Le migliori produzioni animate del belpaese!

Quando si pensa ai film d’animazione la nostra mente si dirige immediamente in America e guarda alla Disney e alla Pixar, altri ancora pensano al Sol Levante e alle produzioni di Miyazaki oppure alla pletora infinita di film tratti da fortunate saghe di cartoni animati giapponesi, da Dragon Ball a Pokemon sino a Evangelion e molti altri tratti da fortunate serie di manga.

Insomma nessuno pensa all’Italia o all’Europa, che sembra non essersi veramente interessata quanto i due colossi sopra citati all’animazione, nonostante le ottime prove di Francia Regno Unito e anche sì anche l’Italia.

In questa classifica andrò ad elencare i 10 cartoni animati italiani che nonostante l’età o la semplicità non sfigurano per nulla di fronte ai classici Disney o alle produzioni giapponesi.

Unica nota dolente da sottolineare è che come presto vedrete l’animazione, a parte pochi esempi, è bella che morta, un po’ come i grandi film italiani degli anni che conquistarono la settima arte cambiandola per sempre.

10 Totò sapore e la magica storia della pizza

Toto_sapore

Film d’animazione del 2003 realizzato dallo studio Lanterna magica di Torino che narra le vicende di un giovane ragazzo napoletano Totò che scatena le ire della strega Vesuvia che odia la sua allegria e cercherà di ostacolarlo in tutti i modi…

Film divertente ma nulla più, purtroppo, sarebbe stato più interessante riprendere una delle tante favole e storie fantastiche napoletane.

Nonostante tutto il film è realizzato ad opera d’arte per le risorse e le capacità a disposizione.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui