I 13 Migliori Videogiochi del 2015 per Playstation 4

Pubblicato il 3 Dicembre 2015 alle 13:00

La next-gen targata Playstation.

Siamo nel 2015 sono passati ormai 2 anni da quando Sony all’E3 del 2013 vinse grazie all’autogol di Microsoft sancendo l’inizio della corsa ai negozi, Playstation 4 ancora oggi è la console più venduta di questa generazione con ampio margine sia su Xbox One che su WiiU.

Famose le pubblicità e le promozioni #This is 4 the players, già tante parole ma alla fine cos’è successo in questi 24 mesi in cui la console è stata sul mercato?Sony ha mantenuto la promessa di creare contenuti esclusivi su Playsyation 4 appositamente creati per i videogiocatori?

Ovvimente no, anzi dopo 2 anni l’ammiraglia di Sony non è riuscita in alcun modo a ripagare i videogiocatori che l’hanno sin da subito preferito alla concorrente Xbox One, anche dopo il retrofront di Microsoft dopo pochissimo tempo.

La console Sony si ritrova così in carenza di esclusive meritevoli in grado di competere con la concorrenza, lasciando ai titoli terze parti (multipiattaforma), e agli indie game (videogiochi indipendenti), l’onere di riempire il grande vuoto lasciato da Sony.

Troppo fumo e poco arrosto.

13 The Order 1886

The-Order-1886

I ragazzi di Ready at Dawn hanno dato vita a uno dei videogiochi più chiaccherati per Playstation 4, uno sparatutto in terza persona ambientato in una Londra Vittoriana SteamPunk, con froti influssi cinematografici e ovvviamente una grafica spaccamascella che mostrava i muscoli di PS4.

Il più grande difetto di The Order 1886 è la longevità del titolo, semplicemente ridicola ma nonostante tutto il mondo creato dai ragazzi di Ready at Dawn è nuovo, fresco, originale, potenzialmente innovativo da supportare in attesa del prossimo capitolo sicuramente più rifinito e perfezionato di questo primo capitolo.

Compra: The Order: 1886 – Limited Edition

12 Bloodborne

bloodborne-overview-coop-screen-01-ps4-us-25feb15Dopo il grande successo della saga di Dark Souls, FromSoftware continua a produrre videogiochi “punitivi” dove il videogiocatore è costretto a superare i propri limiti per superare una determinata area o nemico, uno più agguerrito e originale dell’altro.

Bloodborne è sicuramente una delle esclusive più importanti disponibili adesso per Playstation 4, assolutamente consigliato tanto per i veterani della serie Souls tanto per i neofiniti che vogliono saggiare le loro capacità di resistere nel mondo oscuro, tenebroso, e maligno creato dai ragazzi di FromSoftware.

Compra: Bloodborne

11 The Last of Us Remastered

tlou-remastered

The Last of Us su Playstation 3 è il canto del cigno per la vecchia console di Sony, affermando l’enorme capacità dei ragazzi di Naughty Dog, ormai tra gli sviluppatori più importanti di sempre, che hanno resuscitato il genere dei survival-horror.

Cosa dire di un gioco acclamato a furor di popolo e dalla critica specializzata che lo ha definito il videogioco migliore in assoluto della passata generazione?

Assolutamente consigliato

Compra: The Last of Us Remastered

10 Uncharted The Nathan Drake Collection

Uncharted-The-Nathan-Drake-Collection-16-07-1

Torna l’amata saga di Nathan Drake, ladro di tombe, cacciatore di tesori che per l’occasione è stata riveduta e ampliata sotto il profilo grafico, regalando ai nuovi possessori di Playstaion di giocare a una delle esclusive più importanti che hanno rivoluzionato il genere degli sparattutto in terza persona, molto più cinematografici e frenetici.

Tornate a caccia di tesori con Nathan Drake, Sully e compagni ripercorrendo la trilogia originale in attesa del nuovo capitolo Uncharted 4: fine di un ladro.

Compra: Uncharted: The Nathan Drake Collection

9 Assassin’s Creed Syndicate

Assassins-Creed-Syndicate-2788723897489

Dopo la figuraccia di Assassin’s Creed Unity Ubisoft ha ben pensato di rivedere le proprie prospettive, gli obiettivi e gli sviluppi futuri della sua gallina d’oro, Assassin’s Creed che con questo nuovo capitolo ci trascina nella Londra Vittoriana in piena rivoluzione industriale e imperiale.

L’eterna lotta tra Templari e Assassini non è ancora finita anzi sembra essere più viva che mai, e la trama rimane il fulcro di ogni nuovo capitolo che purtroppo dopo il grande capolavoro uscito nel 2009, Assassin’s Creed II, Ubisoft ha modificato poco il gameplay che rimane però assolutamente godibile e funzionale.

Compra: Assassin’s Creed: Syndicate – Day-One Edition

8 Gta V

Gta-v-5

Grand Theft Auto V oltre ad essere uno dei titoli più venduti per la scorsa generazione di console è tra i più amati e giocati ancora sulla next-gen.

Rockstar Games si sa quando crea videogiochi lo fa sempre al meglio e al massimo (mettendoci talvolta un eternità…), regalando al videogiocatore un’esperienza unica che difficilmente dimenticherà a breve.

Questa volta la storia segue le vicende di 3 criminali Michael, Trevor e Franklin ognuno con i suoi problemi, le sue manie e i suoi difetti ma nel loro lavoro sono i migliori, i più determinati, folli e sconquassati criminali che Los Santos abbia mai visto.

Come sempre però il marchio di fabbrica dei titoli di Rockstar è l’estrema libertà data al giocatore che potrà vivere letteralmente una seconda vita a Los Santos, senza doversi preoccupare della morte.

Compra: Grand Theft Auto V

7 Fallout 4

Fallout-4_Gameplay_1

Bethesda Softworks è un’altra di quelle case videoluidiche dove la qualità è al primo posto e con Fallout 4 ha dimostrato a tutti come creare un videogioco allo stato dell’arte, rifinito sotto tutti i punti di vista, creando il videogioco post-apocalittico per eccellenza, che sarà difficile da eguagliare in futuro.

Massima libertà al giocatore, un mondo immenso, vasto, oscuro, pieno di pericoli e ostacoli, una natura violentata dall’uomo ma ben lontana dall’estinguersi, così come la civiltà e il progresso che continuano la loro strada, riscrivendo, nel bene o nel male il futuro della Terra e di chi ci abita.

Un videogioco da godere magari con una bella birra…

Compra: Fallout 4

6 Just Cause 3

Parachute_over_town_1.0-just-cause-3

Just Cause 3 è il terzo capitolo della famosa serie di Avalanche Studios che con questo gioco conferma il suo gusto esagerato per le esplosioni e per la libertà d’azione del videogiocatore che nei panni di Rico Rodriguez avrà il compito di fermare il dittatore Di Ravello dell’isola, dai forti influssi mediterranei, di Medici.

Ovviamente però a farla da padrone in Just Cause non sarà la trama bensì il gameplay e l’infinita distruttibilità del mondo di gioco permettendo al videogiocatore, mai prima d’ora così supportato, anzi incitato, a dare sfogo alla sua creatività più distruttiva ed esplosiva.

Just Cause 3 è il videogioco più caciarone dell’anno non dovete perderlo per nessun motivo al mondo!

Compra: Just Cause 3 – Day-One Edition

5 Destiny

Destiny-screenshot

I creatori di Halo, dopo anni tornano con un nuovo progetto assolutamente originale e rivoluzionario che sicuramente ha iniziato un nuovo modo di intendere gli sparatutto in prima persona, il cui fulcro è ormai l’infrastruttura Online e la community che si deve creare attorno al gioco.

Destiny rimane ancora oggi uno dei titoli più giocati e richiesti per la nuova generazione di console che ha riscosso successo tanto dal pubblico quanto dalla critica specializzata, entrambe rapite dalla nuova creazione di Bungie che merita sotto tutti i punti di vista.

Compra: Destiny: Il Re dei Corrotti – Legendary Edition – PlayStation 4

4 Alien Isolation

aliensisolation

Alien è una delle saghe cinematografiche più amate di sempre, i primi due film hanno riscritto il genere influenzando ogni opera a venire tanto da consacrare i registi nell’olimpo del cinema.

Nel mondo videoludico la saga di Alien ha avuto alti e bassi, ma con Alien Isolation si torna alle basi, le influenze del primo film infatti hanno ispirato i ragazzi di Creative Assembly che ci regalano uno dei migliori survival-horror di questa generazione mettendoci nei panni dell’ultima sopravvissuta della nave Nostromo.

Per tutti gli amanti del genere è il gioco da avere ad ogni costo per i fan della saga non c’è nemmeno bisogno che glielo ricordi essendo Alien Isolation il videogioco più venduto tratto dalla saga dello Xenomorfo.

Compra: Alien Isolation – Ripley Edition

3 The Witcher 3: Wild Hunt

the-witcher-3

Il terzo capitolo della serie di videogiochi basato sull’universo di Andrzej Sapkowski è il miglior prodotto di CD Projekt RED, un team polacco che ha mostrato al mondo un nuovo tipo di giochi di ruolo, molto maturi e violenti, con personaggi oscuri e tormentati come il nostro Geralt di Rivia.

The Witcher 3 è la degna conclusione di una trilogia assolutamente unica e irripetibile, con un valore produttivo impossibile da eguagliare adesso che ha raccolto un successo incredibile in tutto il mondo.

Ogni videogiocatore che si rispetti dovrebbe avventurarsi in questo viaggio epico, maestoso, unico che vi immergerà in uno dei giochi di ruolo più belli degli ultimi 10 anni.

Compra: The Witcher III: The Wild Hunt – Day-One Edition

2 Star Wars Battlefront

Battlefront

Disney dopo l’acquisto di LucasArts, e quindi di ogni sua licenza, ha ben deciso di riesumare un titolo perrsosi per strada per troppo tempo, Star Wars Battlefront, mettendolo nelle sapienti mani dei ragazzi di DICE, veterani del genere che sono risuciti ad imprimere tutta la forza di un universo tanto grande quanto quello di Star Wars senza farlo assomigliare a un qualsiasi Battlefield con spade laser.

Star Wars Battlefront si presenta infatti come un titolo assolutamente pregevole sotto tutti i punti di vista, dalla grafica al comparto sonoro in pieno stile Star Wars, sino al gameplay assolutamente ben caratterizzato che mescola i vecchi Battlefront con quale piacevole novità e ovviamente il comparto Multiplayer essendo un gioco nato e pensato solo per scalciare-deretani in rete.

Per i fan di Star Wars una chicca da non lasciarsi scappare senza se e senza ma!

Compra: Star Wars: Battlefront – PlayStation 4

1 Metal Gear Solid V The Phantom Pain

2880253-mgstpp_cheken01

Hideo Kojima ha dimostrato ancora una volta al mondo (e a Konami..) di essere il miglior game designer giapponese e l’unico in grado di portare avanti una serie nata più di 25 anni fa che ha collezionato in ogni parte del mondo riconoscimenti e premi per l’enorme qualità dei titoli.

Il suo Metal Gear Solid V: The Phantom Pain è stato infatti un successo di critica e pubblico riportando in vetta la serie di Snake, mai prima d’ora così virale e giocata, e ha aperto il periodo d’oro di questa generazione di console che proprio con questo quinto capitolo ha iniziato al meglio una delle annate più ricche per i videogiocatori.

Trama, gameplay, longevità, tecnica, sonoro Metal Gear Solid V vince sotto tutti i punti di vista con un personaggio principale, Snake/Big Boss, mai così carismatico e ben caratterizzato e un mondo di gioco ricco di cose da fare e da scoprire, lasciando assoluta libertà al giocatore mai così immerso nell’universo di Kojima.

L’unico difetto di Metal Gear Solid V è che prima o poi finisce

Compra: Metal Gear Solid V: The Phantom Pain – PlayStation 4

Articoli Correlati

The JOJOLands sta dando continuità al franchise attraverso le vicende di due nuovi componenti della famiglia Joestar. Al momento...

18/04/2024 •

09:00

Il 2024 segna il 50° anniversario di Wolverine e altre due iniziative contribuiscono ai festeggiamenti: si tratta dello speciale...

17/04/2024 •

19:00

Astro Royale è il titolo della nuova serie manga scritta e disegnata da Ken Wakui, il mangaka della famosa serie Tokyo...

17/04/2024 •

14:00