I 7 migliori videogiochi di Halo!

Pubblicato il 10 Marzo 2016 alle 12:00

La lunga epopea del portabandiera di Xbox, Master Chief, il soldato perfetto!

Microsoft e Halo. Halo e Microsoft. Senza il primo non ci sarebbe il secondo e viceversa. Xbox è nata solo perchè Halo rivoluzionasse il genere degli sparatutto su console e perchè divertisse milioni e milioni di videogiocatori in tutto il mondo.

Master Chief e Cortana, due facce della stessa medaglia, il primo è il guerriero perfetto forgiato dal metallo e dal sangue dalla scienza, l’unica speranza dell’umanità nella lunga e sanguinosa guerra contro i Covenant. La seconda invece pur non avendo alcunchè di materiale, essendo un fascio di numeri e codici binari, è l’anima del nostro eroe, è un IA (intelligenza artificiale), simpatica e calda a differenza del nostro granitico e freddo Master Chief.

Una strana coppia che ha saputo conquistarsi un posto d’onore nel cuore di ogni videogiocatore e non solo, Halo e il suo universo sono sempre stati curati sino nei minimi dettagli, tanto nei videogiochi stessi quanto nella serie di libri scritti da grandi autori che hanno raccontanto anche il lato oscuro e nascosto di questo grande eroe e del suo mondo.

Halo però deve il suo successo anche e sopratutto alle sue fonti da cui trae continuamente ispirazione, dalla trilogia del dollaro di Sergio Leone (Master Chief ha molto da spartire con l’uomo senza di nome interpretato da Eastwood) al grande Robert A. Heinlein e il suo capolavoro Fanteria dello spazio (Starship Troopers) e la trilogia cinematografica di Alien con la grande Ripley come protagonista.

Insomma questa classifica assolutamente a titolo personale pesca i migliori titoli nella lunga carriera di Halo.

7 Halo Wars

Microsoft non ha mai nascosto il fatto che Master Chief sia l’icona della casa di Redmond nell’industria videoludica, quindi ha ben pensato nel 2009 di rilasciare su Xbox 360 uno strategico in tempo reale, ad opera di Ensamble Studios veterani del genere, che si presenta come uno sguardo alternativo sull’universo Halo.

Una piccola perla che riceverà su Xbox One un seguito che si annuncia essere un passo avanti e un ampliarsi dell’orizzonte Halo.

6 Halo 4

apr10_cover_curtis.indd

Dopo Halo 5 Guardians, questo quarto capitolo è il più recente dei capitoli targati Halo che fresco dell’abbandono di mamma Bungie (Destiny alla fine è il fratello di Halo), è stato adottato da 343 Industries, team interno di Microsoft composto da nuovi talenti e vecchie glorie anche della stessa Bungie.

Cheif è tornato, dopo anni e anni di solitudine e un sonno criogenico su ciò che è rimasto della nave della UNSC. Questo quarto capitolo della serie di sparatutto in prima persona è un punto di svolta importante per l’intera saga e il personaggio di Chief che dovrà fare i conti con nuovi nemici e sopratutto Cortana, la sua cara intelligenza artificiale, l’anima di questo guerriero perfetto che rischia di perdersi tra le pieghe del nulla…

Halo 4 è il primo capitolo della seconda trilogia di Halo che speriamo di poter apprezzare quanto la prima.

5 Halo 3 ODST

The_Rookie_Concept_Art_halo3_odst

Halo 3 ODST non è il solito sparatutto con il nostro grande capo come protagonista bensì è una visione su chi la guerra la combatte a fianco degli Spartan, quei fanti spaziali che senza caratteristche super-umane combattono per se stessi e per l’umanità sotto pesante attacco di Covenant e Brute.

In questo capitolo vestiremo i panni di una recluta in missione su New Mombasa, roccaforte del nemico alieno e punto di vitale interesse per UNSC. Tuttavia nel corso dell’avventura vestiremo anche i panni di altri fanti spaziali della stessa squadra che avranno un destino diverso dal nostro…

Un gioiello che non può mancare agli amanti di Halo.

4 Halo 2

halo2wall1-1600x1200

Il secondo capitolo della serie di halo è da sempre il più controverso e discusso. Non perchè sia un brutto gioco, sia ben chiaro, ma per una divisione della trama che non è andata giù a molti fan. In questo capitolo infatti non vestiremo solo i panni di Chief ma anche dell’Arbiter, suo nemico giurato, entrambi eroi e grandi guerreri per la loro razza.

L’universo di halo qui si espande come non mai presentando con maggiore accuratezza quel nemico che nel primo episodio rimaneva ancorato all’etichetta di “alieno brutto sporco e cattivo”.

Questo capitolo uscito nel 2005 su Xbox è quanto di meglio la console potesse offrie, con una grafica eccelsa e sopratutto un comparto multigiocatore strabiliante che rimarrà come punto di riferimento assoluto non solo dell’intera saga ma dell’intero genere su console.

Fu in poche parole la Killer-Application di Xbox e l’unico videogioco a mostrare che il futuro fosse Xbox Live.

3 Halo Combat Evolved

Halo_anniversary_ost_concept_cover

Sul podio non poteva mancare ovviamente quel primo leggendario capitolo che rivoluzionò il genere degli sparatutto su console nel lontano 2001 su Xbox, prima console Microsoft che pur non potendo alcunchè contro Playstation 1 si mostrò agguerrita e competitiva quanto basta per vendere e conquistarsi nuovi fan.

Halo Combat Evolved è un capolavoro, pur essendo un gioco semplice, dalla struttura lineare e dalla trama di stampo classico, forte debitrice di capolavori letterari quali Fanteria dello Spazio di Heinlein e la saga cinematografica di Alien, era un gioco dannatamente divertente.

2 Halo 3

_halo_3

Esclusiva di peso per Xbox 360 del 2007, con Bungie e Microsoft cariche e pronte a rivoluzionare ancora una volta l’industria e regalare al mondo una degna conclusione dell’epica di master Chief e Cortana.

Le promesse furono mantenute e da quel giorno in poi Halo mostrò al mondo la sua unicità e la sua grandezza, il suo splendore. Multigiocatore ampliato, migliorato e ancora più divertente. Campagna in giocatore singolo, ma volendo anche in cooperativa, epica e incredibile ricca di contenuti e rigiocabile all’infinito grazie ai “teschi” (modificatori che aumentavano il punteggio e la diffioltà della missione).Comunità di halo ancora più grande e calorosa che grazie all’editor di gioco ha creato piccole opere d’arte e livelli dove mettersi alla prova.

Halo 3 in poche parole è una di quelle Killer-Application che giungono una volta ogni 10 anni.

1 Halo Reach

halo_reach_3-wallpaper-1920x1080

Non poteva che esserci Halo Reach al primo posto di questa classifica per un semplice motivo: questo capitolo narra la caduta di Reach e l’inizio del progetto Spartan, in poche parole cosa è successo prima di Master Chief e chi si è sacrificato per lui.

Questo capolavoro assoluto vede 5 titani andare incontro al loro destino, lottare ad ogni costo contro la morte e il nemico mai così brutale e violento, in molti cadranno ma molti altri sopravviveranno, per poter tramandare questo mito ai posteri.

La guerra è tangibile, attraversa lo schermo e il controller investendo il giocatore che difronte a questo destino beffardo non può far altro che opporsi e cadere, sperando che un giorno quest’orrore abbia una fine.

Campagna in singolo giocatore, multigiocatore emodalità extra a livelli eccelsi, il canto del cigno di Bungie e un punto di non ritorno per l’universo di Halo.

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00