I migliori 8 comics del 2015

Pubblicato il 24 Dicembre 2015 alle 12:00

Il 2015 è stato un anno formidabile per i fumetti! Ripercorriamo insieme i picchi più alti raggiunti negli ultimi mesi dalla nostra arte preferita, in questa breve retrospettiva sulle migliori serie dell’anno!

Saga (Image)

tlqb0ytsaerw99cfhjwh

Di Brian K. Vaughan e Fiona Staples.

Vaughan e Staples aumentano la percentuale di componente soap nel capolavoro sci/fi-fantasy esaminando la commovente relazione fra Alana e Mark, sempre più vicini alla separazione. Una serie emozionante e sempre frizzante, sulla cresta dell’onda fin dalla sua prima apparizione. Da avere!

Harley Quinn (DC)

dakgvycntqhwep5cw7ti

Di Jimmy Palmiotti, Amanda Conner, Chad Hardin, Alex Sinclair e John J. Hill.

Eccellente, spassosa, irriverente, violenta e paradossale. In questa nuova serie, Harley è libera dallo scacco del Joker e decide di iniziare una nuova vita, provando ad intraprendere la strada del bene.  Certo, sempre col suo distorto senso di giustizia!

The Wicked + The Divine (Image)

iurh5uvpw0hrnswhr8hw

Di Kieron Gillen, Jamie McKelvie, Clayton Cowles, Matthew Wilson, and Dee Cunniffe

Wicked + Divine ha raggiunto il massimo splendore nel 2015. Gillen e McKelvie hanno saputo approfondire al meglio il cast di personaggi, in una serie superba che è il perfetto connubio tra un’analisi della fama attraverso la mitologia e un intrigante ed intenso dibattito sul vero prezzo dell’arte.

Star Wars and Darth Vader (Marvel)

1421750803_star-wars-1-joe-quesada-cover-1536x864-199902441259

Star Wars di Jason Aaron, Stuart Immonen, John Cassaday, Chris Eliopoulos, Laura Martin, e Justin Ponsor;
Darth Vader di Kieron Gillen, Salvador Larroca, Leinil Francis Yu, Joe Caramagna ed Edgar Delgado.

Il 2015 è stato l’anno di Star Wars, e la Marvel non ha voluto perdersi l’appuntamento: con una serie dedicata al Lato Chiaro e una corrotta dal Lato Oscuro della Forza, la Casa delle Idee è riuscita nell’ardua impresa di rievocare quello “Star Wars Feel” che per i fan è stato sempre difficile provare con materiale diverso da quello dei film. Con i migliori scrittori e disegnatori sulla piazza, Star Wars Darth Vader hanno saputo imporsi come il miglior prodotto a fumetti di SW di sempre, ma soprattutto come due delle serie sci/fi più avvincenti in circolazione.

Descender (Image)

Descender

Di Jeff Lemire, Dustin Nguyen e Steve Wands.

Descender è una storia sorprendentemente umana e strappalacrime. TIM-21 è una figura così tragica ed irresistibile, e saprà commuovervi. Jeff Lemire si dimostra uno degli autori più talentuosi del momento, in questa  toccante avventura sci/fi che strizza l’occhio al bambino di legno di Collodi.

Batgirl (DC)

otwb07q6u6svjdw9m9ol

Di Cameron Stewart, Brenden Fletcher, Babs Tarr, Maris Wicks, Serge LaPointe e Jared Fletcher.

Una serie vibrante, di cui molto si è parlato durante il 2015 (anche per questioni legate al movimento femminista: ricordate la questione della variant di Joker?) ma che ha mantenuto standard qualitativi eccellenti: i bellissimi disegni di Tarr e le storie di Cameron Stewart – mix perfetto fra relazioni interpersonali e azione supereroistica in costume – hanno dato nuova linfa al personaggio di Barbara Gordon.

Sandman Overture (Vertigo)

Sandman: Overture

Di Neil Gaiman e J. H. Williams.

Il ritorno di Gaiman ai fumetti coincide con il ritorno del Signore dei Sogni e la pubblicazione di una serie-prologo alla serie capolavoro Sandman, la serie più premiata di sempre agli Eisner Awards.  Ogni tavola, poi, è un capolavoro artistico a sé stante, grazie alla portentosa creatività di Williams.  Forse la serie migliore dell’anno (o degli anni 2000?).

Multiversity (DC)

Multiversity-1-variant-cover-by-Grant-Morrison-ico-

Di Grant Morrison (e artisti vari).

Un tuffo nel multiverso DC dal trampolino del meta-fumetto, mano nella mano con un Grant Morrison più in forma che mai e accompagnato da artisti del calibro di Jim Lee, Frank Quitely e tanti altri! Pieno di veri e propri  esperimenti artistici (Pax Americana e Ultra-Comics su tutti), Multiversity ha saputo emozionare e stupire sempre più ad ogni nuovo capitolo.

E voi che ne pensate? Quali sono stati i vostri fumetti preferiti, quest’anno? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli Correlati

Kagurabachi, il manga emergente pubblicato da Shueisha, sta rapidamente conquistando il cuore dei lettori con la sua trama...

18/07/2024 •

12:00

Il ritorno di Ranma 1/2 è ormai imminente, e il primo trailer del nuovo adattamento anime è stato appena pubblicato. Grazie al...

18/07/2024 •

11:00

Nel mondo di Jujutsu Kaisen, il personaggio di Toji Fushiguro ha catturato l’attenzione di molti fan per la sua...

18/07/2024 •

10:00