I 10 migliori film e film animati fantasy di sempre

Pubblicato il 13 Settembre 2015 alle 12:00

Ecco a voi la lista dei 10 migliori film fantasy di sempre secondo Rotten Tomatoes.

Rotten Tomatoes è uno dei punti fermi della comunità delle recensioni online. Infatti la critica sul sito è composta dai voti del pubblico, dei critici e dei critici top.

Insieme ad IMDB costituisce uno dei migliori siti per cercare film da guardare la sera davanti alla tv con una bella ciotola di pop corn.

Oggi ci occuperemo della classifica dei 10 migliori film fantasy di sempre votati dal pubblico, dalla critica e dalla critica top.

10. Il ladro di Bagdad (1940)

Bagdad

Critica: Focoso, abbagliante e magico, Il ladro di Bagdad è un fantasy incantato per bambini di ogni età.

Trama: Nell’antica Bagdad, Abu, un ladro gentiluono (Sabu), aiuta il deposto re Ahmad (John Justin) a scappare dal palazzo in cui entrambi sono imprigionati…

Regista: Michael Powell

Compra: Il Ladro Di Bagdad (1940)


9. Il signore degli anelli – Le due torri (2002)

il signore degli anelli le due torri

Critica: Le due torri bilancia l’emozione spettacolare con un emozionante storytelling, lasciando gli spettatori con soddisfazione ma con una crescente voglia di vedere il capitolo finale.

Trama: Frodo e Sam continuano a dirigersi vero Mordor con Gollum come guida. Intanto Legolas, Gimli ed Aragorn sono alla ricerca di Pipino e Merry passando da Fangorn…

Regista: Peter Jackson

Compra: Il Signore Degli Anelli – La Trilogia Extended Edition (6 Blu-Ray+9 Dvd Extra)

8. Fantasia (1940)

large_kRK8mzzDkZmWp32OhSbUvUZxs9c

Critica: Una pietra miliare dell’animazione (e una grande influenza sui futuri video musicali), Fantasia della disney una inesorabile miscela di classici con delle immagini fantasmagoriche.

Trama: nove segmenti animati direttamente ispirati da versioni compresse di famosissime sinfonie classiche senza necessariamente andare incontro l’intento dei compositori originali.

Registi: Deems Taylor, Hugh Douglas, Julietta Novis, Leopold Stokowski

Compra: Fantasia

7. La bella e la bestia (1946)

beautyandbeat_original

Critica: Con i suoi magici effetti ottici e le performance incantevoli, il Beauty and the Beast di Jean Cocteau rimane il più surreale degli adattamenti cinematografici di una fiaba.

Trama: Adattamento della fiaba che ispirerà il successivo film della Walt Disney

Regista: Jen Cocteau

Compra: La Bella E La Bestia


6. Dragon Trainer (2010)

GL100330072

Critica: Animazione scoppiettante, una sceneggiatura con una profondità sorprendente e delle sequenze 3D entusiasmanti.

Trama: Il figlio di un capo vichingo deve catturare un drago compiendo un rito di iniziazione e provare il suo coraggio alla tribù.

Regista: Peter Hastings

Compra: Dragon Trainer

5. Monty Python e il sacro graal (1975)

monthy

Critica: Un cult ormai classico che fa ridere facendo venire quasi il mal di pancia, ridicolo all’inverosimile. Monty Python e il sacro graal è un film con charm incredibile.

Trama: Strane avventure per i Monty Python che partono alla ricerca del sacro Graal coi cavalieri di re Artù ritrovandosi in situazioni assurde e incontrando i personaggi più bizzarri.

Regista: Terry Gilliam, Terry Jones.

Compra: Monty Python E Il Sacro Graal

4. Harry Potter e i doni della morte – parte 2 (2011)

Harry-Potter-e-i-doni-della-morte-Parte-2

Critica: eccitante, ultimo atto magistrale e visivamente brillante. I doni della morte parte 2 porta il franchise di Harry Potter ad  un soddisfacente – e magico – finale.

Trama: Harry Potter, Hermione e Ron devono trovare gli ultimi Horcrux per rendere Voldemort di nuovo mortale e portare a termine la missione loro affidatagli da Silente.

Regista: David Yates

Compra: Harry Potter E I Doni Della Morte – Parte 02 (Blu-Ray+E-Book)

3. Pinocchio (1940)

Pinocchio_1940

Critica: Amizioso, avventuroso e a volte spaventoso. Pinocchio, probabilmente, rappresenta il pinnacolo dei lavori Disney – è modellato magistralmente ed emozionante.

Trama: Il classico di Collodi in salsa Disney con alcune modifiche sostanziali in certi punti.

Regista: Hamilton Luske, Ben Sharpsteen, Norman Ferguson, Bill Roberts

Compra: Pinocchio

2. Biancaneve e i sette nani (1937)

Cover-BiancaneveEi7NaniES

Critica: Con la sua storia coinvolgente, i protagonisti, l’arte vibrante e le canzoni morabili, Biancaneve stabilisce gli standard per i decenni a venire.

Trama: Biancaneve è la principessa di un regno incantato e vive con la sua matrigna che ha paura che la figliastra diventi più bella di lei… Chiederà ogni giorno al suo specchio incantato chi sia la più bella del reame fino a quando lo specchio un giorno non dirà che era la figlia…

Regista: David Hand, William Cottrell, David D. Hand, Wilfred Jackson

Compra: Biancaneve E I Sette Nani

1. Il mago di Oz (1939)

RobertZemeckisperilremakedeIlMoagodiOz_01

Critica: Un assoluto capolavoro con la sua incredibile fotografia e l’abile storytelling, il Mago di Oz è un film must per grandi e piccoli.

Trama: La giovane Dorothy si ritrova in un mondo incantato dove incontrerà un uomo di latta senza cuore, uno spaventapasseri senza cervello e un leone senza coraggio. I 4 si metteranno in viaggio per andare incontro al loro destino fino ad incontrare il famoso mago di Oz. Indimenticabile Over The Rainbow cantata da Judy Garland.

Regista: Mervyn LeRoy, King Vidor, Victor Fleming

Compra: Il Mago Di Oz (1939)

Articoli Correlati

Bleach è senza dubbi tra i manga Shonen più iconici mai pubblicati sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha e da pochi anni...

29/04/2024 •

16:21

Tra le uscite manga Star Comics del 30 aprile 2024 troviamo due grandi ritorni con nuove preziose edizioni: Rumic World, la...

29/04/2024 •

15:45

Boruto: Two Blue Vortex è la seconda parte del sequel di Naruto e proprio come per il manga di Kishomoto, anche in questo caso...

29/04/2024 •

15:00