Soltanto i migliori

Quando si parla di fumetti la gente pensa immediatamente “è roba per bambini, immatura e banale”, invece la nona Arte ha saputo stupire e divertire come non mai, in un paese ricco di artisti, spesso dimenticati.

Ovviamente di titoli ce ne sarebbero ben più di 10 da elencare,  ma credo di aver rappresentato al meglio la varietà, la forza e la bellezza del fumetto italiano, che non deve avere paura di niente e nessuno essendo ricco di autori e disegnatori che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del fumetto mondiale.

Questa classifica a puro titolo personale, ha il solo scopo di indirizzare coloro che muovono i primi passi nel fumetto nostrano, mostrando loro i titoli che hanno divertito, meravigliato, sedotto e incantato generazioni di lettori.

 

10. Le Avventure di Giuseppe Bergman di Milo Manara

Giuseppe-Bergman-Manara

Milo Manara è uno dei più importanti fumettisti italiani di sempre, nato nel 1945 dopo il liceo artistico e la Facoltà di Architettura a Venezia si avvicina al fumetto nei primi anni ’70.Tra i suoi lavori ci sono anche importanti collaborazioni con vari fumettisti italiani e non tra cui Jodorowsky, Pratt, Castelli, Pisu ecc…

Sicuramente ricordato per il suo tratto sensuale che seduce e ammalia, riscuote successo internazionale con Il Gioco nel 1982, da lì in poi collaborerà con Fellini e numerose case editrici internazionali faranno a gara per una sua illustrazione tanto per riviste quanto per fumetti o fiere/mostre.

Ma nel 1978 Milo Manara dà vita al personaggio di Giuseppe Bergman che rappresenta al meglio l’autore, infatti è l’alter-ego di Manara tanto nel fisico quanto nello spirito.

La prima avventura di Giuseppe Bergman lo vede ribellarsi alla banalità della vita e viaggiare alla ricerca dell’avventura, da qui ha inizio la lunga odissea di questo fantastico personaggio, attraverso il quale l’autore ha saputo riflettere tutto se stesso regalando pagine incredibili tanto per la profondità della storia quanto per la maestria nel segno che evoca un’ amore spropositato per la donna, la natura e soprattutto la fantasia.

Compra: Tutte le avventure di Giuseppe Bergman

telegram_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui