine parliamo anche un po’ anche del gameplay e delle interessanti innovazioni che saranno implementate in questo nuovo capitolo. Innanzitutto, ci sarà la possibilità di affrontare il gioco in modalità cooperativa per due giocatori in split-screen, ancora non è chiaro se sarà possibile anche per partite online, ma pare piuttosto probabile.

Ci saranno molte nuove armi costruite riutilizzando vari oggetti per il combattimento, il sistema di appostamento è stato rivisto, si potranno tirare calci mentre ci si ripara, effettuare le uccisioni con il coltello e sarà anche possibile caricare di spalla i nemici, per sbatterli a terra e guadagnare un vantaggio nell’attacco. Il sistema di copertura sarà molto più dinamico, quindi si potrà sparare utilizzando ripari estemporanei anche in una zona aperta e priva di validi ricoveri. La I.A. è stata molto migliorata e i nemici cercheranno di farci uscire dalla copertura con varie manovre molto più evolute e ingegnose rispetto ai capitoli precedenti.

Una grande attenzione è stata riservata al multiplayer. Laddove per l’originale Gears of War ci si concentrò al 90% sul single player e solo al 10% sulla modalità multiplayer, gli sviluppatori hanno dichiarato che puntano molto sulle grandi possibilità dell’online, e allo stesso tempo vogliono anche tornare all’intimità e ai colpi di scena dei primi episodi di Gears of War, che hanno reso tanto celebre questa serie. L’obiettivo è quello di coinvolgere sia gli utenti casuali, che quelli appassionati degli e-Sport, ma dando ovviamente priorità alla fedele vecchia guardia di affezionati.

Per tutti le ulteriori notizie e novità che si susseguiranno immancabilmente in questi bollentissimi mesi che ci separano da qui alla data d’uscita in autunno, vi aggiorneremo come sempre sulle nostre pagine. Tenete dunque sotto mano il vostro fidato fucile d’assalto e il link della nostra pagina, la chiamata alle sanguinose battaglie di Gears of War 4 è ormai imminente.

Articoli Correlati

Dragon Ball e l’intero fandom della serie shonen più amata di sempre stanno affrontando uno dei periodi più duri di...

25/04/2024 •

14:59

Kagurabachi è la serie shonen di cui si parla da diverso tempo ormai, per i suoi record positivi che man mano sigla senza sosta....

25/04/2024 •

13:39

Tra i personaggi che One Piece ha introdotto nella saga finale del manga, quello più importante non può che essere Vegapunk. Lo...

25/04/2024 •

12:09