I migliori 8 comics del 2015

Pubblicato il 24 Dicembre 2015 alle 12:00

Il 2015 è stato un anno formidabile per i fumetti! Ripercorriamo insieme i picchi più alti raggiunti negli ultimi mesi dalla nostra arte preferita, in questa breve retrospettiva sulle migliori serie dell’anno!

Saga (Image)

tlqb0ytsaerw99cfhjwh

Di Brian K. Vaughan e Fiona Staples.

Vaughan e Staples aumentano la percentuale di componente soap nel capolavoro sci/fi-fantasy esaminando la commovente relazione fra Alana e Mark, sempre più vicini alla separazione. Una serie emozionante e sempre frizzante, sulla cresta dell’onda fin dalla sua prima apparizione. Da avere!

Harley Quinn (DC)

dakgvycntqhwep5cw7ti

Di Jimmy Palmiotti, Amanda Conner, Chad Hardin, Alex Sinclair e John J. Hill.

Eccellente, spassosa, irriverente, violenta e paradossale. In questa nuova serie, Harley è libera dallo scacco del Joker e decide di iniziare una nuova vita, provando ad intraprendere la strada del bene.  Certo, sempre col suo distorto senso di giustizia!

The Wicked + The Divine (Image)

iurh5uvpw0hrnswhr8hw

Di Kieron Gillen, Jamie McKelvie, Clayton Cowles, Matthew Wilson, and Dee Cunniffe

Wicked + Divine ha raggiunto il massimo splendore nel 2015. Gillen e McKelvie hanno saputo approfondire al meglio il cast di personaggi, in una serie superba che è il perfetto connubio tra un’analisi della fama attraverso la mitologia e un intrigante ed intenso dibattito sul vero prezzo dell’arte.

Star Wars and Darth Vader (Marvel)

1421750803_star-wars-1-joe-quesada-cover-1536x864-199902441259

Star Wars di Jason Aaron, Stuart Immonen, John Cassaday, Chris Eliopoulos, Laura Martin, e Justin Ponsor;
Darth Vader di Kieron Gillen, Salvador Larroca, Leinil Francis Yu, Joe Caramagna ed Edgar Delgado.

Il 2015 è stato l’anno di Star Wars, e la Marvel non ha voluto perdersi l’appuntamento: con una serie dedicata al Lato Chiaro e una corrotta dal Lato Oscuro della Forza, la Casa delle Idee è riuscita nell’ardua impresa di rievocare quello “Star Wars Feel” che per i fan è stato sempre difficile provare con materiale diverso da quello dei film. Con i migliori scrittori e disegnatori sulla piazza, Star Wars Darth Vader hanno saputo imporsi come il miglior prodotto a fumetti di SW di sempre, ma soprattutto come due delle serie sci/fi più avvincenti in circolazione.

Descender (Image)

Descender

Di Jeff Lemire, Dustin Nguyen e Steve Wands.

Descender è una storia sorprendentemente umana e strappalacrime. TIM-21 è una figura così tragica ed irresistibile, e saprà commuovervi. Jeff Lemire si dimostra uno degli autori più talentuosi del momento, in questa  toccante avventura sci/fi che strizza l’occhio al bambino di legno di Collodi.

Batgirl (DC)

otwb07q6u6svjdw9m9ol

Di Cameron Stewart, Brenden Fletcher, Babs Tarr, Maris Wicks, Serge LaPointe e Jared Fletcher.

Una serie vibrante, di cui molto si è parlato durante il 2015 (anche per questioni legate al movimento femminista: ricordate la questione della variant di Joker?) ma che ha mantenuto standard qualitativi eccellenti: i bellissimi disegni di Tarr e le storie di Cameron Stewart – mix perfetto fra relazioni interpersonali e azione supereroistica in costume – hanno dato nuova linfa al personaggio di Barbara Gordon.

Sandman Overture (Vertigo)

Sandman: Overture

Di Neil Gaiman e J. H. Williams.

Il ritorno di Gaiman ai fumetti coincide con il ritorno del Signore dei Sogni e la pubblicazione di una serie-prologo alla serie capolavoro Sandman, la serie più premiata di sempre agli Eisner Awards.  Ogni tavola, poi, è un capolavoro artistico a sé stante, grazie alla portentosa creatività di Williams.  Forse la serie migliore dell’anno (o degli anni 2000?).

Multiversity (DC)

Multiversity-1-variant-cover-by-Grant-Morrison-ico-

Di Grant Morrison (e artisti vari).

Un tuffo nel multiverso DC dal trampolino del meta-fumetto, mano nella mano con un Grant Morrison più in forma che mai e accompagnato da artisti del calibro di Jim Lee, Frank Quitely e tanti altri! Pieno di veri e propri  esperimenti artistici (Pax Americana e Ultra-Comics su tutti), Multiversity ha saputo emozionare e stupire sempre più ad ogni nuovo capitolo.

E voi che ne pensate? Quali sono stati i vostri fumetti preferiti, quest’anno? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00