La leggenda del fumetto italiano cavalca ancora.

Nel 1948 nasce uno dei capisaldi del fumetto italiano nato dalla magica penna di Gian Luigi Bonelli, che fonderà di lì a poco la Bonelli, inizialmente col nome Audace, la casa editrice per eccellenza del fumetto italiano e Aurelio Galeppini ai disegni iniziando una stagione storica per il fumetto made in Italy.

La figura di Tex è simile a quella dei grandi eroi greci, inaffondabili, invincibili e monolitici, sempre sicuri e pronti alla battaglia.

La creatura di casa Bonelli però è la personificazione della Giustizia, quella priva di pregiudizi e sempre a difesa dei più giusti, che siano indiani, bianchi, ricchi, poveri, donne o bambini.

Affianco a una figura così non ci possono essere che grandi personaggi a lui pari come Kit Carson, ranger vecchio quanto il mondo ma ancora in splendida forma, da sempre grande spalla comica e d’azione, il figlio di Tex Willer, Kit Willer che pur non avendo l’esperienza del suo vecchio ha fisico e riflessi impressionante, senza dimenticare Tiger Jack, nativo americano di grande cuore e intelligenza abile nella caccia e a sopravvivere.

In molti si sono piegati al volere di Tex, poichè sia un disegnatore che uno sceneggiatore quando ci si confronta con il ranger di casa Bonelli si deve stare alle regole di Tex, uno dei pochi esempi i cui è il personaggio stesso a creare le avventure che vive e non gli autori.

Per questo motivo coloro che fanno parte della scuderia di Tex sono solo il meglio del meglio approvato dal ranger in persona!

In questa classifica assolutamente a titolo personale si vuole ricordare i 10 titoli più significativi per una leggenda del fumetto italiano di cui abbiamo già parlato QUI.

10 La Valle del Terrore Tex Speciale n 9

Tex-Magnus

Di questo capolavoro tecnico ne ho già parlato QUI

Tex e Magnus, due leggende che si incontrano e danno vita a una delle migliori storie del ranger di casa Bonelli nonchè il testamento fumettistico di un grande artista quale era Roberto Raviola, in arte Magnus.

telegram_promo_mangaforever_2

La trama è semplice, stani omicidi si susseguono a Yua River, in una vallata dove è la natura la vera protagonista, toccherà a Tex e Carson svelare i misteri di questa valle del terrore tra femme fatale, segreti e atmosfera alle stelle.

Claudio Nizzi scrive una storia sufficiente ma è Magnus a regalare al lettore un’avventura unica.

Compra: Tex, la valle del terrore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui