I 15 personaggi più pessimisti degli anime

Pubblicato il 25 Gennaio 2016 alle 12:00

Nel nuovo sondaggio del sito nipponico Charapedia i 15 personaggi animati che fanno della negatività la loro filosofia di vita.

“Ricordati che devi morire”

Un buon numero di personaggi che compaiono in questa classifica non solo se lo ricordano quotidianamente, ma sono anche convinti che qualunque cosa, persona o animale che incroci la loro strada sia lì per poter accelerare la loro fine e portarli più vicini alla rovina.

Ma in fondo, non è forse vero che ogni giorno in cui ci alziamo dal letto ci porta un giorno più vicini a quello in cui non potremo più farlo? E che cos’è la vita stessa se non una piccola parentesi circondata dal nulla, un nulla a cui non interessa cosa facciamo, chi siamo e…

gattini
Awww…

Ah-ehm, scusate. Dicevamo: ai 10.000 otaku utenti di Charapedia questa volta è stato chiesto di indicare il personaggio degli anime più pessimista di sempre. Catastrofisti convinti di essere odiati da tutti.

A rispondere sono state in maggioranza donne (il 54,7%) e persone tra i 10 e i 20 anni (il 69,9%). Per questi motivi, come al solito, i personaggi nella classifica vengono quasi tutti da anime recenti.

Vediamo velocemente chi si è fermato appena prima della Top10:

15°: Asahi Toho (Haikyuu!)
14°: Taizo Hasegawa (Gintama)
13°: Toma Kamijo (To Aru…)
12°: Omoi (Naruto)
11°: Shigeru Fujiki (Chibi Maruko-chan)

Via con i 10 personaggi animati più pessimisti!

10° POSTO
HITOKA YACHI (HAIKYUU!)

Hitoka Yachi

La più giovane delle manager del club di pallavolo del liceo Karasuno frequentato dai protagonisti dello spokon di Haruichi Furudate. Timida, insicura, vagamente paranoica, ovviamente pessimista, tende a giudicare le persone dalla prima impressione ma data la sua natura di primo acchito immagina sempre il peggio degli altri. Bilancia questo suo carattere con grandi doti organizzative e precisione.

9° POSTO
SEISHUU HANDA (BARAKAMON)

baravamo

Giovane maestro calligrafo abituato a raggiungere tutti i suoi obiettivi al primo colpo, così quando un esperto e rispettato critico esprime un giudizio negativo su di lui… lo colpisce con un pugno. Con suo sommo orrore, dopo aver perso la fiducia nelle sue capacità, per punizione viene spedito a meditare su un’isola sperduta. Ancor prima di conoscerne gli abitanti si convince che siano buzzurri arretrati impegnati nel derubarlo/raggirarlo.

8° POSTO
NOBITA NOBI (DORAEMON)

Nobita

L’amico umano di Doraemon pensa che tutto e tutti congiurino allo scopo di non fargli raggiungere il successo che merita. Perché è colpa degli altri, non del fatto che Nobita sia pigro, presuntuoso e abusi costantemente dell’aiuto del suo magico gatto robot e della gentilezza dei suoi pochi amici.

Uff, mi sa che mi serve di nuovo la foto del gattino. Nobita non mi sta molto simpatico.

7° POSTO
RYO SAKURAI (KUROKO’S BASKET)

Ryo Sakurai

Guardia tiratrice del liceo Too in Kuroko no Basuke, fuori dal parquet è dotato di zero autostima e si incolpa costantemente di tutto ciò che accade intorno a lui. Quando è in campo, però, ogni tanto viene fuori una seconda personalità presuntuosa e supponente. Un ragazzo che oscilla tra due estremi.

 

6° POSTO
TOMOKO KUROKI (WATAMOTE)

watamote

La protagonista di Watashi ga motenai no wa dō kangaetemo omaera ga warui! (“È chiaramente colpa vostra se non sono popolare!”) cerca disperatamente di conquistare l’amicizia dei suoi compagno di scuola, lottando contro la sua timidezza e il suo pessimismo: anche durante i sogni ad occhi aperti le cose per lei volgono sempre al peggio.

5° POSTO
HACHIMAN HIKIGAYA (OREGAIRU)

hachiman

Disilluso e convinto che la gioventù sia un’illusione ipocrita che nasconde vuote promesse, dopo aver avuto problemi in passato Hachiman è più che contento di passare gli anni del liceo solo e senza amici. La sua professoressa lo costringe ad entrare nel club di volontariato della scuola, dove sarà costretto ad aprirsi agli altri.

Yahari Ore no Seishun Love Come wa Machigatteiru (“La mia commedia romantica adolescenziale non va come mi aspettavo”) è una serie di light novel diventata anime.

 

4° POSTO
USOP (ONE PIECE)

Usop

La combinazione di bugie, fifa e pessimismo è portatrice di guai per il cecchino della ciurma di Cappello di Paglia. Spaventato da qualunque cosa mente per cercare di voltare la situazione a suo vantaggio, ma la “fama” che si costruisce con le sue balle lo rende ancora di più un bersaglio, e così via in un circolo vizioso.

3° POSTO
ICHIMATSU MATSUNO (OSOMATSU-SAN)

mastino osomatsu
Ichimatsu è il quarto da destra

Quarto fratello gemello del sestetto Matsuno, nel manga comico originale di Fujio Akatsuka (del 1969) Ichimatsu era un giovane onesto e dal carattere forte che raggiunta l’età adulta trova i successo e sposa la figlia del presidente dell’azienda per cui lavora. Nel seguito animato del 2015, l’irriverente Osomatsu-san, Ichimatsu è un solitario pessimista che preferisce la compagnia dei gatti a quella degli umani, in quanto con i gatti sarebbe più facile fare amicizia.

2° POSTO
NOZOMU ITOSHIKI (SAYONARA, ZETSUBO SENSEI)

Itoshiki

Il protagonista della serie dalla particolare estetica e dai temi socio-culturali ci viene introdotto nella prima puntata (e nel primo capitolo del manga) mentre tenta di suicidarsi impiccandosi ad un ciliegio. Se non basta questo per conquistare il secondo posto nella classifica dei personaggi più pessimisti…

1° POSTO –
SHINJI IKARI (NEON GENESIS EVANGELION)

Shinji Ikari

Come era facile immaginare la medaglia d’oro della negatività va a Shinji Ikari, forse uno dei protagonisti di un anime/manga più odiati di sempre. Le costanti, perdonate il francesismo, seghe mentali di Shinji gli impediscono di godersi la sua nuova vita da pilota di robot giganti ultima salvezza dell’umanità nonché convivente di due splendide ragazze. Ascoltando in loop le stesse due canzoni Shinji passa la quasi totalità dei 26 episodi di NGE a chiedersi se qualcuno effettivamente gli voglia bene, se quello che fa abbia qualche importanza.

Ma posso anche spezzare una lancia (di Longino) in favore di Shinji: dopo aver visto ancora bambini la madre sparire nel robot gigante che gli verrà chiesto di pilotare viene abbandonato dal padre (probabilmente il peggior padre della storia degli anime) che lo richiama solo quando ha bisogno di lui (o meglio, del suo corpo). E anche allora si ritrova in un incubo a base di esseri tecno-organici, cloni e fine del mondo. Sarebbe difficile per chiunque mantenere l’allegria.


Queste le scelte degli utenti di Charapedia. Vi vengono in mente altri personaggi degli anime degni di finire in questa deprimente classifica?

TAGS

Articoli Correlati

Netflix non è nuovo al mondo delle produzioni e adattamenti live-action, visto che nei mesi recenti che hanno visto...

04/05/2024 •

18:00

Attack on Titan potrebbe essere finito, ma questo non ferma il creatore Hajime Isayama dal trovare nuovi modi per tornare nel...

04/05/2024 •

16:00

One Piece ha sicuramente dato il meglio di sé in questo ultimo periodo in quando nelle ultime settimane il manga di successo ha...

04/05/2024 •

14:00