I 13 Migliori Videogiochi del Nintendo Wii

Pubblicato il 5 Novembre 2015 alle 12:00

Il controller sei tu!

Il misterioso progetto Nintendo Revolution alla fiera losangelina più famosa del mondo (E3) nel 2005 cambia le regole del videogioco amplando i limiti di questo media che ha da sempre prodotto titoli riservata ai giovani 7-24 anni portandola a  7-82 anni.

Alla fine del 2006 il Nintendo Wii raccoglie successi in tutto il mondo con il suo controller unico e originale, ideato specificatamente per chinunque essendo proprio ognuno di noi il controller di se stesso grazie asensori di movimento che riproducevano le nostre movenze nel gioco.

Il passo di Nintendo è assolutamente folle e azzardato ma vincente sotto ogni punto di vista come si vedrà dai titoli presentati, quasi tutti sviluppati a stretto contatto da Nintendo stessa che ha supportato questa  piccola avventura fino all’ultimo.

Il successo dei “motion controller” viene anche copiato da Microsoft che con Kinect pone al centro il videogiocatore senza alcun controller con risultati non pienamente compiuti e Sony che con la sua solita faccia di bronzo copia spudoratamente Nintendo col “Playstation Move”, anche qui però con risultati non eccelsi essendo una teconologia sfruttata nel peggiore dei modi.

Nintendo torna ad essere la compagnia più importante dei videogiochi che ha dimostrato di non essere ancora morta come SEGA e ha capito che il mercato pur essendo conteso dallo strapotere di Sony e Microsoft  lascia spazio alla fantasia e all’originalità essendo un’industria ancora giovane e fresca piena di creativi e artisti e non solo di finanzieri e contabili.

Questa classifica assolutamente a titolo personale intende ricordare i 13 titoli più divertenti e originali che faranno la gioia tanto dei casual-gamers che dei nintendari di vecchia data che ritroveranno tanto di quella Nintendo Experience che da sempre caratterizza la casa di Kyoto da sempre definita come la mamma dei videogiochi.

 

13 No More Heroes 2 Desperate Struggle

no-more-heroes-2-walkthrough

Suda51 è tra i game designer nipponici più folli e originali che il mercato abbia mai visto.Dopo la parentesi di Killer7 su GameCube, il nostro torna a lavorare con Nintendo e i suoi Grasshopper Manifacture nel 2010 per dare vita al suo personaggio più famoso e divertente.

No More Heroes 2 riporta Travis Touchdown alla dura realtà di Santa Destroy e dopo la morte dell’amico la vendetta lo tormenterà portandolo a combattere contro ogni tipo di nemici più folli e stravaganti di lui in un mondo votato all’eccesso e all’esagerazione.

Gameplay accattivante e una canaglia come protagonista sono il piatto forte di questa lucida follia che saprà conquistare molti di voi.

Compra: No More Heroes 2 Desperate Struggle

12 Muramasa The Demon Blade

muramasa_the_demon_blade_2

Il team di Vanillaware è tanto piccolo quanto agguerrito e abile nella produzione di videogiochi unici facilmente riconoscibili per il loro stile sognante e dettagliato.

Così è successo per questo gioiello dimenticato che racconta la storia di due eroi le cui strade si legano indissolubilmente con una spada demoniaca dagli oscuri poteri…

Grafica perfetta e coloratissima per questo action-platform in 2 dimensioni che farà respirare ambientazioni e personaggi del medioevo magico giapponese.

Caldamente consigliato.

Compra: Muramasa: The Demon Blade (Wii) [Edizione: Regno Unito]

11 Goldeneye 007

goldeneye-007-09

Annunciato in pompa magna all’E3 2010 Goldeneye 007 è il rifacimento del vecchio legendario capitolo del Nintendo 64 dei ragazzi di Rare che fondarono lo sparatutto su console.

Questa volta però ci sono i controlli di movimento e Daniel Craig nel pacchetto che si rivela solidissimo tanto nella campgna a singolo  giocatore che in multiplayer (anche locale) dove potrete darvela di santa ragione come mai prima d’ora su Wii.

Divertente ed equilibrato dateci un’occhiata non ve ne pentirete!

10 Metroid Prime Trilogy

Bryyo_gateway

Metroid Prime 3 nel 2007 fu tra i titoli di Rare software più attesi per la nuova ammiraglia di Nintendo dopo i due capolavori (QUI) in 3 dimensioni della saga di Samus Aran occorreva portare a termine il lavoro con una conclusione degna del personaggio e della serie.

Nintendo però aveva capito come i controlli di movimento permettessero un notevole miglioramento del gameplay ancora più frenetico e preciso, così per la gioia di milioni di fan rimasterizzarono Metrod Prime e Metroid Prime 2 Echoes che potevano essere giocati con il telecomando permettendo a molti di riscoprire due classici moderni imperdibili.

Caldamente consigliato!

 

9 Mario Kart Wii

mkwii1

Nuova console Nintendo nuovo capitolo della saga di corse ambientata nel mondo dei fratelli Mario, questa volta ancora più agguerriti e semplici dei precedenti.

Mario Kart Wii dal 2008 al 2013 infatti vendette un numero spropositato di copie, finendo nelle case di moltissimi nuovi videogiocatori che grazie ai sensori di movimento avrebbero mimato i movimenti del classico automobilista.

Il gioco adatto a tutta la famiglia, come sempre da Nintendo il motto è facile da capire ma difficile da padroneggiare!

Compra: Mario Kart Wii

8 Red Steel 2

rs2_screenshots_pack09_map07a_01_1280x720

Ubisoft è tra gli sviluppatori terze parti più attivi su Wii, con la sterminata saga di Just Dance che miete successi economici impensabili.

Ma il vero capolvoro arriva nel 2010 con questo titolo in prima persona dove si faceva un uso necessario del new motion plus che ampliava e migliorava i segnali del controller il quale ci trasoprtava ancora più nel mondo di Red Steel 2, a metà tra il western e il Giappone medievale senza dimenticarsi i dovuti tributi a Mad Max e ai grandi cineasti quali Sergio Leone e Akira Kurosawa.

Un gioco che fa dei controlli del movimento la sua ragion d’essere centrando il bersaglio più di una volta rivelandosi un gioco ottimo da guardare per la sua grafica in cel-shading e per il suo gameplay ben calibrato e divertente.

7  Okami Wii

okami_announce_screens4

Uscito originariamente su Playstation 2 Okami torna su Wii nel 2008 con una rimasterizzazione che eleva il gioco allo stato di capolavoro assoluto.

Il gameplay di Okami si sviluppa sulla scia dei classici adventure-game in stile Zelda ma le abilità del protagonista, un lupo di nome Amateratsu riprendono la scrittura giapponese che mima una danza su carta facile da riprodurre col telecomando wii metre su PS2 risultava scomoda e a tratti insoddisfacente.

Grafica in cel-shading perfetta e dinamica, gameplay che si rifà a capolavori indimenticabili quali Zelda Ocarina of Time e Shadow of the Colossus con un sonoro e una longevità eccellenti.

La versione perfetta per questo capolavoro!

Compra: Okami (Wii) [Edizione: Regno Unito]

6 Xenoblade Chronicles

Xenoblade_-_Battle_System_(without_Monado)

Richiesto a gran voce dal pubblico occidentale Xenoblade Chronicles dimostra al mondo che esistono ancora ottimi J-RPG che non hanno nulla da invidiare a capolavori quali Final Fantasy VII o Chrono Trigger.

Xenoblade Chronicles è un J-RPG di stampo classico, con una longevità stratosferica grazie a una trama princiopale lunga e appassionante coadiuvata da una pletora di missioni secondarie che faranno la gioia degli appassionati.

Nel 2010 i Monolith Soft creano il nuovo standard degli J-RPG, vi basta?

5  New Super Mario Bros Wii

78631520091113_181732_18_big

Il buon vecchio NES vinse contro tutto e tutti grazie a un videogioco in particolare, Super Mario Bros, un platform in 2 dimensioni con protagonista un baffuto idraulico italiano costretto ad offrantoare ogni genere di ostacolo ambientale e non per salvare la  principessa Peach dalle grinfie del terribile Bowser.

Nintendo nel 2009 decide così di ridare vita alla serie che scolpì il suo neme nella storia dell’industria.

Il ritorno di Super Mario Bros era quanto di meglio aspettarcisi da Nintendo che adesso permetteva a 4 giocatori contemporanenamente di sfidarsi/aiustarsi nei terribili livelli del mondo dei funghi.

Fantastico!

Compra: New Super Mario Bros Wii

4 Super Smash Bros Brawl

rsbe019

Se su Nintendo Gamecube Super Smash Bros Melee aveva battuto tutto e tutti dimostrandosi un titolo validissimo sotto tutti i punti di vista Super Smash Bros Brawl confermò nel 2008 il nuovo percorso di Nintendo permettendo per la rpima volta l’inserimento di personaggi di altre serie non Nintendo.

Cosa c’è di meglio che una sfida tra Mario, Sonic, Snake e Zelda?

Gampelay equilibrato, grafica spettacolare e tanta nostalgia elevano il gioco a puro intrattenimento.

Compra: Super Smash Bros Brawl

3 Donkey Kong Country Returns

RVL_DKCReturns_06ss03_E3

Nostalgia canaglia!

Quei ragzzacci di Retro studios si dimostrarono i degni eredi di Rare software nel 2011 che dopo aver risollevato le sorti di Metroid resuscitano lo scimmione di casa Nintendo che nel 1981 era il nemico numero 1 di Mario.

Questo platform in due dimensioni è tutto ciò che di più bello si sia creato nel genere tanto da Nintendo quanto da altri sviluppatori, la cura maniacale nei livelli e la difficoltà rendono il gioco perfetto sotto tutti i punti di vista.

Compra: Donkey Kong Country Returns

2 The Legend of Zelda Skyward Sword

Skyward

Nel 2012 finalmente dopo anni di attesa arriva sul mercato l’attesissimo titolo di The Legend of Zelda che celebra il 25simo anno delle serie, tra le più amate e ricche mai prodotte da Nintendo e un passato più che glorioso.

Questa è la storia all’origine della lunga saga di Link e Zelda i quali entrambi giovanissimi si approcciano alla vita e al mondo senza preoccupazioni, sino al risveglio di un’antica minaccia che rischia di divorare tanto il mondo quanto la bellissima Oltrenuvola.

Grafica acquarellata magnifica e trama solidissima elevano il titolo a CAPOLAVORO grazie ai controlli di movimento molto più precisi grazie al Moton Plus e a livelli ricchi di dettagli e particolari che faranno la gioia di ogni appassionato della serie.

Compra: The Legend Of Zelda : Skyward Sword Solus

1 Super Mario Galaxy

super-mario-galaxy-wii-gameplay-screenshot-1

Ogni console Nintendo che si rispetti ha il suo titolo di Mario della vita è inutile negarlo.

Tra i tanti però Super Mario 64 sul Nintendo 64 ha cambiato la storia della serie e dei videogiochi in 2 e 3 dimensioni.

Così Nintendo ha ben pensato di proiettare la sua mascotte nello spazio giocando sulla gravità dei pianeti e delle stelle, il nostro Mario dovrà attraversare mondi sino ad ora inesplorati pur di salvare la principessa Peach dal bruto Bowser.

I controlli di movmento però regalano al videogiocatore qualcosa in più che è rimasto nel cuore di chi lo ha giocato che subito lo ha paragonato al mitico Super Mario 64, rivelandosi all’altezza e trasformando il titolo in un classico assoluto e imprescindibile pee i possessori del Nintendo Wii.

Cosa ne pensate?

Compra: Super Mario Galaxy

TAGS

Articoli Correlati

Tra le uscite J-POP Manga del 27 marzo 2024 troviamo le missioni di soccorso sulle Alpi settentrionali del Giappone...

25/03/2024 •

18:30

Tra le uscite manga Star Comics del 26 marzo 2024 troviamo la Deluxe Box di Pink Heart Jam, il primo volume di Kaito Kid...

25/03/2024 •

17:30

La Guerra dei Mille Anni di Bleach farà il suo ritorno quest’anno, narrando la lotta della Soul Society contro il...

25/03/2024 •

16:27