Drifter, la storia di un sopravvissuto alla deriva ─ Recensione

Pubblicato il 1 Marzo 2016 alle 11:20

Per la collana Star Comics Presenta, un albo straordinario della coppia Brandon/Klein

Sono caduto dal cielo e il cielo mi è caduto addosso.

Abram Pollux precipita con la sua astronave su un pianeta desolato, viene attaccato subito da una creatura mostruosa e tratto in salvo da un misterioso gruppo di uomini.

Compra: Drifter

Frastornato e spaventato capisce di essere finito in una città dimenticata da Dio e da tutti, un mondo arretrato nel quale non vige alcuna legge.

Un luogo polveroso, arrugginito, quasi surreale, una sorta di medioevo futuristico nel quale Abram affoga mentalmente e fisicamente, alla deriva da se stesso e dal suo passato, in un caleidoscopio di colori caldi e freddi, di sensazioni forti e impalpabili, coronate da un colpo di scena finale sorprendente.

Drifter è una lettura particolare: la splendida arte di Klein è spiegata a fine di ogni paragrafo da una didascalia di Brandon che chiarisce quanto accade visivamente con il commento del protagonista.

Una storia che si dipana quindi sul livello artistico, e Klein ora acceca il lettore con la vividezza delle tavole, ora lo risucchia in un blu siderale, e su quello letterario con lo splendido diario di bordo mentale appuntato da Brandon a corollario di ogni paragrafo.

Abram precipita e continua a farlo, pagina dopo pagina. Straniero in terra straniera, è una sorta di Indiana Jones alla disperata ricerca di sfuggire a una situazione pericolosa per poi rimanere invischiato in pericoli ancora maggiori.

La scena finale, lì dove il suo viaggio termina, riassume la tragicità del tutto, lasciando il lettore occhi e bocca spalancati.

Una lettura avveniristica, particolare, difficile, ma per gli amanti del duo Viking, imprescindibile.

Compra: Drifter

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00